Genere e generazioni

Tiziana Chiappelli, Erika Bernacchi

Genere e generazioni

Forme di attivismo femminista e antirazzista delle nuove generazioni con background migratorio

Il testo affronta la condizione delle nuove generazioni con background migratorio in Italia, prendendo in esame le diverse forme di attivismo femminista e antirazzista da loro promosse. Le questioni poste sono uno stimolo critico per l’intera società e sollecitano ad affrontare le profonde trasformazioni che i processi migratori internazionali hanno innescato e le sfide che la multiculturalità pone a ciascuno di noi e al sistema paese.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 172

ISBN: 9788835147701

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 271.3

Disponibilità: Buona

Il testo affronta la condizione delle nuove generazioni con background migratorio in Italia prendendo in esame le diverse forme di attivismo femminista e antirazzista da loro promosse. L'analisi adotta l'ottica degli studi postcoloniali, in particolare il femminismo postcoloniale, e l'approccio intersezionale, entrambe prospettive che mettono in evidenza i complessi intrecci tra sessismo e razzismo. L'impegno delle nuove generazioni - visibile non solo nelle modalità classiche dell'associazionismo, ma anche attraverso una pluralità di prodotti culturali, social media, podcast - va oltre la discussione delle proprie condizioni di vita e dei diritti spesso negati. Il loro attivismo propone infatti una riflessione critica più ampia sugli assunti della società italiana a partire da concetti collegati a questioni identitarie, culturali e politiche, quali per esempio la definizione di cittadinanza e di "italianità".
Le questioni poste sono uno stimolo critico per l'intera società e sollecitano ad affrontare le profonde trasformazioni che i processi migratori internazionali hanno innescato e le sfide che la multiculturalità pone a ciascuno di noi e al sistema paese.

Tiziana Chiappelli, Ph.D in "Qualità della formazione: saperi delle differenze e sviluppo della conoscenza" presso l'Università di Firenze, dal 2005 ha svolto ricerche in vari progetti europei sui temi delle migrazioni al femminile, dei processi di inclusione socio-educativa delle minoranze, delle discriminazioni di genere per l'Università degli Studi di Firenze. Le attività di ricerca e intervento hanno riguardato vari paesi europei, dell'Africa del Nord e sub-sahariana, dell'America Latina e del Medio Oriente. È specializzata in metodologie dialogiche per la co-costruzione della ricerca in ambito pedagogico.

Erika Bernacchi, Ph.D in "Social Justice (Women's Studies Programme)" presso University College of Dublin, è ricercatrice all'Istituto degli Innocenti di Firenze e docente a contratto in Sociologia dell'educazione al Dipartimento FORLILPSI (Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia) dell'Università di Firenze. È componente del Comitato scientifico della Sezione Studi di Genere dell'Associazione Italiana di Sociologia. Tra i suoi temi di ricerca: genere e migrazioni, nuove generazioni con background migratorio, studi postcoloniali, femminismo intersezionale, stereotipi di genere nell'educazione, studi critici sulle maschilità.

Stefania Lorenzini, Prefazione
Introduzione
Parte I
Le nuove generazioni con background migratorio cambiano il volto dell'Italia?
(Analisi della letteratura; Giovani con background migratorio: i dati)
Dalla critica femminista e postcoloniale all'approccio intersezionale: il framework teorico
(La critica al concetto di sorellanza globale e la nascita dell'approccio intersezionale; La rappresentazione della differenza culturale: tra orientalismo e "paternalismo"; Diritti delle donne e differenze culturali: per un approccio costruttivista della cultura; La sfida del femonazionalismo e del femminismo neoliberale)
Parte II
Premessa metodologica e contesti di indagine
(La definizione della traccia dei focus group; Forme di attivismo e impegno culturale: tra libri, comic book e spazio web)
Il contributo delle nuove generazioni con background migratorio nella costruzione di percorsi femministi e antirazzisti
(Pratiche femministe e antirazziste in opposizione al femonazionalismo; Contestare gli stereotipi sulle donne musulmane: il velo islamico nei fashion blog e nelle graphic novels; "Black Italia": l'emergere di un femminismo nero italiano; La linea del colore: la "razza" come categoria di analisi)
Associazionismo, partecipazione e attivismo delle nuove generazioni
(L'associazionismo delle nuove generazioni con background migratorio per una nuova idea di italianità; Tematiche più trattate: dalla legge sulla cittadinanza alla promozione della partecipazione attiva; Composizione: associazioni nazionali o transnazionali, miste o femminili?; Dall'associazionismo dei primomigranti all'associazionismo delle nuove generazioni: collaborazione, discontinuità e differenze; Diverse competenze, diverse priorità; Genere e generazioni; Genere, nuove generazioni con background migratorio e squilibri sociali)
La sfida delle nuove generazioni in ottica di genere
(Rapporto con la famiglia di origine e contrasti in relazione a stili di vita e comportamenti quotidiani; Il rapporto con le madri: un modello da imitare ma anche superare; Sessualità e scelta del partner; Religione: ruolo, significati e rinegoziazioni; Confronto interculturale sui modelli di genere)
Riflessioni conclusive. Verso una nuova italianità: è possibile il cambiamento?
(Chi ha paura delle differenze? Cambiare le narrazioni partendo dalla scuola; La nuova normalità: "dal pluralismo delle monoculture al vero multiculturalismo"; Concludendo: sfide interculturali in ottica di genere)
Bibliografia
Sitografia
Ringraziamenti.

Contributi: Stefania Lorenzini

Collana: Culture di genere. Corpi, desideri, formazione

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Pedagogia interculturale - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche