LIBRI DI ANTONIA CUNTI

Antonia Cunti, Alessandra Priore

Aiutami a scegliere

L’orientamento nella relazione educativa

Questa seconda edizione aggiornata e ampliata del volume propone strumenti di orientamento formativo idonei a sostenere processi di cambiamento e di definizione dell’identità. Scelta metodologica privilegiata dalle autrici è il procedere riflessivo nell’ambito dei processi di apprendimento e trasformativi, con riferimento sia alla formazione ai saperi sia alla costruzione di sé come soggetto agente il proprio progetto di vita.

cod. 1108.1.39

Sergio Bellantonio, Domenico Tafuri

Allenare e riflettere

Intersezioni di Pedagogia e Didattica dello Sport

Presentando una ricerca che ha coinvolto allenatori in possesso almeno del III livello tecnico riconosciuto dal CONI, dunque sufficientemente formati sul piano tecnico-sportivo, ma non necessariamente su quello educativo, il volume intende rivolgersi a tutti i professionisti che sono interessati a una formazione critico-riflessiva in ambito sportivo, consapevoli che la riflessività costituisca ormai la cifra distintiva di un costrutto di professionalità sempre più competente e in continuo divenire.

cod. 1156.6

Antonia Cunti

Corpi in formazione

Voci pedagogiche

Obiettivo del libro è di presentare i concetti base del sentire e dell’agire educativamente l’altro quando in primo piano sono il corpo e il suo vissuto. Il richiamo al movimento e allo sport ha il senso sia di sottolineare la loro specifica qualità pedagogica, sia di rilanciare la loro grande opportunità educativa, quale spazio di costruzione e ri-costruzione identitaria e di ricomposizione di difficili sintonie tra i vari ambiti ed espressioni dello sviluppo e della crescita.

cod. 1156.2

Antonia Cunti

Formarsi alla cura riflessiva

Tra esistenza e professione

Chi educa non può evitare di interrogarsi, e dunque di riflettere, sul proprio cambiamento, sulla propria esperienza evolutiva. A partire da tale sollecitazione concettuale il volume propone alcuni nuclei fondativi della riflessività nell’ambito della professionalità docente, che aprono alla cura di sé e dell’altro, all’orientamento, al counseling pedagogico.

cod. 1361.6

Sergio Bellantonio

Sport e adolescenza

L'educazione come promozione delle risorse

Partendo da alcune premesse di inquadramento storico del fenomeno sportivo, di ambito filosofico, socio-antropologico e pedagogico, volte a definire i concetti di corpo e di sport secondo visioni attuali in cui si riflettono le caratteristiche tipiche della società postmoderna, il volume presenta uno studio esplorativo sul ruolo dello sport nella formazione di strategie di fronteggiamento in adolescenza.

cod. 1156.1

Antonia Cunti

Changing the school through emotions. The role of reflective teachers’ training

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 2 / 2020

The theme of emotions and relationships at school in recent years is acquiring a growing space in pedagogical literature. Their centrality for the purposes of successful teaching and learning is ascertained by numerous studies and research of different disciplinary fields. From the point of view of teacher behavior, the emotional dimension is no longer linked to character aspects but to specific skills that all teachers should possess. First of all, it is fundamental to know how to recognize one's own and others' emotions and to be able to manage them within the educational and didactic relationship. Teaching is a profession of high emotional intensity and, therefore, it is essential to train teachers to become aware of the emotional exchanges that take place within the classroom and to be able to direct them towards conditions of well-being for the students and for themselves. The goal of teachers education is to provide teachers with a reflexive habit that can act as a fulcrum for their constant personal and professional development and to establish a subjective space for «thoughtfulness», which represents a space for reflection and creativity.

Antonia Cunti

Sfide dei corpi.

Identità Corporeità Educazione

Il volume si sofferma sul motivo dei corpi sfidanti, ossia di un nucleo di interpretazioni e di relative pratiche che tentano nel loro insieme di esprimere una prospettiva in un certo senso antagonista a modi di concepire il corporeo e di gestirlo attraverso le relazioni che, anziché essere fautori di benessere individuale e collettivo, propongono approcci spesso forieri di disagio e di emarginazione.

cod. 1156.3

Antonia Cunti, Alessandra Priore

Riflessività a scuola. Tra resistenze al cambiamento ed aperture formative

EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES

Fascicolo: 1 / 2014

The paper, starting from research and education experiences with teachers, tries to identify the strengths of a change of practices that could be considered in the teacher education to develop a reflexive habitus. The analysis of the ways in which the reflexivity can be taught must consider the spread and typical criticality of teacher professional practices to find education specific to uncovering and redefinition. A reflexive process based on the promotion of resources supports the teacher, when it is in a zone of conflict or tension, to experiment with openness to further possibilities that reside in personal qualities often obfuscated or undervalued, rather than persevere in a limiting factor. To help teachers to conceptualize their teaching images, it is ncessary to invoke autoeducative methodologies, such as narrative and observation, which are able to ease the verbalization of the practice and the key step to building an active relationship with it.

Antonia Cunti

La rivincita dei corpi.

Movimento e sport nell'agire educativo

Il volume evidenzia l’ampiezza dei modi di concepire e di vivere, e far vivere, il corpo, presente non solo nell’intenzionalità educativa, ma in tutti quei pensieri e azioni che indirettamente e involontariamente lo chiamano in causa. L’analisi pedagogica riguarda quanta e quale educazione passa, il come e il perché si inducono idee e pratiche inerenti al corpo e all’immagine di sé.

cod. 940.1.2

Understanding and knowing how to act the space of the relation constitutes an area of particular importance in the professions focused on care, but in many working environments, the relation is considered as something "normal" and it requires an interpretation only in problematical situations. This work want to investigate the emotional intelligence of 208 nurses to evaluate the role of the relational component in the working practice and to explore the representation related to their formative experience. Results show that interpersonal and intrapersonal dimensions are under significant indicating a release from their working environment and a gap between formation and work, the first focusing on the study and on the commitment and the second on the practice.

Paolo Orefice, Giovanna Del Gobbo

Il terzo ciclo della formazione universitaria.

Un contributo delle Scuole e dei Corsi di dottarato di Scienze dell'Educazione in Italia

Il volume sviluppa una riflessione complessiva sul significato del dottorato come terzo livello dell’alta formazione intorno a tre assi fondamentali – la qualità, l’internazionalizzazione e l’occupabilità –, e rappresenta uno dei pochi contributi di riflessione in Italia sulla messa a sistema del terzo livello della formazione universitaria, ancora in via di definizione.

cod. 292.2.127

Paolo Orefice, Antonia Cunti

La formazione universitaria alla ricerca.

Contesti ed esperienze nelle scienze dell'educazione

La formazione alla ricerca rappresenta una risposta prioritaria, ampiamente riconosciuta in ambito europeo e internazionale, alle sfide inedite della civiltà contemporanea. Il volume affronta le tematiche dell’elaborazione, della sperimentazione e della formalizzazione di modelli teorici e metodologici di alta formazione alla ricerca, all’innovazione e al trasferimento del sapere scientifico, con particolare attenzione ai saperi pedagogici ed educativi.

cod. 292.2.111