La memoria resistente

Emiliano Macinai, Luana Collacchioni

La memoria resistente

Il progetto, le attività, le prospettive per la ricerca pedagogica

Il volume intende promuovere la diffusione di una memoria viva e condivisa, capace di includere le giovani generazioni di studenti e studentesse di scuola secondaria. I diari proposti nel libro rappresentano non solo una testimonianza esemplare della vicenda storica che ha riguardato circa settecentomila soldati italiani, ma anche un racconto così denso di significato umano da coinvolgere attivamente il lettore. È nella promozione di questo dialogo che risiede la possibilità di una memoria salda, resistente al tempo e al passare delle generazioni.

Printed Edition

19.00

Pages: 146

ISBN: 9788835117643

Edition: 1a edizione 2020

Publisher code: 2000.1552

Availability: Discreta

Pages: 146

ISBN: 9788835123767

Edizione:1a edizione 2020

Publisher code: 2000.1552

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 146

ISBN: 9788835123774

Edizione:1a edizione 2020

Publisher code: 2000.1552

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Le ricerche al centro del progetto "La memoria resistente" si sono sviluppate nel biennio 2019-2020 con l'obiettivo di promuovere la diffusione di una memoria viva e condivisa, capace di includere le giovani generazioni di studenti e studentesse di scuola secondaria. I diari come quello dell'IMI Dino Giovannetti proposto in questo volume, rappresentano non solo una testimonianza esemplare della vicenda storica che ha riguardato circa settecentomila soldati italiani, ma anche un racconto così denso di significato umano da coinvolgere attivamente il lettore. È nella promozione di questo dialogo che risiede la possibilità di una memoria salda, resistente al tempo e al passare delle generazioni.

Emiliano Macinai
è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento FORLILPSI dell'Università di Firenze. Si occupa di pedagogia interculturale, pedagogia politica, pedagogia dell'infanzia. Tra i suoi volumi: Pedagogia e diritti dei bambini (2013); Le parole-chiave della pedagogia interculturale (a cura, con M. Catarci, 2015); Il diario di Gastone Ferraris. L'esperienza di guerra e di internamento (a cura, con L. Collacchioni, 2019); Pedagogia interculturale (2020). Per questo Editore: Ombre e ferite dell'educazione. Violenza e maltrattamento sui minorenni (a cura, con E. Biffi, 2019); I diritti dell'infanzia in prospettiva pedagogica (a cura, con I. Biemmi, 2020).

Luana Collacchioni
è dottoressa di ricerca in Qualità della formazione, con abilitazione scientifica nazionale in Pedagogia e Storia della pedagogia. Come assegnista per il progetto "La memoria resistente" presso il Dipartimento FORLILPSI dell'Università di Firenze, ha focalizzato le sue ricerche sulla valorizzazione della memoria, della narrazione e delle testimonianze. Tra le sue pubblicazioni, nell'ambito del progetto: Coltivare memoria praticare cittadinanza. Progetti e attività didattiche per le scuole (Aracne, 2019), Il diario di Gastone Ferraris. L'esperienza di guerra e di internamento (ETS, 2019, a cura, con Macinai E.), Raccontare un'esperienza traumatica. Narrazione e testimonianza dell'IMI Franco Gambogi (Aracne, 2019, con Pascale S.).

Introduzione
Il progetto La memoria resistente
(La memoria resistente: conoscere la storia degli Internati Militari Italiani, attraverso le loro testimonianze, per costruire cultura nazionale ed europea, in prospettiva pedagogico-educativa; Il "Fondo italo-tedesco per il futuro"; I diari pubblicati; Memoria, storia e formazione)
L'Internamento Militare Italiano
(Il complesso rapporto tra storia, memoria e narrazione; L'Internamento Militare Italiano; L'approccio interdisciplinare alla storia e l'importanza dei diari)
Giovannetti Dino, Internato Militare Italiano
(Una nuova testimonianza; Giovannetti Dino; Il prigioniero n. 46393)
Verso la Costituzione
(L'Italia dopo la guerra; La Costituzione della Repubblica Italiana; Riflessioni conclusioni sul biennio di ricerca)
Bibliografia essenziale.

Serie: Varie

Subjects: Inclusive Education - History of Education and School

Level: Scholarly Research

You could also be interested in