Figli dell'incertezza.

A cura di: Fabio Berti, Lorenzo Nasi

Figli dell'incertezza.

I giovani in provincia di Grosseto

La ricerca, realizzata su un campione di 19-30enni residenti in provincia di Grosseto, ha lo scopo di cogliere gli stili di vita, i percorsi formativi, le relazioni con il mondo del lavoro, il rapporto con la politica e la percezione dei fenomeni migratori, la partecipazione alla vita sociale e le idee sul loro futuro delle nuove generazioni, con l’ambizione di fornire agli amministratori locali degli stimoli per governare meglio il territorio e i suoi cittadini.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856816891

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1520.664

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788856821123

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1520.664

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni è diventato sempre più difficile capire chi sono i giovani, e questo non solo per quanto riguarda i loro pensieri, le loro aspettative, le loro ambizioni ed i loro progetti di vita, ma anche semplicemente per ciò che concerne la loro individuazione anagrafica. La "gioventù" è infatti un'età di confine molto ampia e poco circoscrivibile, che spazia dall'infanzia - che finisce sempre prima - alla vecchiaia - che inizia sempre dopo - mischiandosi così con l'età adulta, come mostrano le espressioni "giovani-adulti" o "adulti-giovani", largamente utilizzate da ricercatori e media.
Esistono, quindi, vari modi di essere giovani, anche in Italia e in ogni provincia, tanto da essere un compito non facile riuscire ad interpretare questa età di mezzo.
In questo quadro le ricerche locali assumono una notevole importanza e si rivelano particolarmente utili sia per indirizzare le politiche mirate alle nuove generazioni sia per valutare la portata euristica di un territorio.
La ricerca di cui viene dato conto nel volume è stata realizzata su un campione di giovani 19-30enni residenti in provincia di Grosseto con l'intento di coglierne gli stili di vita, i percorsi formativi, le relazioni con il mondo del lavoro, il rapporto con la politica e la percezione dei fenomeni migratori, la partecipazione alla vita sociale e le idee che hanno sul loro futuro, con l'ambizione non solo di "fotografare" un fenomeno sociale in rapida trasformazione ma anche di fornire agli amministratori locali - e a tutti coloro a cui stanno a cuore i giovani - degli stimoli per governare meglio il territorio ed i loro cittadini.

Fabio Berti è professore associato di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Siena. Tra le sue diverse attività, si occupa da anni delle tematiche legate all'universo giovanile su cui ha realizzato ricerche e pubblicazioni.
Lorenzo Nasi è ricercatore di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Siena. Da diversi anni si occupa di tematiche relative all'integrazione sociale, alle trasformazioni legate alla globalizzazione e alle dinamiche della cooperazione internazionale allo sviluppo.



Cinzia Tacconi, Presentazione
Fabio Berti, Roberto De Vita, Perché si studiano i giovani
Silvia Fornari, I giovani e la famiglia. Una lettura sociologica
(Nota introduttiva alla famiglia di oggi; La famiglia in Toscana; Giovani e famiglia a Grosseto; Nota conclusiva)
Andrea Bilotti, Giovani a Grosseto tra scuola, formazione e lavoro
(Premessa; Formazione: percorsi ed esperienze; I giovani di Grosseto e il mondo del lavoro)
Fabio Berti, Giovani e territorio tra appartenenza ed estraneità
(Considerazioni generali; L'appartenenza territoriale e la fiducia negli amministratori locali; Sicurezza urbana e problemi aperti; Considerazioni di sintesi)
Lorenzo Nasi, Ritorno al futuro: stili di vita e valori di oggi per una progettualità rivolta al domani
(Introduzione; Liberi dal tempo libero; Nel villaggio globale dei media; Di fronte alla vita, accanto agli altri: quali valori?; Giovani allo specchio: soddisfatti o non rimborsati; Uno sguardo verso il futuro; Riflessioni conclusive)
Fabio Berti, Andrea Bilotti, Lorenzo Nasi, Giovani e politica in provincia di Grosseto tra indifferenza e nuove forme di partecipazione
(Premessa; L'atteggiamento verso la politica; Nuovi modi di fare politica: la partecipazione fra forme convenzionali e non convenzionali; Elettore e politica: il dilemma del rapporto e il pragmatismo della scelta; L'autocollocazione sull'asse sinistra-destra; Il governo locale e l'immagine dell'amministratore; Ha ancora senso parlare di ideologia?)
Fabio Berti, L'atteggiamento dei giovani verso i fenomeni migratori
(Considerazioni generali; Conoscenza o pregiudizio?; Il senso di apertura nei confronti degli immigrati; Brevi considerazioni conclusive)
Fabio Berti, Lorenzo Nasi, Dall'incertezza al futuro...
Fabio Berti, Lorenzo Nasi, Nota metodologica e appendice statistica
(Il campionamento; Lo strumento di rilevazione; La somministrazione; Il trattamento dei dati)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Andrea Bilotti, Roberto De Vita, Silvia Fornari

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche