I processi di espansione internazionale nella container port industry.

Giovanni Satta, Francesco Parola

I processi di espansione internazionale nella container port industry.

Analisi delle determinanti delle scelte di ingresso

I percorsi di crescita internazionale e le modalità di ingresso nei mercati esteri delle imprese operanti all’interno della container port industry.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 242

ISBN: 9788820413934

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.969

Disponibilità: Buona

Pagine: 242

ISBN: 9788856863680

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.969

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'intensificarsi dei processi di globalizzazione dei mercati e la diffusione di aggressive strategie di internazionalizzazione all'interno dei differenti settori economici hanno spinto la letteratura accademica ad approfondire i temi delle modalità di attuazione dei percorsi di crescita internazionale e delle scelte di ingresso nei mercati esteri. Invero, il processo di internazionalizzazione dell'impresa e le relative determinanti costituiscono uno dei principali temi affrontati dalla recente letteratura di strategic management e international business.
Il presente contributo analizza i percorsi di crescita internazionale e le modalità di ingresso nei mercati esteri delle imprese operanti all'interno della container port industry. Questo settore, fortemente capital-intensive e dalla spiccata vocazione internazionale, ha sempre di più assunto un ruolo centrale nella logistica e nella supply chain delle imprese industriali e commerciali, suscitando una crescente attenzione da parte di ricercatori e practitioners.
L'applicazione alle imprese oggetto di studio di alcuni modelli teorici consolidati all'interno dello strategic management ha consentito di apprezzare i potenziali vantaggi e svantaggi connessi alle differenti modalità di crescita - interna ed esterna - nonché di comprendere i principali fattori endogeni ed esogeni capaci di influenzare le decisioni strategiche all'interno di questo complesso settore di servizi.

Giovanni Satta è assegnista di ricerca presso il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata (C.I.E.L.I.) dell'Università degli Studi di Genova. Svolge attività didattica e di ricerca su tematiche legate alle strategie e al management delle imprese di servizi.
Francesco Parola è ricercatore nell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", docente nell'Accademia Navale di Livorno e professore a contratto nell'Università degli Studi di Genova. Collabora inoltre con il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata (C.I.E.L.I.).



Renato Midoro, Prefazione
Ringraziamenti
Delimitazione del campo di indagine e definizione degli obiettivi di ricerca
Il processo di internazionalizzazione nella container port industry
(La container port industry: evoluzione e tendenze; Gli operatori terminalistici internazionali (i soggetti); Le fasi del processo decisionale di internazionalizzazione (il processo decisionale); I percorsi di crescita internazionale delle imprese terminalistiche)
Le modalità di ingresso delle imprese nei mercati internazionali: la specificità della container port industry
(Caratteristiche strutturali del settore e scelte di ingresso; Le modalità di attuazione della strategia di crescita per via interna e per via esterna nei percorsi di internazionalizzazione dell'impresa terminalistica: lo stato dell'arte; Il grado di controllo sulle foreign subsidiaries nell'attuazione della strategia)
Le determinanti delle modalità di ingresso nei mercati esteri: modello concettuale e ipotesi di ricerca
(Un approccio eclettico per l'analisi delle scelte di ingresso: fattori endogeni, esogeni e culturali; I fattori endogeni: risorse firm-speficic, esperienza, obiettivi e strategie dell'impresa; I fattori esogeni: variabili home country e host country; Le variabili di natura culturale (cross-cultural factors))
Ricerca empirica: definizione del campione e metodologia di analisi
(Il campione; Identificazione, descrizione e definizione delle variabili; Approccio metodologico e strumenti di analisi impiegati)
I principali risultati delle attività di ricerca
(Le strategie di internazionalizzazione degli ITOs: gli effetti sul portafoglio di investimenti terminalistici; Aspetti spaziali e temporali delle strategie di internazionalizzazione delle imprese del campione; Le modalità attuative della strategie di internazionalizzazione delle imprese terminalistiche: crescita organica vs. acquisizioni; La tendenza verso forme collaborative: il controllo proprietario e le opzioni WOS e JV; Le determinanti delle scelte di ingresso nei mercati esteri (WOS vs. JV): i risultati del modello proposto)
Conclusioni e implicazioni per analisi future
Allegati
Bibliografia.

Contributi: Renato Midoro

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche