Indagine sui bilanci delle piccole imprese.

A cura di: Sergio Branciari

Indagine sui bilanci delle piccole imprese.

La banca dati del Confidi Ancona (2003-2012)

Attraverso l’analisi di una banca dati esistente da svariati anni, ideata e realizzata dal Confidi Ancona, il volume prende in esame alcune informazioni economico-finanziarie su delle piccole imprese industriali della provincia.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 238

ISBN: 9788891743510

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1820.304

Disponibilità: Discreta

Pagine: 238

ISBN: 9788891747174

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1820.304

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La presente indagine nasce da uno stimolo da tempo avvertito: sfruttare il potenziale di una banca dati esistente da svariati anni.
Ideata e realizzata dal Confidi Ancona, essa contiene delle informazioni economico-finanziarie su delle piccole imprese industriali della provincia, con lo scopo di supportare le decisioni di affidamento delle aziende aderenti al Consorzio fidi. Tale banca dati è stata in prevalenza impiegata per conoscere e gestire singole situazioni. Raramente si sono svolte elaborazioni in forma aggregata. Vi era quindi un "potenziale inespresso", che si è cercato di rendere manifesto: andare oltre le singole situazioni, per giungere a delle conoscenze sull'insieme.
Le conoscenze emerse "mettendo a frutto tale potenziale inespresso" sono a nostro avviso degne d'interesse, e per questo si è deciso di divulgarle mediante il presente lavoro.
Nel corso della trattazione si affrontano varie questioni; fra le più significative:
- l'insieme considerato presenta delle peculiarità degne di nota che lo differenziano da altre indagini?
- emergono delle specificità di rilievo sotto il profilo economico, patrimoniale e finanziario dell'aggregato esaminato?
In breve, si vedrà l'esistenza di un mondo "pressoché invisibile", con delle peculiarità inattese.
Non mancano i riferimenti teorici, ma il taglio dell'indagine è prevalentemente empirico. La ricerca è stata possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione delle persone che a vario titolo seguono e supportano l'attività del Confidi e di Confindustria Ancona, peraltro coinvolte nella redazione del presente volume.

Gli autori
Gennaro Pieralisi, Presentazione
Introduzione
La banca dati del confidi: origini, evoluzioni e prospettive
(Premessa; La nascita e la prima convenzione; Le nuove convenzioni, la strutturazione interna, gli stimoli esterni; Francesco Angeletti, Marcella Gerini, Giampaolo Santinelli, La banca dati si struttura; Filippo Schittone, La banca dati e l'associazionismo industriale del territorio; Francesco Angeletti, Marcella Gerini, Giampaolo Santinelli, La banca dati e Basilea 2: dal rating allo scoring; Le prospettive della banca dati)
La riclassificazione dei bilanci e la prassi del Confidi
(Premessa; La riclassificazione del conto economico; La riclassificazione dello stato patrimoniale; Francesco Angeletti, Marcella Gerini, Giampaolo Santinelli, Gli schemi di riclassificazione adottati dal Confidi Ancona)
Un quadro d'insieme della banca dati (2003-12): i bilanci aggregati e altro
(Premessa; Dai singoli bilanci alla "banca dati sistemica"; Amadio Sacripanti, L'approccio relazionale alla gestione informatica della banca dati; I bilanci aggregati: uno sguardo d'insieme; I bilanci aggregati: uno sguardo per "settore"; I bilanci aggregati: uno sguardo per forma giuridica; I bilanci aggregati: uno sguardo per località; La permanenza delle medesime imprese nel tempo: degli indici di omogeneità; Una peculiarità della banca dati: la stima dei "bilanci invisibili")
I bilanci aggregati: focalizzazioni per settore e per altre variabili
(Premessa; Una panoramica di alcuni "settori"; Una panoramica per forma giuridica; Una panoramica per località; Una panoramica per valore della produzione (dimensione))
La struttura e l'evoluzione degli investimenti e delle fonti di finanziamento
(Premessa; La riclassificazione dello stato patrimoniale; Gli indici di solidità e di liquidità; L'analisi della struttura patrimoniale delle imprese Confidi; L'analisi della struttura finanziaria; L'analisi della struttura patrimoniale - finanziaria per settori di attività; Conclusioni)
L'andamento e le determinanti della redditività
(Premessa; La riclassificazione del conto economico a valore aggiunto; Gli indici di bilancio per l'analisi della redditività; L'andamento delle produzioni e dei fatturati; L'andamento della redditività; L'andamento della redditività per settori di attività; Conclusioni)
I sistemi di rating e scoring del Confidi Ancona
(Premessa; Il rating; Gli Accordi di Basilea; Il processo di determinazione del rating; Il ruolo dei Confidi; L'evoluzione del sistema di rating del Confidi Ancona; Il sistema di rating del Confidi Ancona: i risultati della sua applicazione; Conclusioni)
Gli aggregati costanti per biennio e una stima dei flussi monetari
(Premessa; Una panoramica dei bienni riferiti alle medesime imprese; La stima dei flussi monetari: il modello impiegato; L'andamento dei flussi monetari nel tempo)
L'andamento di aggregati costanti in sotto-periodi: brevi riflessioni
(Premessa; L'analisi della struttura patrimoniale; L'analisi della situazione economica; Conclusioni)
Conclusioni: uno squarcio sull'invisibile
Appendice A: la base dati per la ricerca
Bibliografia
Sitografia.

Contributi: Francesco Angeletti, Marcella Gerini, Fabiana Mazzanti, Gennaro Pieralisi, Amadio Sacripanti, Giampaolo Santinelli, Filippo Schittone

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche