LIBRI DI GIORGIA MARGHERITA

Il lavoro con i gruppi richiede coordinate composite per osservare, rappresentare e narrare i processi. Questo volume, qui proposto in una nuova edizione ampliata, parte dalle coordinate teoriche sul gruppo psicodinamico, attraversa i concetti chiave di teoria della tecnica per poi approfondire il tema dei linguaggi, considerando narrazione e rappresentazione, come modelli organizzatori del funzionamento psichico e delle dinamiche relazionali e istituzionali.

cod. 1240.1.83

Giorgia Margherita, Anna Gargiulo, Alessia Caffieri

Sclerosi multipla online: un’analisi delle narrazioni dell’esperienza di sclerosi multipla (sm) tra illness e health blog

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 2 / 2020

All’interno del panorama dell’e-health, la letteratura si è rivolta di recente ai blog quali spazi narrativi autobiografici che, in un continuum tra illness e health, rappresentano dei dispositivi narrativi preziosi nell’elaborazione dell’esperienza di malattia. In particolare, la sclerosi multipla (sm), quale malattia degenerativa cronica, spinge ad una continua risignificazione della propria esperienza. Ancora pochi sono oggi gli studi che hanno indagato l’esperienza di sm così come viene narrata all’interno dei blog. L’obiettivo dello studio è stato esplorare i temi presenti nei blog scritti da persone con sclerosi multipla individuando quali differenze esistono nella narrazione dell’esperienza di ma-lattia in base al tempo della comunicazione della diagnosi. Sono stati analizzati 7 blog scritti da donne con sm, che avevano ricevuto la diagnosi in età giovanile e in età adulta. Dall’analisi sono emersi quattro cluster tematici che sono stati proiettati sul piano fattoriale e letti attraverso tre vettori di senso: Il processo di integrazione dell’esperienza di sm nella propria identità; La narrazione online di malattia come strategia di agency; Riorganizzazione della relazione tra sé e altro. Dalla nostra ricerca, il blog si attesta come organizzatore di senso e risorsa in termini di miglioramento del benessere e promozione della salute nell’esperienza di convivenza con la malattia. .

Adele Nunziante Cesàro, Caterina Arcidiacono

Identità di genere e cura.

Generatività e genealogia del femminile

Attraverso gli scritti più significativi che caratterizzano il lavoro di Adele Nunziante Cesàro – l’autrice che ha approfondito quanto le differenze psicosessuali contribuiscono a formare l’identità di genere dell’uomo e della donna dalle prime fasi della vita –, il volume ripercorre un iter teorico che restituisce valore alla peculiarità dell’universo femminile.

cod. 1240.411

Per le donne con Sclerosi Multipla la maternità rappresenta una tappa estremamente complessa. Il lavoro si propone di esplorare i significati che maternità e malattia assumono per le donne con SM a partire dall’idea che gli aspetti rappresentazionali possano influenzare orientamenti, progetti e scelte. Metodi. Lo studio ha coinvolto 20 donne con Sclerosi Multipla alle quali è stata somministrata un’intervista. I testi delle interviste sono stati analizzati con un’analisi dei cluster mediante il software T-Lab (Lancia, 2004). Risultati. Sono emersi quattro cluster tematici denominati: il ruolo familiare, il dolore del quotidiano, dipendenza dall’area medica, chiudere il cerchio. Tali risultati, interpretati su piano fattoriale, organizzano tre vettori di senso rappresentativi delle dinamiche: dal concreto all’astratto, dal progetto alla ricaduta, dai Servizi di supporto al supporto della famiglia, che evidenziano uno spazio rappresentazionale dove è difficile tenere insieme malattia e maternità. Conclusioni. È stato possibile osservare come alcune dimensioni (l’essere in coppia e conoscere la diagnosi da un maggior tempo) possano configurarsi come fattori di sostegno specifico alla scelta di maternità. Emergono spunti di riflessione sulla necessità di progettare, nei Servizi di cura, interventi permanenti, che integrino aspetti psicologici negli abituali percorsi terapeutici.

Adele Nunziante Cesàro

Chiaroscuri dell'identità.

Sessuazione, sesso e genere. Una lettura psicoanalitica

Un viaggio alla ricerca delle differenze psicosessuali nelle donne e negli uomini nel tentativo di dar corpo, per grandi linee, a peculiari diversità nello sviluppo che, fin dalla nascita, contribuiscono a formare l’identità nucleare di ogni essere umano.

cod. 1422.27

Giorgia Margherita

Anoressie contemporanee.

Dal digiuno ascetico al blog Pro-Ana

L’osservazione dei siti e dei blog Pro-Ana mostra una nuova e dirompente modalità di condivisione “gruppale” tra adolescenti che aderiscono alla filosofia della Dea Ana, promuovendo uno stile di vita anoressico. Il testo discute le implicazioni di questo fenomeno, in rapida espansione anche in Italia ma ancora poco conosciuto ed esplorato dalla letteratura scientifica.

cod. 1219.5

Adele Nunziante Cesàro

L'apprendista osservatore

Lineamenti di metodologia e tecnica dell'osservazione ad orientamento psicoanalitico

cod. 1240.206

Gianni Montesarchio, Giorgia V. Margherita, Claudia Venuleo

Gruppi marginali: writers, modelli culturali e trasformazioni narrative

GRUPPI

Fascicolo: 2 / 2001

Il lavoro propone una lettura psicologico-clinica del fenomeno writing, testo scritto sui muri e sui treni ma anche azione-testo attorno a cui ruotano culture e linguaggi. Nuovo, impertinente rispetto alle regole socialmente e culturalmente condivise, il writing si è prestato a sollecitare letture omogeneizzanti volte al contempo a coglierne e chiuderne il senso. I risultati di una ricerca sul campo in cui abbiamo chiesto a 70 writers di raccontarsi lungo le principali aree tematiche (se stessi, gli altri writers, il contesto più ampio), consentono di introdurre confusione categoriale attorno al fenomeno rilevando differenze sostanziali nel modo dei writers di esperire, rappresentare e infine narrare se stessi, le relazioni e i processi di convivenza. Parole chiave: writing, narrazione, modelli culturali.