LIBRI DI ENRICO PUGLIESE

La ricerca ha estratto dal catalogo 37 titoli

Enrico Pugliese

Lavoro e non lavoro in letteratura e nell’inchiesta sociale a Napoli

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 153 / 2019

L’articolo affronta il modo in cui è stato rappresentato il lavoro a Napoli in opere letterarie e di analisi sociali, ritenendo che in entrambe la tematica ha goduto di scarsa rilevanza e ha contribuito alla diffusione di stereotipi basati sulla indisponi-bilità a lavorare (regolarmente) a fronte di una creativa ‘arte di arrangiarsi’. In di-rezione opposta vanno diverse importanti opere letterarie come Donnarumma all’assalto di Ottieri e La dismissione di Rea che con grande immaginazione socio-logica raccontano la condizione operaia e i suoi valori. Questo tipo di analisi mo-stra che il mondo della fabbrica e quello del vicolo sono molto vicini: disoccupati, sottoccupati e lavoratori al nero provengono dagli stessi ambienti e avvertono gli stessi problemi. A partire dalla fine del Novecento si sono imposte opere a caratte-re di docufiction nelle quali nuovamente il lavoro scompariva sostituito dal ruolo centrale della camorra in una città descritta come sempre più violenta, con l’effetto di creare un nuovo stereotipo.

Ludovica Rossotti, Piera Rella

Il welfare del lavoro

Il ruolo dei servizi per l'impiego

In un contesto lavorativo sempre più frammentato e differenziato, quali sono le risposte dei servizi per l’impiego per rispondere alle nuove sfide emergenti? E quali le criticità e le opportunità dei Centri per l’impiego pubblici, delle Agenzie private e dei servizi di Orientamento e Placement delle Università? La ricerca ha cercato di monitorare e valutare i servizi offerti al fine di proporre soluzioni praticabili, intercettando best practices esportabili da un territorio all’altro e individuando i punti critici su cui intervenire.

cod. 1520.785

Bianca Beccalli, Enzo Mingione, Enrico Pugliese

Introduzione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 140 / 2015

Enrico Pugliese

Anziani e società

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Fascicolo: 3 / 2013

L"articolo parte dalla confutazione di una diffusa convinzione relativa al peggioramento della condizione degli anziani nella società attuale rispetto al passato. L"analisi storica mostra infatti che la condizione degli anziani è variata nel corso della storia ed è stata migliore nel periodo di sviluppo del welfare state con la diffusione delle pensioni e il miglioramento della situazione socio-economica. Ma ora siamo in una fase di declino. I rapporti tra anziani e società sono stati fortemente condizionati dai cambiamenti nella famiglia. Trasformazioni sociali e culturali hanno ridotto il numero delle famiglie multi generazionali e reso i famigliari meno disponibili al lavoro di cura. Il risultato è un aumento delle famiglie di soli anziani e di anziani soli. Questo spiega in Italia l"importazione di forza lavoro dall"estero per il lavoro di cura. L"articolo si conclude con un riferimento alle questioni attuali riguardanti soprattutto gli anziani nella "quarta età", secondo la definizione di Laslett, quando nella società attuale ai problemi della dipendenza si sommano quelli della solitudine.

Enrico Pugliese

Le migrazioni interne nella scena migratoria italiana: novità, persistenze, luoghi comuni

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 121 / 2011

L’articolo fornisce un quadro teorico generale entro il quale si collocano i flussi migratori interni analizzati nel volume. Partendo dal carattere di crocevia migratorio dell’Italia, dalla storica compresenza di flussi in entrata e in uscita, sono passati in rassegna gli elementi di persistenza e di novità del fenomeno delle migrazioni interne, sottolineando come il riemergere in forme nuove del fenomeno sia stato a lungo e diffusamente ignorato o considerato di minore rilevanza, spesso analizzato in modo superficiale e affidandosi a luoghi comuni. L’interpretazione dei flussi migratori va piuttosto riportata all’interno dell’analisi delle differenti articolazioni del mercato del lavoro.

Il volume, con l’intento di proporre una serie di approfondimenti sui principali ambiti di cambiamento del lavoro, considera alcuni fra i più significativi ambiti problematici e alcune sfide per il futuro, e si chiude con una riflessione sullo specifico contributo che la sociologia del lavoro può dare, così come ha fatto finora, all’analisi del mondo del lavoro.

cod. 1529.2.114

Davide Bubbico, Enrica Morlicchio

Su e giù per l'Italia.

La ripresa delle emigrazioni interne e le trasformazioni del mercato del lavoro

Il volume affronta il tema dei flussi migratori interni, al fine di fornire un’interpretazione più ampia e meno consueta di un fenomeno che negli ultimi anni ha segnato una forte ripresa, coinvolgendo oltre 100mila persone ogni anno.

cod. 1529.121

Associazione italiana di Sociologia, Magnier Annick

Mosaico Italia.

Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo

Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall’Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità.

cod. 1420.1.119

Enrico Pugliese

Emigrazione e trasformazioni sociali nel Mezzogiorno

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 2 / 2009

Emigration and Social Changes in the Italian Mezzogiorno - The article analyses the socio-economic changes that have taken place in the Italian Mezzogiorno with particular reference to international as well as national migrations. In accordance with Manlio Rossi-Doria’s view, emigration is here considered one of the most active factors of social change. The article puts forward some hypotheses concerning Rossi-Doria’s positive attitude towards emigration In fact, who had observed the improvement in the living conditions of the southern peasant during the 1920s thanks to the savings and remittances of the migrants. Even greater are the social changes brought about by a second large-scale migratory wave which took place after the World War II - which shook up the traditional oppressive social structure and brought an end to the peasants’ dire poverty. Of course the effects of emigration were coupled with the effects of other factors such as state intervention in the South.

EconLit Classification: O150, R230, R580
Keywords: Migrations, Social Changes, Development, South of Italy

Giustina Orientale Caputo

Gli immigrati in Campania.

Evoluzione della presenza, inserimento lavorativo e processi di stabilizzazione

cod. 1144.32

Enrico Pugliese

Editoriale

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 2 / 2004