"Il discorso politico durante la campagna elettorale italiana del 2006:" esempi testuali al vaglio dell'analisi semiotica

Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Cinzia Bianchi
Anno di pubblicazione 2007 Fascicolo 2007/1 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 31-47 Dimensione file 119 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

As it always happens after every election campaign, the last Italian campaign of 2006 gives to us interesting communicative events, situations and examples that we can study using various disciplinary approaches. The intention of this article is to prove as semiotics can analyze some specific examples as well as to explain semiotic instruments which are in a continuous evolution, in correlation with a general reflection on semiotic objects of analysis, methodologies and epistemological status. In particular, I analyze three examples: the journalist Lucia Annunziata interviews Silvio Berlusconi during the Tv program In mezz’ora (Raitre, March 12); the two debates Berlusconi-Prodi before the election day (March 14 and April 3); some special Tv programs after the election day (April 10).;

Cinzia Bianchi, "Il discorso politico durante la campagna elettorale italiana del 2006:" esempi testuali al vaglio dell'analisi semiotica in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2007, pp 31-47, DOI: