Gli immigrati in Campania.

A cura di: Giustina Orientale Caputo

Gli immigrati in Campania.

Evoluzione della presenza, inserimento lavorativo e processi di stabilizzazione

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846480545

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1144.32

Disponibilità: Discreta

Definire il modello delle migrazioni in Campania è oggi particolarmente complesso poiché la regione, un tempo esclusivamente terra di transito, è divenuta progressivamente area di stabilizzazione dei lavoratori immigrati e in parte anche delle loro famiglie. Nel corso degli ultimi dieci anni l'immigrazione straniera nella regione non solo è fortemente cresciuta in termini quantitativi, ma si è soprattutto trasformata in termini di composizione dei diversi gruppi presenti, delle loro caratteristiche sociali, economiche e relazionali. Il fenomeno è insomma diventato un dato strutturale non solo del mercato del lavoro - dove si è assistito ad una sostenuta crescita dell'occupazione regolare immigrata - ma anche dell'intera società.
Il volume analizza l'evoluzione dei recenti processi migratori nella regione e si articola lungo tre linee principali: l'analisi statistica dei dati ufficiali e la valutazione dell'entità complessiva della presenza immigrata in Campania (intesa sia nella sua componente regolare che in quella irregolare); lo studio delle dinamiche del mercato del lavoro, con particolare attenzione ai settori tradizionali e a quelli più nuovi, come testimonia la recente diffusione del fenomeno dell'ethnic business; l'esame dei fenomeni che hanno determinato i processi di stabilizzazione.
L'aumento della presenza immigrata regolare nel mercato del lavoro, dei ricongiungimenti familiari, delle nascite di bambini figli di immigrati e del numero dei minori presenti nelle scuole segnalano, infatti, una diffusa stabilizzazione del fenomeno migratorio, giunto nella regione ad una fase di maturità, che impone la necessità di una più ampia riflessione sui mutamenti economici, sociali, demografici e culturali che riguardano sia la prima che le seconde generazioni di immigrati, ma che segnala al contempo la necessità di una riconsiderazione del ruolo che le istituzioni possono giocare nell'avvio di reali processi di integrazione.

Giustina Orientale Caputo insegna Analisi Sociale del Mercato del Lavoro e Politiche del Lavoro alla Facoltà di Sociologia dell'Università di Napoli Federico II, ed è membro della consulta regionale degli immigrati in Campania. Tra le sue pubblicazioni: Politiche per l'infanzia e povertà minorile a Napoli, in E. Amaturo (a cura di), Profili di povertà e politiche sociali a Napoli (Liguori, 2004); Salari di fatto dei lavoratori immigrati in Italia, in E. Pugliese (a cura di), Rapporto immigrazione. Lavoro, sindacato, società (Ediesse, 2000); I Marocchini, in G. Mottura (a cura di), L'arcipelago immigrazione (Ediesse, 1992).



Enrico Pugliese, Prefazione
Giustina Orientale Caputo, Introduzione
(Gli obiettivi della ricerca; La struttura del volume e i risultati del lavoro)
Salvatore Strozza, Giustina Orientale Caputo, Un fenomeno in crescita: rilevazioni e stime della presenza immigrata
(Il contributo delle migrazioni all'evoluzione demografica regionale; Dimensione ed evoluzione della presenza straniera rilevata; Una stima al 2004 attraverso le valutazioni dei testimoni privilegiati)
Salvatore Strozza, Raffaele Ferrara, Vecchi e nuovi volti dell'immigrazione: 'ritratti' per aree di origine e di insediamento
(Introduzione; Gli stranieri dei Pfpm nella regione: le principali caratteristiche; Similitudini e differenze a livello provinciale; Gli stranieri residenti nei contesti locali; Le principali novità e le necessità informative)
Giustina Orientale Caputo, Il lavoro degli immigrati e le dinamiche del mercato del lavoro
(Premessa; Caratteristiche e tendenze del mercato del lavoro in Campania; L'occupazione immigrata regolare: un segnale di crescita; Le specializzazioni etnico-lavorative tra persistenze e cambiamenti; Il lavoro delle donne: vecchie collaborazioni domestiche, nuovo lavoro di cura e poco altro; L'occupazione maschile: un ventaglio di lavori ancora precari; Il lavoro autonomo e l'hetnic business in un contesto arretrato)
Elena de Filippo, Il modello di stabilizzazione
(Premessa; La composizione demografica e le famiglie; Le concentrazioni territoriali e le condizioni abitative; Conclusioni)
Appendice
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Elena de Filippo, Raffaele Ferrara, Enrico Pugliese, Salvatore Strozza

Collana: Politiche Migratorie

Argomenti: Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche