Musicoterapia e danzaterapia

A cura di: Anna Maria Favorini

Musicoterapia e danzaterapia

Disabilità ed esperienze d'integrazione scolastica

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 172

ISBN: 9788846458513

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 292.3.6

Disponibilità: Esaurito

Il volume raccoglie i contributi di diversi esperti nel ricco e delicato campo della musicoterapia e della danzaterapia che, pur così diverse tra loro, per la loro complementarità non possono non venire analizzate congiuntamente. Dalla lettura di questi contributi, frutto di anni di ricerche, di riflessione e di esperienze, due convinzioni sembrano venire confermate: la ricchezza inesauribile per la maturazione della persona di queste forme espressive e la incompiutezza, allo stato attuale, della loro esplorazione.

La musica e la danza esistono da sempre. Nate nella notte dei tempi hanno accompagnato l'uomo dalle sue origini al punto che le loro radici sono intrecciate con la sua storia. Musica e danza hanno contrassegnato i momenti importanti della vita umana ed hanno assunto di volta in volta significati diversi per dare espressione ai sentimenti, maggior chiarezza ai gesti, linguaggio al corpo, significato espressivo ai suoni e ai movimenti.

Musica e danza si presentano dunque fra le forme espressive e comunicative più ricche di storia e, forse proprio per questa "familiarità" e per questa antica presenza, la loro forza è rimasta in parte implicita, sottintesa. Non mancano naturalmente ricerche e studi approfonditi per far luce sul potenziale valore di questo patrimonio: ma musica e danza, quando entrano nel campo della psicoterapia, conservano la loro identità poliedrica, diffusiva e difficilmente possono essere confrontate con le abituali metodiche utilizzate dalle diverse scuole di psicoterapia. Si presentano infatti non come "tecniche" da utilizzare ma come linguaggi autonomi, completi, sempre in evoluzione ma solo per raggiungere la "loro" perfezione. Questo non significa che musica e danza siano "fine a se stesse" e non possano anche avere finalità secondarie per far ottenere specifici risultati modificanti, "terapeutici" per quanti le utilizzano o le producono.

La gamma delle possibilità è dunque sconfinata e il loro fascino ne costituisce la ricchezza e insieme il limite nel senso che essendo esperienze "coinvolgenti" si corre il rischio di aspettarsi dal loro incontro un risultato garantito, automatico, legato al loro semplice utilizzo. E invece il "risultato" rimane imprevedibile e - proprio in virtù della magia del loro fascino - a volte perfino ingovernabile.

Le riflessioni e le esperienze che in questo volume vengono presentate, sia per la musicoterapia sia per la danzaterapia, non sono solo una testimonianza significativa ma consentono anche una chiarificazione concettuale capace di riflettersi in campo pratico per garantire sicurezza operativa. La prima parte del lavoro è dedicata alla musicoterapia . Viene affrontato il tema della programmazione per gli allievi disabili (A.M.Favorini); la musicoterapia è vista in rapporto allo sviluppo della persona (B.De Angelis), nella esperienza dei compositori (L. De Angelis) e nella integrazione scolastica (P.Pecoraro); la musica viene infine analizzata come occasione di formazione e di espressione della persona umana (F.A.Mirenzi) . La seconda parte del volume affronta il tema della danzaterapia con particolare riferimento all' arte del movimento (N.Sacco), alla "danza del cuore" (V. Soana) e alla sua dimensione creativa ed educativo-speciale (F. Bocci).

Anna Maria Favorini è professore associato di Didattica speciale e Presidente del Corso di Laurea in Scienze della formazione Primaria nella Università degli Studi di Roma Tre. Laureata in Pedagogia presso l'Università LUMSA in Roma, si è specializzata nel campo dell'Analisi Transazionale alla Scuola Superiore di Analisi Transazionale - Seminari Romani di A.T., riconosciuta da M.I.U.R. La sua attività didattica si è estesa in molti ambiti. Svolge dal 1990 gli insegnamenti di Pedagogia speciale e di Didattica speciale presso l'Università LUMSA in Roma; l'insegnamento di Metodi e tecniche di educazione permanente presso il Corso di Laurea in Educatori di Comunità (FICT e UPS) dal 1996. Le sue ricerche si sono prevalentemente incentrate sui problemi dei disabili, sulla formazione dell'educatore professionale e dell'insegnante di sostegno. Presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria svolge il compito di docente referente per le attività formative finalizzate al sostegno scolastico. Fra le sue pubblicazioni vanno particolarmente ricordate: Questioni di Pedagogia speciale , nel vol. Itinerari di ricerca in pedagogia , Università di Roma Tre, Roma, 1995; (a cura di), Unicità e complessità dell'essere umano , Cittadella, Assisi, 1999; Il Caso. Modalità di analisi e di intervento nella complessità educativa , CISU, Roma, 1999; La promozione del benessere nella famiglia, nella scuola e nei servizi , in "Orientamenti Pedagogici", 2001, n. 5; Il Contratto nella formazione e nell'apprendimento. Esperienze educative e didattiche con l'Analisi Transazionale , Franco Angeli, Milano, 2004.


Anna Maria Favorini, Presentazione
Ferdinando Montuschi, Musicoterapia e Danzaterapia
Anna Maria Favorini, La programmazione educativa e didattica in campo musicale per alunni disabili
Barbara De Angelis, La musicoterapia e lo sviluppo della persona
Leonardo De Angelis, Energia e terapia in musica: l'esperienza dei compositori
Paola Pecoraro Esperson, Musicoterapia, scuola e integrazione
Franco Antonio Mirenzi, La musica come occasione di formazione e di espressione della persona umana
Antonio Vita, L'educazione musicale e psicomotoria nei processi a favore del "Diritto allo Studio"
Nicoletta Sacco, L'arte del movimento. Educazione e terapia attraverso la danza
Vittorio Soana, "La danza del cuore". Alcune riflessioni sulla valenza terapeutica della danza
Fabio Bocci, La dimensione creativa ed educativo-speciale della Danza Movimento Terapia

Contributi: Ferdinando Montuschi, Barbara De Angelis, Leonardo De Angelis, Paola Pecoraro, Franco Antonio Mirenzi, Antonio Vita, Nicoletta Sacco, Vittorio Soana, Fabio Bocci

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche