Banca privata, finanza, reti (Italia, secoli XIII-XX)
Il volume affronta il tema dei banchieri privati e delle loro reti agli esordi dell’età contemporanea, sottolineando il contributo fornito da questi attori economici al processo di trasformazione sociale piuttosto che alla modernizzazione del comparto bancario e industriale del Paese.
cod. 1792.278
Il volume raccoglie gli atti del Convegno scientifico internazionale, organizzato a Brescia (21-22 settembre 2018) dalla Società Italiana degli Storici Economici, intitolato “Il settore agro-alimentare nella storia dell’economia europea”. La numerosità dei contributi pubblicati, prevalentemente incentrati sullo scenario italiano, testimonia della varietà ed eterogeneità degli specifici filoni di indagine storica che spaziano dalla vitivinicoltura al settore caseario, dal turismo eno-gastronomico al ruolo del cooperativismo nel comparto agro-alimentare alla disamina di casi aziendali particolarmente rappresentativi.
cod. 365.1226
Il volume analizza, attraverso gli studi raccolti, i sistemi del dare nelle diverse aree regionali italiane del XVIII secolo, prendendo in esame le similarità, le differenze esistenti e la loro complessità in relazione agli aspetti economici, politici e sociali.
cod. 1792.258
Fonti, ricerche, interpretazioni
Cercando di colmare una lacuna negli studi sulla presenza alleata a Brescia nel 1945, questo volume cerca di collocare la città lombarda all’interno di uno scenario più vasto, nazionale e internazionale, in una complessa fase di transizione che condurrà l’Europa e il mondo fuori dal più grande conflitto mai avvenuto nella storia dell’uomo.
cod. 2000.1497
Un grande affresco storico-sociale che rende debito conto della connessione profonda, originaria e innegabile, esistente fra il cattolicesimo sociale bresciano e la genesi della Croce Rossa. Senza sminuire i meriti di Jean Henry Dunant, fondatore dell’Associazione, il volume vuole ricordare come la prima ispirazione gli venne da quanto vide in Lombardia, dove tutto un popolo, guidato dai suoi magistrati e dal suo clero, si dedicò con totale abnegazione al soccorso delle vittime della battaglia di Solferino e San Martino.
cod. 1047.29
Within the framework of the social charity systems born in Italy during the modern age, the case of Brescia stands out because of its complexity and of the presence of a significant charitable organization denominated Congrega della carità apostolica (CCA). Initially aimed at addressing the needs of the shamefaced poor - i.e. of those impoverished people who could no longer preserve the lifestyle of the social status they had previously enjoyed - in the early 20th century, this organization was the largest urban charity institution in the Kingdom of Italy. This paper aims to outline its institutional profile, the organizational and governance forms adopted and - especially - the accounting and internal and external control practices used in both ordinary and extraordinary administration, with reference to the years between the 19th and the 20th centuries - a period in the history of Italy that was crucial, due to the great economic, social and political transformation it brought about. This research has been supported by an extensive historical archive, which offers valid opportunities for deeper investigation in the future.
Saggi in onore di Angelo Moioli
Venti saggi di storia economica che amici e colleghi di Angelo Moioli gli hanno voluto dedicare per celebrare la sua lunga e impegnata carriera accademica, improntata sempre a una seria ricerca scientifica e a un’appassionata attività istituzionale.
cod. 2000.1429
Una visione diacronica
Dopo aver messo a confronto le energie vitali, ingegnose e operose del nostro paese, e i privilegi, i favori, i protezionismi, che ne hanno inibito l’affermazione e ne hanno distorto lo sviluppo, il volume si focalizza sui fattori chiave in grado di spiegare il successo duraturo delle imprese nel tempo.
cod. 383.1.1
Il saggio propone alcune riflessioni introduttive su un tema quasi inesplorato dalla storiografia nazionale, quello dell’assistenza agli anziani in età contemporanea, prendendo in considerazione specificamente Brescia ed il suo territorio. In particolare vengono valorizzati i materiali relativi ad alcune inchieste svolte dall’Istituto centrale di statistica e concentrate sugli istituti di ricovero per anziani. Dai documenti consultati è stato possibile ricavare informazioni sulla storia di questi istituti, la loro distribuzione geografica, la consistenza patrimoniale, il personale impiegato, il numero dei ricoverati.
La Cisl di Bergamo e lo sviluppo economico-sociale nel secondo Novecento (1943-1985)
Le tappe fondamentali di evoluzione dell’Unione sindacale provinciale della Cisl di Bergamo dalle origini alla metà degli anni ’80. In particolare il testo affronta i temi: dell’identità del sindacato e della sua autonomia; del rapporto della Cisl orobica con lo sviluppo economico e sociale sia territoriale che nazionale; delle fasi di rivendicazione e scontro nelle vertenze sostenute; delle problematiche organizzative e di diffusione sul territorio della Cisl bergomense.
cod. 537.9
L'inserimento dell'economia italiana nel sistema occidentale (1945-1957)
Prendendo in esame il periodo dalla fine del secondo conflitto mondiale alla vigilia dei trattati di Roma, il testo indaga i problemi, gli atteggiamenti e le scelte delle istituzioni, delle imprese e delle forze sociali in ambiti essenziali per l’Italia: dalla definizione del trattato di pace, alla ripresa dei flussi commerciali, al rientro nel sistema monetario internazionale...
cod. 1572.24
Identità locali e forme d'integrazione nello sviluppo economico. Secoli XVIII-XX
cod. 616.1