Risultati ricerca

Giuseppe Moro, Donatella Pacelli

Europa e società civile.

Esperienze italiane a confronto. Vol. I

Partendo dall’ipotesi che la costruzione sociale dell’Europa avviene a vari livelli e che per ciascuno è individuabile un contributo potenziale ed effettivo proveniente dal basso, il volume vuole indagare il ruolo della società civile italiana nel complesso processo di europeizzazione.

cod. 1571.6

Fabio Berti, Lorenzo Nasi

Ceti popolari.

Una ricerca sulle nuove vulnerabilità sociali

Il volume si riallaccia alla ricerca su “I ceti popolari in Italia”, promossa dalla Fondazione Giulio Pastore tra il 2003 e il 2004, focalizzandosi però soltanto sul territorio della provincia di Siena. Oggetto della ricerca sono gli appartenenti ai cosiddetti ceti popolari, definiti da un punto di vista operativo come quei soggetti in possesso di un titolo di studio inferiore al diploma di scuola media superiore, residenti in provincia di Siena e con un’età compresa fra i 25 e i 49 anni.

cod. 1520.686

Fabio Berti, Lorenzo Nasi

Figli dell'incertezza.

I giovani in provincia di Grosseto

La ricerca, realizzata su un campione di 19-30enni residenti in provincia di Grosseto, ha lo scopo di cogliere gli stili di vita, i percorsi formativi, le relazioni con il mondo del lavoro, il rapporto con la politica e la percezione dei fenomeni migratori, la partecipazione alla vita sociale e le idee sul loro futuro delle nuove generazioni, con l’ambizione di fornire agli amministratori locali degli stimoli per governare meglio il territorio e i suoi cittadini.

cod. 1520.664

Development, person, reciprocity. The local exchange non-monetary systems: the case of Sintral in Ecuador - Persistent inequalities produced by globalization and the increasing exclusion of millions of people from formal economies have triggered the development of new strategies and instruments, especially in the Global South. Among the experiences that contributed to broaden the horizon of alternative forms of development based on participation, solidarity and reciprocity we can quote Non-Monetary Systems of Local Exchange. Sintral is a meaningful example of this; it was developed in Equador, and it is a local transaction system that allows the exchange of goods and services without using money.

Key words: globalization, development, money, reciprocity.

Maurizio Ambrosini, Fabio Berti

Persone e migrazioni

Integrazione locale e sentieri di co-sviluppo

Attraverso una discussione critica e una presentazione di contributi di ricerca sui temi inerenti le migrazioni internazionali, il volume offre un’ampia cornice teorica, collegando l’immigrazione con le dinamiche dei paesi d’origine. Diventa così possibile leggere i processi migratori in relazione a quelli dello sviluppo e della cooperazione internazionale e viceversa.

cod. 907.30

Fabio Berti, Cristina Capineri

Capitale sociale e capitale territoriale

Tracce di sostenibilità in Marocco

Il volume coniuga il tema dello sviluppo locale e dello sviluppo sostenibile, offrendo un interessante studio relativo al Marocco. Il caso di studio ha preso in considerazione il sistema territoriale e la filiera di produzione dell’olio di argan, una specie endemica dell’area sud-occidentale del Marocco, che vede impegnata una vasta rete di cooperative femminili e molte Ong nel tentativo di valorizzare il territorio, favorire l’empowerment di genere e avviare processi di sviluppo della comunità locale.

cod. 1520.635

Loretta Fabbri, Bruno Rossi

Cultura del lavoro e formazione universitaria

Presupposti teorici e congegni metodologici in grado di promuovere e diffondere una cultura del lavoro all’interno dell’università e di sostenere, con specifiche azioni di supporto, gli studenti nel difficile passaggio dall’università al mondo del lavoro.

cod. 292.2.101

Roberto De Vita, Fabio Berti

Ugualmente diversi

Culture, religioni, diritti

Il volume contiene gli atti del convegno “Ugualmente diversi. Culture, religioni, diritti: quale modello di integrazione” (Vallombrosa, 4-6 settembre 2006), durante il quale docenti ed esponenti del mondo delle religioni, della politica, del volontariato e del terzo settore si sono confrontati e interrogati sulle prospettive per una società accogliente e pluralista.

cod. 222.2.12

Microfinance has progressively acquired a wider interest over the past few years; this trend descends from many causes, not least the progressive reduction of aid to development. The progressive recognition of this theme has been testified by the recent UN proclamation of the 2005 International Year of Microcredit, underlining the fact that this strategy is highly recognised as an integral part of a collective effort to alleviate and reduce poverty pressures. After a presentation of the principal typologies of microcredit, this paper aims at analysing the characteristics and effects of the specific case of some rural Equator communities, through a project of non governmental Cooperation to Development.

Roberto De Vita, Fabio Berti

Dialogo senza paure

Scuola e servizi sociali in una società multiculturale e multireligiosa

cod. 222.2.4