Il terzo ciclo della formazione universitaria.

A cura di: Paolo Orefice, Giovanna Del Gobbo

Il terzo ciclo della formazione universitaria.

Un contributo delle Scuole e dei Corsi di dottarato di Scienze dell'Educazione in Italia

Il volume sviluppa una riflessione complessiva sul significato del dottorato come terzo livello dell’alta formazione intorno a tre assi fondamentali – la qualità, l’internazionalizzazione e l’occupabilità –, e rappresenta uno dei pochi contributi di riflessione in Italia sulla messa a sistema del terzo livello della formazione universitaria, ancora in via di definizione.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856841152

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 292.2.127

Disponibilità: Buona

Pagine: 256

ISBN: 9788856871715

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 292.2.127

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel quadro della Società della Conoscenza un ruolo decisivo è affidato alla valorizzazione delle risorse umane: un riconoscimento che richiede di rafforzare la qualità dei sistemi di istruzione, e, in particolare, dei sistemi di alta formazione e ricerca scientifica, sviluppando, parallelamente, una costante attenzione alla dimensione territoriale quale sistema complesso di intervento. Questi orientamenti strategici, assunti dal 1999 dal Processo di Bologna, sono alla base della European Higher Education Area, sancita dalla Conferenza dei Ministri a Budapest e Vienna l'11 e 12 marzo 2010.
È questo lo scenario all'interno del quale si è sviluppata, a partire dal 2006, la ricerca PRIN su La Qualità nell'alta formazione. Modelli teorici e metodologie per la formazione alla ricerca, con particolare riferimento alle competenze pedagogiche . Il volume, in continuità con la precedente pubblicazione ( La formazione universitaria alla ricerca. Contesti ed esperienze nelle scienze dell'educazione , a cura di P. Orefice e A. Cunti), sviluppa una riflessione complessiva sul significato del dottorato come terzo livello dell'alta formazione intorno a tre assi fondamentali: la qualità, l'internazionalizzazione e l'occupabilità, e rappresenta uno dei pochi contributi di riflessione in Italia sulla messa a sistema del terzo livello della formazione universitaria, ancora in via di definizione.

Paolo Orefice è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Firenze, dove è Chairholder della Unesco Transdisciplinary Chair on Human Development and Culture of Peace (da cui è nato il volume Orientamenti teorici e azioni strategiche , Firenze University Press, 2010) e direttore della Scuola di Dottorato di Scienze della Formazione (2005-2010). Tra le sue pubblicazioni più recenti: La Ricerca Azione Partecipativa (2 voll., Liguori, 2006); Pedagogia Scientifica (Editori Riuniti, 2009); Pedagogia Sociale (Bruno Mondadori, 2011).
Giovanna Del Gobbo è ricercatrice in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze. Tra i suoi lavori: Il processo formativo tra potenziale di conoscenza e reti di saperi. Un contributo di riflessione sui processi di costruzione di conoscenza (Firenze University Press, 2007); L'intervento formativo complesso. Modelli, sistemi, qualità, buone pratiche (con P. Orefice, CD&V, 2010).



Paolo Orefice, Giovanna Del Gobbo, Introduzione
Parte I. Strategie e modelli
Gaetano Bonetta, Alta formazione come percorso ordinario: il terzo livello del sistema universitario europeo
Paolo Orefice,
Didattica nell'alta formazione: problemi e prospettive di qualità
Maura Striano,
Formare alla ricerca nell'alta formazione: il modello delle
communities of inquiry
Claudio Crivellari, Il sistema italiano in prospettiva europea. Le procedure di accreditamento dei corsi di alta formazione
Giovanna Del Gobbo,
La Qualità nei processi di internazionalizzazione dell'alta formazione
Marco Costantini,
Il dottorato di ricerca: esperienze nazionali a confronto con i principali modelli organizzativi a livello europeo
Anna Barbara, Mario Bressan,
La Scuola di dottorato
Parte II. Competenze e occupabilità nell'alta formazione
Giuditta Alessandrini, Il dottorato di ricerca verso l'occupabilità: dimensioni di scenario e nuove prospettive
Carlo Catarsi,
Base e ricorsi evolutivi della professione di progettista di intervento formativo
Antonia Cunti,
Il ruolo della formazione universitaria nei processi di innovazione dei sistemi
Milena Anna Impicciatore,
Il ruolo della formazione nelle politiche comunitarie
Elsa Maria Bruni,
Dottorato di ricerca, competenze e trasferimento delle conoscenze
Francesco Lo Presti,
La formazione critico-riflessiva del ricercatore. Ricerca scientifica e ricerca di sé
Claudio Pignalberi,
Il trasferimento del sapere scientifico: il destino dei dottori di ricerca tra processi di qualificazione e di professionalizzazione
Fausta Sabatano, Sistemi di competenze, trasversalità e formazione alla professionalità
Jane Valletta,
La valorizzazione delle competenze di ricerca per l'innovazione dei contesti didattici
Anna Barbara,
La valutazione degli esiti professionali del dottorato di ricerca e la valorizzazione dei processi di conoscenza e della ricerca scientifica universitaria
Parte III. Scuole e Corsi di dottorato in Scienze della Formazione: i risultati dell'indagine nazionale
Massimiliano Fiorucci, Antonella Isopi, Corrado Dell'Olio, Risultati dell'indagine empirica: elaborazione e commenti
Qualfored - La qualità dell'alta formazione nella ricerca pedagogica. Indagine conoscitiva sui dottorati di ricerca e sulle Scuole di dottorato in ambito educativo-pedagogico in Italia
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Giuditta Alessandrini, Anna Barbara, Gaetano Bonetta, Mario Bressan, Elsa M. Bruni, Carlo Catarsi, Marco Costantini, Claudio Crivellari, Antonia Cunti, Corrado Dell'Olio, Massimiliano Fiorucci, Milena Impicciatore, Antonella Isopi, Francesco Lo Presti, Paolo Orefice, Claudio Pignalberi, Fausta Sabatano, Maura Striano, Jane Valletta

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattica generale - Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche