LIBRI DI VITTORIO D'AMATO

Vittorio D'Amato, Elena Tosca

Management Innovation

Come diventare dei manager innovators

L’innovazione manageriale è l’unico vero vantaggio competitivo sostenibile nel tempo, possiede la particolare capacità di creare un vantaggio competitivo difficilmente replicabile. Gli autori del volume, dopo avere chiaramente definito cosa si intenda per innovazione manageriale, cosa la distingua dalle altre forme di innovazione, identificano chiaramente quali sono i pilastri che costituiscono il modello di management.

cod. 10614.11

Il libro parte definendo, dal punto di vista dei collaboratori, l’azienda ideale, per poi analizzare come il vecchio modello gerarchico si stia trasformando sempre di più in “self management” e di conseguenza come devono cambiare le competenze dei nuovi leader. Il compito dei leader non sarà più quello di farsi seguire ma quello di supportare e di mettersi al servizio dei collaboratori facendo di tutto per permettergli di lavorare al meglio e liberare il loro massimo potenziale.

cod. 1065.180

Lorenza Angelini, Vittorio D'Amato

In equilibrio dinamico all'orlo del caos

Le scienze della complessità applicate al management possono essere considerate metaforicamente come il “battesimo” del management, laddove il “peccato originale” del management può essere imputato ad un’originaria concezione meccanicistica dei fenomeni sociali ed economici. Gli autori affrontano l’evoluzione dei modelli di business e manageriali su tre diversi piani concettuali: manageriale, economico e simbolico/narrativo. Un volume per capire come navigare nella complessità e portare in porto le navi delle nostre imprese.

cod. 100.906

Vittorio D'Amato

L'arte del dialogo

Per migliorare la qualità delle nostre comunicazioni e conversazioni, per comprendere meglio noi stessi e gli altri

Questo volume è il primo che illustra un vero e proprio metodo per imparare a dialogare e a discutere in maniera qualificata. Il lettore viene condotto per mano in un viaggio sul dialogo e sui principali meccanismi e trappole che spesso ci impediscono, anche inconsciamente, di dialogare.

cod. 561.158

Vittorio D'Amato, Elena Tosca

Pensiero sistemico & management innovation

Le nuove competenze per gestire la complessità

A oltre 20 dalla prima definizione di Learning Organization e di pensiero sistemico, gli autori (che per primi introdussero in Italia tale metodologia) ne propongono una nuova visione e forniscono un metodo per far sì che le nuove competenze del pensiero sistemico diventino competenze trasversali all’interno delle aziende (e non esclusive tecniche di pochi esperti). Un testo ricco di casi, esempi ed esercizi per allenarsi a diventare dei nuovi pensatori sistemici capaci di affrontare con successo le sfide del futuro.

cod. 100.858

Vittorio D'Amato

Management 3.0

Il manifesto e le nuove competenze per un Manager 3.0

Il management e la leadership, così come li conosciamo sono giunti al capolinea! Il libro propone il profilo delle nuove competenze che il Manager 3.0 deve possedere per gestire il presente, creare il futuro e costruire organizzazioni dove le persone siano realmente i principali stakeholder.

cod. 100.820

Lorenza Angelini, Vittorio D'Amato

Il sestante delle organizzazioni vincenti.

Gli elementi essenziali per competere con successo nell'era dell'ipercompetizione

Il libro illustra sei elementi essenziali (unicità, ambizione, esecuzione, coinvolgimento, architettura, velocità) tra loro strettamente interconnessi, che compongono quello che viene definito il “sestante delle winner organization”.

cod. 614.10

Vittorio D'Amato, Eliana Minelli

Alla ricerca dell'unicità.

Il management imprenditoriale tra strategia, organizzazione e leadership

Consumatori e aziende ricercano veramente l’eccellenza? Che differenza c’è tra unicità ed eccellenza? Come fa un’azienda a essere unica? Attraverso una serie di casi inediti, il libro offre una nuova prospettiva sui rapporti tra strategie, organizzazione e leadership.

cod. 366.41

Lorenza Angelini, Vittorio D'Amato

Alla base dei risultati

Come sviluppare se stessi, le persone, il business e creare valore d'impresa

Il volume offre tre suggerimenti fondamentali per creare il vero valore d’impresa: riconoscere la natura complessa dei sistemi per poter semplificare; riconoscere la centralità dell’apprendimento per il perdurare delle organizzazioni e lo sviluppo delle persone; comprendere che l’organicità e la coerenza del sistema sono la base del successo competitivo e dell’unicità dell’impresa.

cod. 1481.140

Vittorio D'Amato

Gestire il presente e creare il futuro

L'esigenza di un viaggio aziendale partecipativo

Le aziende che si preparano decidono il loro business, chi dovranno essere i loro clienti e chi saranno i loro concorrenti. Avviano il cambiamento prima di essere costrette a farlo. Vittorio D’Amato è considerato uno dei massimi esperti europei sulle tematiche inerenti al pensiero sistemico, all’apprendimento organizzativo ed alla gestione dei processi di cambiamento.

cod. 561.267

Vittorio D'Amato

Costruire oggi il domani

Come realizzare la missione aziendale

Per arrivare all'eccellenza la competenza chiave nelle aziende è la capacità delle persone di dare il meglio, secondo il proprio talento. Questo libro, frutto del lavoro di ricerca e consulenza condotto nel corso degli ultimi cinque anni, dimostra come ciò sia conseguibile. Riporta interviste a imprenditori e manager di Ciba, Coin, Sifi, Unes e Wella che sono costantemente impegnati nel fare diventare le loro aziende delle learning organization.

cod. 561.222

Pier Mario Vello

L'impresa del terzo millennio

Come pensano e agiscono le learning organizations

Per fronteggiare la competizione e arrivare alla Qualità Totale occorre oggi un nuovo rapporto tra lavoratore e azienda; basato sullo sviluppo dell'autonomia e delle competenze. A questo fine il volume offre non solo una prospettiva - i concetti più innovativi dell'organizzaione che apprende - ma una ricca serie di schede operative per mettere in pratica le nozioni.

cod. 561.141

Vittorio D'Amato, Tommaso Bertani

Come costruire il futuro dell'impresa

I nuovi modelli organizzativi basati sull'apprendimento

Un volume estremamente innovativo, opera di uno dei massimi esperti europei delle tematiche concernenti l'approccio sistemico e le organizzazioni che apprendono. Offre non solo una visione, ma un metodo e delle procedure applicabili nelle aziende.

cod. 242.1.3

Vittorio D'Amato

Passione, unicità, competenza e valore.

Come svilupparli nell'era dell'ipercompetizione

Il libro fornisce idee originali, spunti, casi e metodi sia per identificare nuove strategie capaci di generare il nuovo valore d’impresa sia per sviluppare la leadership a tutti i livelli aziendali. Vittorio D’Amato è considerato uno dei massimi esperti europei sulle tematiche inerenti al pensiero sistemico, all’apprendimento organizzativo ed alla gestione dei processi di cambiamento.

cod. 614.4

Arie De Geus, Vittorio D'Amato

L'azienda del futuro

Caratteristiche per sopravvivere in un ambiente perturbato

Come assicurare una lunga vita a un'azienda? Questa la domanda a cui il volume offre una risposta innovativa, che invita a riflessioni stimolanti, dando un quadro ricco di conseguenze operative concrete.

cod. 1481.35