LIBRI DI AUGUSTO BALLONI

Augusto Balloni

Psicologia e criminologia: devianza giovanile e trasformazioni sociali

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 2 / 2021

L’articolo affronta prevalentemente le tematiche della devianza giovanile, magistralmente sviluppate da Renzo Canestrari, sia in una prospettiva di ricerca scientifica che in una prospettiva più propriamente operativa. Seguendo il percorso del prof. Canestrari, rilevabile dalla sua cospicua produzione scientifica, si mette in evidenza l’importanza delle tecniche osservative per la criminologia e le loro implicazioni teoriche affinché il loro impiego sia riconosciuto come sempre maggiormente valido e scientificamente sorvegliato. L’autore si sofferma poi ad analizzare il pensiero di Renzo Canestrari, evidenziando come la dimensione personale e quella sociale siano, nell’opera del Maestro, gli elementi imprescindibili per interpretare e prevenire la devianza giovanile in un’ottica di educazione integrale.

Luca Cimino

Delitto d'impeto e test di Rorschach

Analisi psicometrica e scenari psico(pato)logici

Attraverso l’analisi di 15 casi peritali giunti alla sua osservazione, esaminati tramite l’impiego del test di Rorschach, secondo la metodologia della Scuola Romana Rorschach, l’autore propone un’inedita chiave di lettura della complessa fenomenologia del delitto d’impeto, che assurge a estremo emblema di una particolare e drammatica dimensione individuale.

cod. 290.32

Sara Fariello, Michele Lanna

Vittime immigrate.

Esigenze regolative e tutela dell'identità nella società complessa

Il volume riflette sulla nascita e sullo sviluppo della vittimologia e dei suoi fondamenti epistemologici, sui meccanismi di costruzione sociale nella formazione e nella produzione della devianza degli stranieri, sui processi di criminalizzazione, sulla presenza degli immigrati in Campania, sulla vittima collettiva e, infine, sul legame tra la vittimizzazione e il concetto di sicurezza urbana.

cod. 290.23

Augusto Balloni, Roberta Bisi

Legalità e comunicazione.

Una sfida ai processi di vittimizzazione

Analizzando i contesti di Emilia-Romagna e Sicilia, il volume si occupa di devianza e criminalità dal punto di vista della vittima, cercando di ricostruire il percorso evolutivo del processo di vittimizzazione. Gli scenari e gli interrogativi che si delineano sono molteplici, accomunati dallo sforzo di costruire prospettive strategiche capaci di accogliere la criticità dell’esistente valorizzando percorsi educativi e comunicativi nei diversi luoghi della formazione umana.

cod. 290.21

Una riflessione sulla condizione di “vittima”, e sulle risposte offerte in materia di aiuto e sostegno alle vittime del crimine. Lo studio e la conoscenza delle vittime del crimine appaiono importanti infatti perché possono contribuire non solo all’efficienza delle agenzie del controllo sociale, ma anche alla tutela dei diritti dell’uomo.

cod. 1341.23

Roberta Bisi

Vittimologia.

Dinamiche relazionali tra vittimizzazione e mediazione

cod. 290.17