L'apprendista osservatore

A cura di: Adele Nunziante Cesàro

L'apprendista osservatore

Lineamenti di metodologia e tecnica dell'osservazione ad orientamento psicoanalitico

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846446176

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2003

Codice editore: 1240.206

Disponibilità: Discreta

Il volume raccoglie una serie di contributi sulla metodologia e la tecnica di osservazione ad orientamento psicoanalitico di cui la curatrice si è occupata fin dagli anni '80. Le varie autrici da diversi anni hanno effettuato osservazioni e, in vari contesti, hanno discusso e sistematizzato quanto andavano ad osservare.

Il volume intende mostrare i vari aspetti dell'osservazione, che essa si configuri come modalità di apprendimento per psicologi, o per psicoterapeuti in training. Vuole anche, in qualche misura, sottolineare la peculiarità di questo strumento per apprendere a guardare e comprendere "ciò che non si vede" di sé e dell'altro, allo scopo di formare professionisti in grado di tollerare i tempi della conoscenza senza "agire" l'urgenza ansiosa di proporre soluzioni o interventi. L'osservazione, in alcuni casi, può essere un modello rivisitato finalizzato all'intervento e il volume ne indica alcune linee guida.

Il volume è diretto a studenti universitari, psicologi, tutor del volontariato sociale, insegnanti e a tutti gli operatori che sono chiamati a progettare interventi nella realtà sociale.

Adele Nunziante Cesàro , professore ordinario di Psicologia dinamica all'Università di Napoli "Federico II", è autrice di numerosi saggi e volumi sulle tematiche dello sviluppo e della psicopatologia infantile, della psicodinamica della gravidanza e della maternità, della conflittualità coniugale e della costruzione dell'identità di genere. Ha pubblicato con Angeli i volumi Lo spazio cavo e il corpo saturato , 1985 (in coll. con F. Ferraro); La doppia famiglia , 1992; Il bambino che viene dal freddo , 2000. Ricordiamo il volume pubblicato con Guida dal titolo Del genere sessuale. Saggi psicoanalici sull'identità femminile , 1996.


Adele Nunziante Cesàro , Premessa
Parte I. L'osservazione diretta ad orientamento psicoanalitico
Anna Lisa Amodeo, Barbara De Rosa, Giorgia V. Margherita , Un po' di storia
(Introduzione; Agli albori del mondo osservativo: i pionieri; Tre metodologie a confronto: pionieri, etologia e psicoanalitica; Uno storico su alcuni recenti sviluppi del metodo osservativo)
Barbara De Rosa , Aspetti metodologici dell'osservazione ad orientamento psicoanalitico
(Osservare è un'illusione?; Qualche spunto su come, dove e cosa osservare; Difese dell'osservatore; L'osservatore perturbante e perturbato; Appendice-Un esempio di osservazione in asilo nodo)
Adele Nunziante Cesàro , Osservazione e supervisione
(Introduzione; La supervisione dell'osservazione; Supervisione e processualità dell'osservazione)
Parte II. La tecnica di osservazione in psicologia clinica: alcuni esempi
Anna Lisa Amodeo , L'osservazione secondo il modello Tavistock
(L' Infant Observation ; I percorsi di Young Child Observation )
Giorgia V. Margherita , Guardare il gruppo per narrarlo. Note sull'osservazione nei gruppi
(Quali coordinate per l'osservatore nel gruppo?; La posizione dell'osservatore nel setting; Il campo gruppale di osservazione; I processi nel gruppo. L'osservatore e l'identificazione; Narrare il gruppo; Considerazioni conclusive. L'osservatore, la rappresentazione e la funzione del preconscio)
Adele Nunziante Cesàro, Anna Lisa Amodeo , Dall'osservazione al sostegno allo sviluppo
(Il rischio evolutivo; L'intervento di "presa in carico"; Conclusioni).

Contributi: Annalisa Amodeo, Barbara De Rosa, Giorgia Margherita

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche