Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale

A cura di: Cristina Stringher

Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale

Rappresentazioni dei docenti in sei Paesi

Nel discorso educativo globale, l’Apprendere ad Apprendere (AaA) si inquadra nell’ambito delle soft skills, competenze trasversali e socio-emotive. Nel volume si presentano i primi risultati di uno studio qualitativo internazionale, coordinato dall’INVALSI, sul tema dell’Apprendere ad Apprendere, con la partecipazione di ricercatori in Brasile, Ecuador, Italia, Messico, Spagna e Uruguay. La finalità del progetto quadro è duplice: a) comprendere quali caratteristiche assume l’AaA in culture diverse; b) tener conto di tali caratteristiche per operazionalizzare e misurare il concetto e per poterne sostenere lo sviluppo.

Pagine: 288

ISBN: 9788835132356

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 10747.22

Informazioni sugli open access

Nel discorso educativo globale, l'Apprendere ad Apprendere (AaA) si inquadra nell'ambito delle soft skills, competenze trasversali e socio-emotive. Apprendere ad Apprendere è concetto complesso che implica autonomia, consapevolezza e motivazione del discente per apprendere, aggiornare le conoscenze e creare un senso da ciò che viene appreso, con il fine di continuare ad apprendere tutta la vita. Implica anche una costante connessione con gli altri (relatedness). È una delle otto competenze chiave del quadro europeo per l'apprendimento permanente, che il sistema scolastico italiano intende sostenere a partire dall'infanzia.
Recentemente, questo concetto ha attratto l'attenzione di ricercatori e decisori politici, anche grazie alla consultazione europea sulle competenze chiave, sfociata nel quadro teorico della competenza Personale, Sociale e dell'Apprendere ad apprendere (PSL2L key competence). Sono relativamente scarsi gli studi empirici in Italia e la maggior parte di essi, a carattere locale, si concentra prevalentemente su alcuni aspetti cognitivi e metacognitivi del concetto. È quindi necessario studiare questa competenza nella sua dimensione socioculturale e secondo una visione psicopedagogica che, a partire dalle concettualizzazioni multidisciplinari discusse nella letteratura scientifica, restituisca concretezza pragmatica a chi, docenti in particolare, voglia sostenerne lo sviluppo. Per questo, è utile conoscere la sua connotazione in contesti diversi.
Nel volume si presentano i primi risultati di uno studio qualitativo internazionale, coordinato dall'INVALSI, sul tema dell'Apprendere ad Apprendere, con la partecipazione di ricercatori in Brasile, Ecuador, Italia, Messico, Spagna e Uruguay. La finalità del progetto quadro è duplice: a) comprendere quali caratteristiche assume l'Apprendere ad Apprendere in culture diverse; b) tener conto di tali caratteristiche per operazionalizzare e misurare il concetto e per poterne sostenere lo sviluppo. È il primo studio di questo genere al mondo, per quanto a nostra conoscenza, volto a comprendere come l'AaA emerga dalle rappresentazioni e dalle pratiche di un campione di 127 docenti, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria. Lo strumento di indagine è un'intervista semi-strutturata trilingue.
Il volume è diviso in tre parti: la prima di taglio teorico-metodologico; la seconda con i principali risultati italiani; la terza con i contributi internazionali. Nel volume, docenti, decisori politici e ricercatori interessati troveranno considerazioni teoriche e pratiche volte a sostenere e non deprimere l'acquisizione di questa iper-competenza negli studenti di ogni ordine e grado.

Cristina Stringher, PhD, è ricercatore INVALSI responsabile del Settore Infanzia. Già presidente del Data Development Group nell'OECD ECEC Network, componente dell'Advisory Board OECD Study on Social and Emotional Skills ed esperta invitata dalla Commissione Europea su: indicatori di qualità nell'infanzia; competenze chiave; competenza Personale, Sociale e Apprendere ad Apprendere.

Ringraziamenti
Anna Maria Ajello, Prefazione. Apprendere ad Apprendere: verso una competenza globale
Cristina Stringher, Introduzione
Parte I
Cristina Stringher, Cos'è l'Apprendere ad Apprendere? Alcune risposte a livello istituzionale e teorico
Cristina Stringher, Le metodologie dello studio internazionale su Apprendere ad Apprendere
Daniela Torti, Hugo Armando Brito Rivera, Salvatore Patera, Apprendere ad Apprendere in prospettiva culturale: sviluppo di un'intervista semi-strutturata con gli insegnanti
Parte II
Cristina Stringher, Francesca Scrocca, Rappresentazioni e funzioni dell'Apprendere ad Apprendere nei docenti italiani
Hugo Armando Brito Rivera, Cristina Stringher, Francesca Scrocca, María del Carmen Huerta Guerra, Pratiche docenti sull'Apprendere ad Apprendere: attività e orientamenti
Daniela Torti, Francesca Scrocca, Le pratiche valutative utilizzate dai docenti e la loro connessione con l'Apprendere ad Apprendere
Salvatore Patera, Gli studenti italiani di ieri e di oggi: le loro caratteristiche secondo i docenti
Parte III
Gláucia Torres Franco Novaes, Claudia Leme Ferreira Davis, Agda Malheiro Ferraz de Carvalho, Marina Muniz Rossa Nunes, Strategie per la costruzione di una cultura comune per l'insegnamento dell'Apprendere ad Apprendere in Brasile
Fausto Gil Sáenz Zavala, Salvatore Patera, Sumak Kawsay e pratiche dei docenti sull'Apprendere ad Apprendere in Ecuador
Víctor Gerardo Cárdenas González, Ma. Irene Silva Silva, Hugo Armando Brito Rivera, Apprendere ad Apprendere in Messico dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado
Ana Castro Zubizarreta, Apprendere ad Apprendere nell'infanzia: concezioni e pratiche pedagogiche dei docenti di scuola dell'infanzia in Cantabria (Spagna)
Salvatore Patera, Francesca Scrocca, Darío De León, Daniela Fernández, Apprendere ad Apprendere in Uruguay: concezioni e pratiche valutative dei docenti
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Anna Maria Ajello, Hugo Armando Brito Rivera, Victor Gerardo Cardenas Gonzalez, Ana Castro Zubizarreta, Dario De Leon Siri, Daniela Fernandez, Claudia Leme Ferreira Davis, Maria del Carmen Huerta, Agda Malheiro Ferraz de Carvalho, Marina Muniz Rossa Nunes, Salvatore Patera, Fausto Saenz Zavala, Francesca Scrocca, Ma. Irene Silva Silva, Glaucia Torres Franco Novaes, Daniela Torti

Collana: INVALSI per la ricerca

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche