LIBRI DI PIERLUIGI GRAZIANI

Berta Martini, Maria Chiara Michelini

Il curricolo integrato

Il volume rimette al centro del dibattito pedagogico e didattico il concetto di curricolo, inteso come dispositivo di progettazione educativa e didattica, che conserva, ancora oggi, una valenza teorica e pratica. Attraverso il contributo di diversi autori, il volume fa evolvere il concetto di curricolo nella direzione dell’integrazione, in vista dell’elaborazione di modelli capaci di rispondere in chiave aggiornata alle istanze poste al sistema scolastico dalle evoluzioni culturali e sociali.

cod. 317.2.6

Claudio Calosi, Pierluigi Graziani

Experience, Abstraction and the Scientific Image of the World.

Festschrift for Vincenzo Fano

The book contains different essays in honor of Vincenzo Fano, for his 60th birthday. They address several foundational issues in the philosophy and metaphysics of science, epistemology, history of science and philosophy, and the relation between philosophy, science, and art. The crucial aspect of the book is the constant dialogue between different forms of knowledge: from science to art, from philosophy to philology, from the classics to contemporary research. This also reflects the breadth of Fano’s philosophical research.

cod. 490.111

Pierluigi Graziani

L’alcolismo giovanile e le terapie comportamentali e cognitive

PSICOBIETTIVO

Fascicolo: 3 / 2015

I dati sul consumo di alcool mettono in evidenza che i giovani hanno spesso un comportamento a rischio che può tradursi in dipendenza sopratutto all’età adulta. Le terapie comportamentali e cognitive considerano che il comportamento del bere è appreso in seguito a esperienze di piacere con l’alcol. L’utilizzo della bevanda è memorizzato col contesto in cui l’esperienza avviene. Si costruiscono cosi indici che attivano la voglia quando sono presenti. Inoltre, il piacere ottenuto alimenta la ricerca di ripetere quel piacere. Ciò che mantiene il consumo quando questo comincia a provocare conseguenze negative è che spesso permette di diminuire una sofferenza (rinforzo negativo). Inoltre, la presenza di idee facilitanti o scuse facilita la diminuzione del senso di colpa per quel consumo che sarebbe difficile difficile da realizzare date le conseguenze. un premessa alle terapie comportamentali e cognitive è la qualità e la quantità della motivazione. È quindi necessario che il giovane percepisca che gli inconvenienti del consumo e i vantaggi di cambiare sono superiori ai vantaggi del consumo e agli svantaggi del cambiare.

The contributions of this book investigate systematically and historically many aspects of the relations between science, metaphysics and religion.

cod. 490.108

Vincenzo Fano

Gino Tarozzi Philosopher of Physics.

Studies in the philosophy of entanglement on his 60th birthday

Starting from the Thirties, Italy has been one of the leading countries in the development of physics. Gino Tarozzi has long been and still is one of the best Italian scholars in the field. The present volume collects several valuable contributions touching upon different philosophical problems, such as entanglement, realism, causality, quantum logic... In the occasion of Tarozzi’s 60th birthday many distinguished scholars, which collaborate with him, evaluate and discuss these topics.

cod. 490.107

The papers collected in the present book deal with some of the most salient aspects of Turing’s whole work.

cod. 490.104