Percorsi di cura delle donne immigrate

A cura di: Marta Castiglioni

Percorsi di cura delle donne immigrate

Esperienze e modelli di intervento

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846428288

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1168.1.26

Disponibilità: Esaurito

Il corpo femminile attraverso i percorsi di cura delle donne nell'immigrazione è il filo conduttore di questo volume. Il vissuto del corpo nelle donne immigrate appare infatti connesso, al tempo stesso, alla cultura di appartenenza e alla cultura ospitante a tal punto che le donne si trovano ad oscillare tra tradizione e modernità costruendo compromessi o agendo conflitti secondo le esperienze che maturano.

Il volume si interroga sulle pratiche che i servizi e gli operatori possono assumere nei confronti delle diverse problematiche che le donne immigrate pongono come quelle del disagio psichico, della maternità e della contraccezione, delle mutilazioni genitali, del carcere, dei maltrattamenti e delle violenze sessuali. Uno dei difficili compiti degli operatori è, infatti, proprio quello di riconoscere la diversità delle culture, dei valori, delle rappresentazioni e dei vissuti, senza però chiudere le donne nella tradizione in nome del rispetto della loro cultura.

Il volume costituisce uno strumento utile a tutti coloro che operano nei servizi sociali e sanitari, ma anche a tutti gli operatori che, a vario titolo, svolgono un ruolo di accoglienza alle persone migranti.

Marta Castiglioni , nata in Argentina, vive e lavora a Milano da 20 anni. Ha studiato presso l'Università nazionale di Rosario dove è stata ricercatore presso la Facoltà di Filosofia e docente della Scuola di Servizi Sociali. Psicoanalista di formazione, dall'89 collabora con l'ambulatorio per immigrati dell'Associazione Naga e fa parte dell'équipe del Centro di Consultazione Etnopsichiatrica "Ernesto De Martino". È presidente della Cooperativa Kantara che svolge servizi di mediazione linguistico-culturale in vari servizi socio-sanitari e ospedalieri dell'area milanese. È autrice de: La mediazione linguistico-culturale. Principi, strategie, esperienze (Angeli, 1997).


Rosalba Terranova-Cecchini , Prefazione
Marta Castiglioni, Presentazione
Marta Castiglioni , Parte I. Essere donna, essere donna immigrata
Le donna immigrate fra tradizione e modernità
La donna immigrata fra il paese di origine e il paese di adozione
Corpo, malessere e disagio nelle donne immigrate
Parte II. La pratica della differenza
Marta Castiglioni , Percorsi di cura nelle donne nordafricane: maternità, gravidanza e contraccezione
Federica De Cordova , Il tema delle mutilazioni genitali femminili. Il ruolo del mediatore linguistico-culturale in una società multiculturale
Marta Castiglioni , Donne immigrate in carcere
Yacine Sall , Trauma, maltrattamenti e violenza sessuale nelle donne immigrate. Una esperienza nel Soccorso violenza sessuale di Milano
Marcella Cavagnera , La rappresentazione del corpo della donna attraverso la letteratura del sud del mondo.

Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Donne, politiche di genere - Emigrazione, immigrazione

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche