Elementi di psicopedagogia

A cura di: Sergio Marsicano

Elementi di psicopedagogia

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 464

ISBN: 9788846407863

Edizione: 2a ristampa 2008, 2a edizione 2001

Codice editore: 1168.2.1

Disponibilità: Discreta

Il sistema di formazione postdiploma è stato da alcuni anni articolato secondo un doppio percorso interno ai tradizionali corsi di laurea, aprendo àmbiti formativi per l'abilitazione alle professioni che conferiscono in tre anni un Diploma Universitario (DU).Tra le discipline umanistiche, sono stati avviati DD.UU. per Assistenti sociali nei corsi di laurea in Servizio sociale, per Educatori professionali in Scienze dell'educazione, per Infermieri professionali presso Medicina e Chirurgia, ecc.

Questi eventi hanno guidato il progetto di scrittura di questo libro, indirizzato a operatori psico-socio-sanitario-educativi, per fornire un ingresso nel mondo della relazione con l'altro. Il libro si divide in due parti: la prima segue l'asse del sapere psicologico, la seconda di quello pedagogico. Un'esposizione storico-epistemologica introduce ciascuna disciplina, per allievi che accedono a questi studi da formazioni superiori di vario ordine (ivi compresi quelli tecnico-scientifici).

Quadri modellistici psicologici e pedagogici proseguono il libro, per consentire la visione d'insieme delle principali linee di pensiero che hanno contribuito a costruire queste discipline.

Se educare, curare, governare sono tre compiti impossibili ma imprescindibili, la formazione delle figure professionali che sovraintendono ai ruoli psico-socio-sanitario-educativi può solo essere l'esito di un'approfondita riflessione strutturale del lavoro potenziale da svolgere, ove i contenuti possono fungere da temporaneo punto di riferimento, in perenne evoluzione. Formare alla sopportazione dell'impossibilità, senza perdere la speranza che possa esistere un orizzonte per avviarsi verso un progetto possibile, parrebbe uno dei compiti strutturali per cui questi operatori andrebbero costruiti, aiutandoli a sopportare gli abbagli delle illuminazioni eccessive e gli attraversamenti in condizione di buio di sapere.

Da una oscillazione tra queste posizioni estreme può essere simbolicamente prodotta la condizione di penombra in cui ogni essere umano è comunque costretto a esistere, pur oscillando tra condizioni illusorie estreme d'evasione. Una linea di pensiero che può aiutare gli operatori psico-socio-sanitario-educativi nell'espletamento delle difficili mansioni, fornendo loro la possibilità di abitare professionalmente un reale. Riflessione che apra al lavoro d'accoglimento della domanda che il mondo pone, per contribuire alla produzione, prima di qualsiasi azione tecnica, della spinta speranziosa e fiduciosa dell'utente, che consente poi d'imboccare l'incerto cammino dell'esistenza.

Sergio Marsicano, Prefazione
Parte psicologica.
Mario Vegetti, Il pensiero dell'anima
Laura Bellisario, Modelli psicologici
Sergio Marsicano, Laura Bellisario, Psicologia dello sviluppo con elementi di psicopatologia
Adriano Voltolin, La genesi e la struttura psicoanalitica del gruppo sociale nel pensiero di Sigmund Freud
Sergio Marsicano, La relazione psicologica operatore-utente: la domanda e l'ascolto empatico
Parte pedagogica.
Pier Aldo Rovatti, Educazione e formazione tra paideia e Bildung
Duccio Demetrio, I modelli pedagogici
Duccio Demetrio, Franca Piccinini, Pedagogia appplicata
Susanna Mantovani, Maria Grazia Riva, Metodologie pedagogiche
Sergio Marsicano, La comprensione nella relazione operatore-utente.

Contributi: Laura Bellisario, Duccio Demetrio, Franca Piccinin, Pier Aldo Rovatti, Mario Vegetti, Adriano Voltolin

Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche