Libri di Management

La ricerca ha estratto dal catalogo 1449 titoli

Paul R. Daugherty, James H. Wilson

Più umana, meno artificiale

Come la tecnologia sta trasformando il business e plasmando il nostro futuro

I progressi della tecnologia la stanno rendendo sempre più… umana. E questo cambia tutto quello che pensavate di sapere su innovazione e strategia. Questo libro, ricco di spunti e indicazioni concrete, esempi e casi studio, descrive le tappe di questa transizione epocale, che influirà sul modo di pensare, lavorare e competere… innovando.

cod. 100.936

Lorena Gamberini

Tra coraggio e innovazione

Il cammino di una donna verso il successo imprenditoriale

Questo libro narra la storia del successo di un’imprenditrice, Lorena Gamberini, e della sua impresa, Fili & Forme, leader mondiale nel suo settore di riferimento. La narrazione assume la forma originale di un dialogo tra l’autrice e una seconda voce femminile, Annamaria Agnano, psicologa che da anni si occupa di sviluppo delle competenze relazionali nelle organizzazioni e nelle realtà aziendali.

cod. 2001.175

L’innovazione non deriva da uno sprint o da un hackathon, è figlia della massimizzazione del flusso delle idee. Attingendo a un’esperienza decennale alla guida di LaunchPad (il prestigioso acceleratore di Stanford) e alla consulenza presso alcune delle organizzazioni più innovative al mondo, Utley e Klebahn ti insegneranno come: superare le trappole che fermano le idee; stimolare la tua mente a essere più creativa; riempire la tua pipeline innovativa; liberare il tuo potenziale creativo, insieme al potenziale dei tuoi colleghi.

cod. 100.937

Uomo di umili origini, nato in un piccolo paesino nel cuore dell’Umbria, Valter Baldaccini (1945-2014) è stato un imprenditore illuminato, dai solidi valori cristiani, fondatore di UMBRAGROUP, azienda ancora oggi leader nel settore aeronautico e industriale. Questa raccolta dei suoi discorsi e dei suoi scritti, ancora attuali, è un intreccio in cui si sovrappongono storia personale e scelte aziendali, celebrazione dei successi, momenti di crisi, dichiarazioni di sogni e obiettivi, opportunità, criticità, scelte sofferte, strategie e prospettive future.

cod. 2000.1586

Le società sportive devono essere gestite come attività di entertainment e necessitano di un approccio veramente orientato al marketing e alla comunicazione. Il volume si pone come una guida non solo per i consulenti, i professionisti e gli addetti ai lavori, ma anche per tutti gli appassionati.

cod. 100.811.1

Felice Marra

Le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie

I nuovi incarichi di posizione, di funzione organizzativa e di funzione professionale

Tutte le problematiche giuridiche, contrattuali e manageriali delle professioni sanitarie (infermieristiche, tecniche e ostetriche, della riabilitazione e della prevenzione). Questa terza edizione del libro affronta la struttura contrattuale di lavoro, i riflessi giuridici, organizzativi e manageriali alla luce dei nuovi assetti previsti dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto sanità.

cod. 100.731.2

Mauro Tuvo

Data governance

Esperienze e modelli per creare valore d'impresa

Come stanno cambiando, in funzione dei più recenti paradigmi e hype di settore (data mesh, data fabric, DataOps) i modelli di riferimento per la data governance? E come implementarla “by design” nella propria organizzazione? Il volume tratta il tema della data governance su piani differenti, con affondi sulle singole prospettive di governo ed esplorando le frontiere del data management moderno e i suoi cambiamenti.

cod. 400.10

Paolo Braguzzi

L'impresa for good

Come usare il business per creare valore umano, sociale e ambientale

Le sfide incalzano e chiedono a imprenditori e manager di ricercare nuove vie per rendere le proprie imprese adatte al futuro. Questo libro è dedicato agli imprenditori, ai manager e ai professionisti che vogliono: apprezzare le ragioni che sottostanno alla necessità del cambiamento di paradigma; trarre ispirazione dagli esempi; disporre di strumenti pratici per la progettazione del cambiamento.

cod. 1065.196

Antonella Chirichiello, Flavio De Trane, Emanuele Remediani, Claudia Spagnuolo

Guida alle conoscenze di Innovation Project Management

Testo di riferimento per la gestione dei progetti di innovazione secondo le norme ISO 56002 e IS0 21502:2020

Il volume intende mettere a disposizione dei project manager conoscenze e buone pratiche specifiche per la gestione delle iniziative di innovazione. A partire dal concetto di innovazione, il testo formula una definizione di progetto di innovazione e di “Innovation Project Management”, inteso appunto come insieme di conoscenze di project management e di gestione dell’innovazione.

cod. 1065.195

Henry Mintzberg (il grande saggio del mondo delle organizzazioni) fornisce una mappa disincantata, a tratti ironica, sempre penetrante, delle forme e delle forze che danno vita a realtà che ogni giorno fronteggiamo, entro cui troviamo la nostra personale realizzazione, per le quali soffriamo o con cui ci scontriamo.

cod. 1802.25