Risultati ricerca

La ricerca ha estratto dal catalogo 33 titoli

Fabio Berti, Lorenzo Nasi

Figli dell'incertezza.

I giovani in provincia di Grosseto

La ricerca, realizzata su un campione di 19-30enni residenti in provincia di Grosseto, ha lo scopo di cogliere gli stili di vita, i percorsi formativi, le relazioni con il mondo del lavoro, il rapporto con la politica e la percezione dei fenomeni migratori, la partecipazione alla vita sociale e le idee sul loro futuro delle nuove generazioni, con l’ambizione di fornire agli amministratori locali degli stimoli per governare meglio il territorio e i suoi cittadini.

cod. 1520.664

Alessandro Bosi

Città e civiltà

Nuove frontiere di cittadinanza

Il volume approfondisce, nell’ambito degli studi sulla società multiculturale, le modificazioni intervenute nella città e nel modo di concepire l’insieme di problemi che da tempo i commentatori racchiudono nell’espressione “politiche per il riconoscimento dei diritti”.

cod. 907.27

Pierfranco Malizia

Persona/e

La sociologia per la persona e le sfide della società multietnica e multiculturale: studi e ricerche

Nella storia europea la nostra civiltà si è incontrata con altre culture in molte occasioni e modi che le hanno consentito di guardare a se stessa in modo critico, per trovare le ragioni di apertura o di esclusione mediante le quali potersi rapportare all’altro. Negli ultimi tempi sotto l’etichetta del multiculturalismo e della multietnicità una simile riflessione si è riavviata e rinnovata, come ci mostra il presente volume.

cod. 1520.618

Andrea Volterrani, Andrea Bilotti

Competenze, conoscenze e strategie

Verso il futuro della cooperazione sociale in Toscana

Forte di un’analisi ermeneutica su interviste non-standard e focus group realizzati nelle cooperative sociali, nei consorzi e nelle principali centrali cooperative toscane, partendo dall’analisi di identità, organizzazione e strategie, il testo traccia una proposta condivisa e partecipata di innovazione per le organizzazioni della cooperazione sociale toscana.

cod. 1130.234

Roberto De Vita, Fabio Berti

Ugualmente diversi

Culture, religioni, diritti

Il volume contiene gli atti del convegno “Ugualmente diversi. Culture, religioni, diritti: quale modello di integrazione” (Vallombrosa, 4-6 settembre 2006), durante il quale docenti ed esponenti del mondo delle religioni, della politica, del volontariato e del terzo settore si sono confrontati e interrogati sulle prospettive per una società accogliente e pluralista.

cod. 222.2.12

Fabio Berti

In cerca d'identità

Essere giovani in Provincia di Siena all'inizio del terzo millennio

cod. 1520.544

Roberto De Vita

Presentazione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 89 / 2003