Influencer & creator

Robert V. Kozinets, Ulrike Gretzel, Rossella Chiara Gambetti

Influencer & creator

Business, cultura e pratica

Influencer e content creator stanno condizionando profondamente molti aspetti culturali e di business della società contemporanea e, per questa ragione, rappresentano uno dei fenomeni mediatici più importanti al mondo. Unendo riflessioni critiche e concettuali all’avanguardia, consigli di natura pratica, un’ampia casistica di esempi e numerosi diagrammi e figure, questo volume offre un’immagine a 360 gradi del fenomeno. Un testo prezioso sia per chi studia l’ecosistema del social media marketing sia per chi vi opera attivamente.

Printed Edition

33.00

Pages: 308

ISBN: 9788835161738

Edition: in preparazione 1a edizione 2024

Publisher code: 1059.55

Influencer e content creator stanno condizionando profondamente molti aspetti culturali e di business della società contemporanea e, per questa ragione, rappresentano uno dei fenomeni mediatici più importanti al mondo.
Combinando le rispettive competenze, gli autori di questo volume affrontano il tema da una molteplicità di prospettive: il volume fornisce, dunque, un'analisi approfondita dell'ecosistema degli influencer e dei relativi attori (compresi pet e virtual influencer), analizza normative e implicazioni etiche e spiega per quale motivo gli influencer stiano diventando strumenti indispensabili per governi, piattaforme, brand.
Il testo si conclude con una descrizione esaustiva del processo di sviluppo di campagne efficaci di influencer marketing e di influencer relation.
Unendo riflessioni critiche e concettuali all'avanguardia, consigli di natura pratica, un'ampia casistica di esempi e numerosi diagrammi e figure, questo volume si spinge oltre la letteratura esistente, per offrire un'immagine a 360 gradi del fenomeno, che sarà utile sia a chi studia l'ecosistema del social media marketing sia a chi vi opera attivamente.

Robert V. Kozinets è fondatore e presidente di Netnografica.com, agenzia online di ricerca e consulenza, e professore presso la University of Southern California di Los Angeles.

Ulrike Gretzel è Research Director dell'agenzia di ricerca e consulenza Netnografica e Senior Research Fellow presso la University of Southern California di Los Angeles.

Rossella Gambetti è professore ordinario di Branding e Cultura di consumo e direttrice del LABCOM presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Influencer e creator
(Definire gli influencer; Influencer marketing e influencer relations)
Una prospettiva macro-sociale
(Base e sovrastruttura; Potere alla base: strumenti e relazioni produttive; La sovrastruttura tecno-culturale)
Concetti di business e social media marketing
(Capire il marketing; Il branding in un mondo di piattaforme e desideri)
L'ecosistema di influencer e creator
(Introduzione all'ecosistema di influencer e creator)
Principi di influenza
(Influenza sociale; Persuasione; I principi della persuasione di Cialdini)
Diversità, parità e inclusione
(Diversità; Parità; Inclusione; Diversità, parità e inclusione: le possibili rotte verso il futuro)
Effetti culturali
(Le forze abilitanti della influencer culture; La marketisation e i suoi effetti culturali; Gli effetti più ampi della influencer culture)
Questioni etiche e normative
(Marketing etico; Fondamenti di influencer marketing etico; Normativa; Censura governativa su utenti e contenuti; Influencer attivisti e attivisti influencer; Questioni etiche e normative: trend e direzioni future)
Il business dell'influenza
(Il ruolo strategico dell'influencer marketing; Le campagne influencer)
L'avvio della collaborazione con influencer e creator
La fase di partnering: dalla profilazione di influencer e content creator al briefing; Una sfida importante; Product seeding)
La gestione di una campagna
(La - fondamentale - fase dell'implementazione: cosa significa gestire una campagna?; Tipologie di campagne influencer; 3. Principi di implementazione di una campagna influencer; Le sfide legate all'implementazione di una campagna; Best practice e linee guida)
Misurare e valutare una campagna
(Misurazioni tradizionali; Influencer marketing measurement (IMM): il quadro generale; Compensi e debriefing)
Traiettorie, tecnologie e trasformazioni
(Gli influencer come agenti di trasformazione; Driver tecnologici di cambiamento; Traiettorie: influencer e creator in un futuro non troppo lontano)
Gli autori
Riferimenti bibliografici

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