Nuove forme di comunicazione nell'Europa del XXI secolo

A cura di: Mafalda Marenco

Nuove forme di comunicazione nell'Europa del XXI secolo

Printed Edition

40.00

Pages: 352

ISBN: 9788846458049

Edition: 1a edizione 2004

Publisher code: 365.317

Availability: Buona

Attraverso la comunicazione, l'uomo ha potuto mutare le strutture sociali nelle quali si è trovato via via ad operare nel corso dei secoli: partendo dalle tribù e dai piccoli villaggi, attraverso l'elaborazione di sistemi sociali sempre più complessi, ha alimentato un processo continuo, che ha consentito di giungere fino alla globalizzazione. La prima rivoluzione dell'informazione che si è avuta nella storia dell'uomo è stata costituita dal linguaggio, poi è venuta quella della rappresentazione, della scrittura e della lettura, seguite dalla rivoluzione dei mezzi di supporto su cui vengono registrate le informazioni (le tavolette di argilla, le incisioni su pietra, le iscrizioni su papiro e su pergamena, l'introduzione della carta); dopo secoli si è avuta l'invenzione della stampa e, successivamente, la rivoluzione tecnologica e quella informatica. In questo testo vengono presentati alcuni lavori che trattano i vari aspetti della comunicazione, dal ruolo che essa riveste nell'insegnamento a distanza e nel settore dei mass media, all'incidenza che essa ricopre nel campo delle discipline umanistiche ed economiche e delle scienze sociali in genere.

Par le biais de la communication et de l'information, l'homme a su adapter les structures sociales dans lesquelles il s'est trouvé impliqué au cours des siècles: en partant des tribus et des petits villages, à travers l'élaboration de systèmes sociaux de plus en plus complexes, il a alimenté un processus continu qui a conduit à la mondialisation. La première révolution de l'information dans l'histoire humaine est liée à la création du langage; par la suite sont apparues la représentation, l'écriture et la lecture, suivies de la révolution des supports d'enregistrement des informations (des tablettes d'argile, de la pierre gravée, des inscriptions sur papyrus ou sur parchemin jusqu'à l'introduction du papier). Après plusieurs siècles, est arrivée l'invention de l'imprimerie, et par la suite la révolution technologique, avec de nos jours, l'informatique. Dans ce livre nous présentons un certain nombre de travaux qui traitent des diverses formes de communication, du rôle qu'elles jouent dans l'enseignement à distance et en matière de médias, de l'incidence qu'elles exercent dans les domaines des sciences humaines et économiques, ainsi que dans les sciences sociales en général.

Introduzione

Parte I. Comunicazione e media

Giancarlo Livraghi , Cenni di storia dei sistemi di informazione e di comunicazione in Italia

François Bourdon , Appréhender les effets géopolotiques de la mondialisation

Federico De Rossi , Appunti sulla comunicazione e l'informazione nei processi culturali

Valérie Jeanne-Perrier, Florence Le Cam et Nicolas Pélissier , Les sites web auto-publiés d'information éthique. Un retour du paradigme de la presse d'opinion?

Indira Yakovenko , La production cinématographique russe confrontée à la mondialisation: stéréotypes et évolutions

Parte II. Comunicazione e Humanitas

Paul Rasse , Esquisse d'une école francophone d'anthropologie de la communication

Agostino Petrillo , Città e nuove tecnologie dell'informazione: un'agenda di appunti

Luca Guzzetti , Il governo Berlusconi e l'Europa: una nota su una politica di comunicazione euroscettica

Maria Grazia Montaldo Spigno , La "natura morta" nel tempo: problemi di storia, arte, comunicazione

Sezione III. Comunicazione e Economia

Mafalda Marenco , Economia dell'informazione: un nuovo paradigma

Franco Praussello , Informazione, istruzione, comunicazione e crescita economica

Franck Debos , L'impact de la dimension éthique dans la stratégie de développement et de communication de l'entreprise: une nécessité dans une contexte de mondialisation des échanges

Parte IV. Comunicazione e E-Learning

Yves Callejas, Annie Cavarero , Télécursus: des object pédagogiques s'adaptant à l'apprenant

Jean François Auvergne , Le campus numérique Pegasus

Giovanni Adorni, Angela M. Sugliano, Gianno Vercelli , L'Università di Genova on-line: un prodotto e un'agenda di intervento

Appendice

L'Union Europeenne et la Societe de l'Information

(Introduction; L'approche communautaire pour une société de l'information; Plans d'action e-Europe).

Contributors: Maria Chiara Adorni, Jean François Auvergne, François Bourdon, Yves Callejas, Annie Cavarero, Federico De Rossi, Franck Debos, Luca Guzzetti, Valérie Jeanne-Perrier, Florence Le Cam, Giancarlo Livraghi, Maria Grazia Montaldo Spigno, Nicolas Pélissier, Agostino Petrillo, Franco Praussello, Paul Rasse, Angela Maria Sugliano, Gianni Vercelli, Indira Yakovenko

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Communication and Media Studies: Theories and Practices

Level: Scholarly Research

You could also be interested in