Psicologia per le risorse umane

A cura di: Guido Alessandri, Laura Borgogni

Psicologia per le risorse umane

Temi introduttivi

Questo volume è destinato a chi si accosta per la prima volta alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni per apprendere le nozioni di base della disciplina. I diversi contributi presentati fanno riferimento ai più recenti sviluppi della ricerca e rappresentano un aggiornamento delle varie tematiche trattate.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 212

ISBN: 9788891787521

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1240.1.74

Disponibilità: Discreta

Questo volume è destinato a chi si accosta per la prima volta alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni per apprendere le nozioni di base della disciplina.
In esso vengono presentate:
- le principali variabili individuali riconducibili alla personalità;
- le principali caratteristiche del contesto lavorativo;
- i principi che regolano il funzionamento dei gruppi di lavoro;
- le principali teorie sulla leadership;
- la sindrome del burnout, fenomeno emergente nei contesti esposti allo stress e dove la pressione sociale è molto forte.
I diversi contributi fanno riferimento ai più recenti sviluppi della ricerca e rappresentano un aggiornamento delle varie tematiche trattate.

Guido Alessandri, PhD, professore associato di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso la facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza, Università di Roma. I suoi interessi di ricerca si concentrano sul ruolo delle differenze individuali nella comprensione del comportamento organizzativo e sulla modellizzazione statistica del funzionamento psicologico. È autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali.

Laura Borgogni, PhD, professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, insegna Valutazione e talent management presso la facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza, Università di Roma. Si occupa da diversi anni di ricerca e intervento nell'ambito della valutazione e dello sviluppo delle risorse umane. È specialista in Psicologia clinica e autrice di numerose pubblicazioni a carattere divulgativo e scientifico.

Guido Alessandri, Laura Borgogni, Introduzione
Arturo Maresca, Prefazione
Guido Alessandri, Michele Vecchione, Gianluca Cepale, Personalità e convinzioni di autoefficacia
(Introduzione; Tratti di personalità; Origine dei cinque grandi fattori; Validità del modello dei cinque grandi fattori; Lo stato attuale della ricerca sulla struttura gerarchica della personalità; Controversie; Biologia e neuropsicologia dei tratti; Stabilità e cambiamento dei tratti nel corso della vita; Big Five e prestazione lavorativa; Autoefficacia; Controversie; Conclusioni; Bibliografia)
Claudio G. Cortese, La motivazione al lavoro
(Introduzione; Approcci allo studio della motivazione; La motivazione lavorativa; Le teorie legate ai bisogni; Le teorie del processo motivazionale; Gli interventi in organizzazione; La ricerca in organizzazione; Bibliografia)
Pietro Menatta, Laura Borgogni, Le caratteristiche del contesto lavorativo
(Introduzione; Il contesto; Le caratteristiche del lavoro; Le percezioni di contesto; Bibliografia)
Chiara Consiglio, Flavio Tagliapietra, Burnout e lavoro emotivo
(Introduzione; Il job burnout; Il lavoro emotivo; Conclusioni e implicazioni pratiche; Bibliografia)
Stefano Livi, Annalisa Theodorou, I gruppi nelle organizzazioni
(Introduzione; Composizione del gruppo di lavoro; Aspetti dinamici nei gruppi di lavoro; L'efficacia del gruppo di lavoro e i processi di gruppo; La motivazione nel lavoro di gruppo; Conclusioni; Bibliografia)
Silvia Dello Russo, Teorie della leadership
(Definire e circoscrivere il campo; Diversi angoli visuali sulla leadership; Quo vadis, leadership?; Bibliografia).

Contributi: Gianluca Cepale, Chiara Consiglio, Claudio G. Cortese, Silvia Dello Russo, Stefano Livi, Arturo Maresca, Pietro Menatta, Flavio Tagliapietra, Annalisa Theodorou, Michele Vecchione

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Organizzazione e risorse umane - Gestione del personale, motivazione - Selezione, valutazione, gestione delle carriere - Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane - Teoria e tecniche di assessment

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche