LIBRI DI FRANCO PRAUSSELLO

The recent democratic upheaval in a number of southern countries, starting with the toppling of Ben Ali in Tunisia and Mubarak in Egypt, can give the EU an opportunity to re-launch the Euro-Mediterranean Partnership on a fresh basis, by recognizing in the first place its responsibilities in the past, not having put the human rights issues at its centre, and by offering the southern and eastern Mediterranean partners genuine equality of conditions.

cod. 365.883

Franco Praussello

Cinquant'anni e più di integrazione economica in Europa.

La goccia e la roccia nell'economia europea

Il volume sottolinea le peculiarità che hanno portato l’Unione europea a essere un’area di prosperità fra le più importanti dell’intera economia mondiale, analizzando il lungo processo di integrazione economica che dura da più di cinquant’anni, i principi che lo hanno ispirato, gli strumenti utilizzati e i diversi traguardi conseguiti, nonché i loro limiti: dalla nascita dell’euro, ai più recenti sviluppi delle principali politiche interne ed esterne dell’Unione.

cod. 365.771

Franco Praussello

La valutazione del capitale umano nell'ambito della riflessione sui fattori immateriali

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 2 / 2002

In questa nota viene presentato un quadro dello stato dell’arte relativo alla valutazione a livello sia micro sia macroeconomico del capitale umano, ovvero di una delle componenti meglio identificate dell’investimento immateriale. La nota è organizzata nel modo seguente. Dopo una breve introduzione, vengono esaminate le distorsioni in termini di allocazione delle risorse e di formulazione delle politiche pubbliche, in seguito alla situazione di informazione incompleta in ordine al capitale umano, nonché dei mezzi richiesti per correggere i fallimenti del mercato che ne derivano. A fronte del contesto analitico insoddisfacente in cui la riflessione in tema di capitale intellettuale è oggi inserita, successivamente si sottolinea la necessità di procedere ad una riformulazione capace di fornire all’argomento solide basi teoriche, mettendo in luce al proposito i meriti dell’approccio evolutivo. A tal fine viene presentata una tassonomia più esauriente delle componenti di capitale umano dello stato della conoscenza di un’impresa, fornendo anche alcune indicazioni sull’influenza del quadro teorico proposto sulla micro e sulla macroeconomia delle risorse umane. La parte finale dell’articolo fa il punto sui principali sviluppi emersi negli anni recenti in tema di misurazione e di registrazione del capitale umano e conclude con alcune osservazioni circa i possibili sviluppi futuri della riflessione sul ruolo dei fattori immateriali nell’economia moderna.