LIBRI DI CARLO ALBERTO PRATESI

Giovanni Mattia

Il neo-lusso.

Marketing e consumi di qualità in tempi di crisi

Questo libro intende contribuire alla conoscenza del neo-lusso con un approccio scientificamente rigoroso, offrendo spunti e implicazioni manageriali che possano risultare utili a chi si occupa di accrescere continuamente la proposta di valore dei prodotti premium.

cod. 366.92

Costanza Nosi, Carlo Alberto Pratesi

La domanda di auto elettriche tra entusiasmi tecnologici e resistenze psicologiche: una ipotesi di segmentazione

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 2 / 2012

Gli Autori propongono una segmentazione della domanda italiana di auto elettriche basata sull’attrattività che alcune caratteristiche specifiche del prodotto esercitano sugli individui. Con la cluster analysis sono stati classificati 8.423 intervistati in quattro segmenti di mercato. I risultati dello studio offrono informazioni utili sia per gli operatori del settore, per il miglioramento delle loro strategie di marketing, sia per i policy maker per l’elaborazione di programmi tesi a favorire comportamenti collettivi più responsabili. Forniscono altresì un contributo alla scarsa letteratura manageriale sul mercato dei veicoli elettrici puri e alla limitata conoscenza degli atteggiamenti degli italiani circa i prodotti ecologici.

Marino Cavallo, Piergiorgio Degli Esposti

Handbook of green communication and marketing

The green paradigm in communication and marketing is not simply another hype or buzz word, simply denotes all the activities intended to generate as well as facilitate any exchange in order to satisfy human needs such that satisfying these needs happen with the most minimal input on the environment.

cod. 1561.88

Marino Cavallo, Piergiorgio Degli Esposti

Green marketing per le aree industriali.

Metodologie, strumenti e pratiche

Il volume vuole contribuire alla diffusione di un approccio innovativo al marketing, volto ad applicare i principi del green marketing al marketing del territorio.

cod. 1561.87

Carlo Alberto Pratesi

Casi di marketing

Vol. VII

Il volume propone casi studio di grande interesse e utilità per coloro i quali desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing, analizzando esperienze di imprese quali: UNilever, Ericsson, Henklel, L’Oréal. Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al Forum del MUMM Conference Day 2010, “Digital Marketing Nuove prospettive tra reale e virtuale”.

cod. 115.7

Sergio Cherubini

Scritti in onore di Giorgio Eminente

Vol. I e Vol. II

Il volume è l’omaggio di amici, colleghi e studenti alla figura di Giorgio Eminente, uno dei maggiori studiosi di management delle imprese nella seconda metà del novecento in Italia.
Il primo volume, focalizzato sulla strategia e gestione aziendale, presenta importanti contributi relativi alle imprese, alla pubblica amministrazione, allo sport, alle telecomunicazioni, al turismo, ai musei.
Il secondo volume, centrato sul marketing, l’organizzazione, la formazione e la ricerca, raccoglie numerosi contributi: da quello di James L. Heskett della Harvard Business School ad altri relativi alle imprese, alle università, allo sport, al design, alle arti, alla pubblica amministrazione.


cod. 2000.1207

Sergio Cherubini, Remigio Magrini

Il management della sostenibilità sociale

Questo libro si pone l’obiettivo di sollecitare le varie organizzazioni, ed in primo luogo le imprese, a considerare in una nuova prospettiva la sostenibilità sociale, facendola divenire un comportamento diffuso e consapevole. Presenta testimonianze d’importanti imprese (quali Procter & Gamble, Omnitel Vodafone, Acea e Unicredito) nonchè punti di vista di vari stakeholders (quali gli industriali, i governanti, i sindacati, gli investitori, gli ecologisti).

cod. 561.256

Sergio Cherubini

Comunicare per competere

Questo libro coniuga le esigenze teoriche con quelle pratiche in modo da fornire una sintesi dove i vari operatori possono concretamente riconoscersi nei problemi affrontati. Presenta testimonianze relative a molteplici aziende quali la Rai, la Procter&Gamble, Il Sole 24 Ore, la Burson&Marsteller Italia, le Ferrovie dello Stato, ma anche ad organizzazioni non a scopo di lucro.

cod. 1481.56