LIBRI DI ARTURO MARESCA

Ilario Alvino, Lucio Imberti, Arturo Maresca, Sergio Moia, Luciano Pero

Ccnl metalmeccanici 2021: il rinnovamento compiuto.. alla prova dell’applicazione

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 175 / 2022

Il saggio prende in esame i profili più rilevanti del rinnovo del contratto collettivo dei metal-meccanici del 2021, con particolare attenzione agli aspetti organizzativi e giuridici della riforma dell’inquadramento, nonché ai temi della formazione continua e dei diritti di partecipazione dei lavoratori. Uno specifico approfondimento viene, inoltre, dedicato - in virtù della possibilità di consultare la banca dati OCSEL (Osservatorio nazionale sulla Contrattazione di SEcondo Livello della Cisl) - alle tendenze della contrattazione aziendale nel periodo di ultrattività del ccnl 2016 e nel primo periodo di vigenza del ccnl 2021 attraverso un’analisi statistica e quantitativa degli accordi, nonché all’illustrazione di alcuni casi emblematici e di particolare rilievo. Il saggio si chiude con sintetiche riflessioni di carattere generale sulla portata del rinnovo contrattuale 2021 e, anche in ragione di tali riflessioni, pone problematicamente la questione della rile-vanza dei tempi e delle modalità di applicazione nelle singole realtà aziendali del ccnl medesi-mo.

Arturo Maresca

Licenziamento ingiustificato e rimedi: spazi e limiti alla discrezionalità dell’interprete

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 165 / 2020

Il tema trattato è quello del sistema dei rimedi predisposti dal legislatore per sanzionare il licen-ziamento ingiustificato (cioè quello privo di giusta causa o di giustificato motivo). In questo sistema la reintegrazione costituisce l’eccezione, mentre l’indennità rappresenta la regola. Di qui alcune indicazioni per l’interpretazione dei criteri posti dal legislatore per individuare di volta in volta la sanzione applicabile. Questi criteri sono stati elaborati dal legislatore isolando all’interno della fattispecie della giusta causa o del giustificato motivo il nucleo essenziale co-stituito dal “fatto” contestato nel licenziamento disciplinare e dal fatto costituente il giustificato motivo oggettivo per applicare la reintegrazione solo nel caso di insussistenza (o manifesta insussistenza) di tale fatto. Un’indagine che, diversamente da quella finalizzata ad accertare la sussistenza della giusta causa o del giustificato motivo, presenta margini di discrezionalità mol-to limitati ed esclude la valutazione della proporzionalità tra infrazione e sanzione applicata (art. 2106 c.c.).

Guido Alessandri, Laura Borgogni

Psicologia per le risorse umane

Temi introduttivi

Questo volume è destinato a chi si accosta per la prima volta alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni per apprendere le nozioni di base della disciplina. I diversi contributi presentati fanno riferimento ai più recenti sviluppi della ricerca e rappresentano un aggiornamento delle varie tematiche trattate.

cod. 1240.1.74

Arturo Maresca

Il rinnov(ament)o del contratto collettivo dei meccanici: c’è ancora un futuro per il contratto collettivo nazionale di categoria

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 156 / 2017

Prendendo le mosse dalla tornata dei rinnovi contrattuali di categoria successivi al Jobs Act ed al T.U. 10 gennaio 2014 sulla rappresentanza sindacale e dopo una valutazione dei contenuti di tali rinnovi segnalandone la scarsa portata innovativa, si passa a considerare l’accordo di rinnovo del ccnl dei metalmeccanici mettendo in luce il forte e convinto impegno delle parti a dar vita ad una profonda trasformazione delle regole preesistenti, attingendo ai recenti interventi legislativi in materia di welfare ed ai relativi vantaggi fiscali e contributivi. In questa prospettiva il cambiamento di maggior interesse viene individuato nell’articolazione della remunerazione dei lavoratori su due piani quello monetario e quella riservato ai piani di welfare.

Luca Nogler, Luisa Corazza

Risistemare il diritto del lavoro.

Liber amicorum Marcello Pedrazzoli

Un omaggio di amici e colleghi a Marcello Pedrazzoli, docente e studioso di diritto del lavoro, che ha insegnato nelle Università di Pisa, Trento e Bologna.

cod. 2000.1368

Michele Bricchi, Enrico Fabrizi

La sicurezza diseguale.

Gli infortuni sul lavoro in provincia di Piacenza. Analisi e indicazioni di politica economica

Il volume analizza il fenomeno degli infortuni sul lavoro tra il 2005 e il 2008 nel territorio piacentino nel settore manifatturiero e in una parte del settore dei servizi. Ne emerge l’esistenza di un dualismo tra un mondo di aziende “sicure” e un mondo di aziende “insicure” che determina un fenomeno che è possibile definire di “sicurezza diseguale”.

cod. 365.870

Arturo Maresca

Autonomia e diritti individuali nel contratto di lavoro (rileggendo "L'autonomia individuale e le fonti del diritto del lavoro"

GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI

Fascicolo: 121 / 2009

Attraverso l’esame casistico si intende verificare lo spazio che può essere riconosciuto all’autonomia individuale nel contratto di lavoro. Tale verifica viene svolta cercando di attualizzare l’insegnamento di Massimo D’Antona che invitava a guardare a tale problema senza sfuggirlo, ma anche senza pensare a soluzioni inadeguate che negherebbero l’autonomia contrattuale del singolo lavoratore e la possibilità che, avvalendosi di essa, possa effettivamente coltivare i propri interessi. Interessi che la norma legale inderogabile e la contrattazione collettiva finiscono per trascurare a causa della (permanente) necessità di realizzare, su un piano generale, la protezione del lavoratore dipendente.

Arturo Maresca

Somministrazione di lavoro e appalti di servizi.

Tra conflitto e competizione

Muovendo dall’esame delle tipologie contrattuali utilizzate per assumere, gli istituti dell’appalto e della somministrazione vengono analizzati, sotto il profilo dinamico, dal momento dell’assunzione fino alla cessazione del rapporto, verificando il diverso ‘tasso’ di flessibilità contrattuale e il ruolo attribuito dal legislatore agli Enti Bilaterali per la formazione continua dei medesimi lavoratori.

cod. 1046.94