Videovalutare l’agire competente dello studente

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Loredana Perla, Viviana Vinci
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 119-135 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/exioa1-2021oa12075
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La videoanalisi è un oggetto di studio che vanta una consolidata tradizione. Pratica multimetodologica e area di studio interdisciplinare, essa risponde a numerosi problemi conoscitivi posti dalla complessità dei fenomeni didattici da indagare e propone strumenti e tecnologie che hanno un potenziale di descrizione, riproduzione e comprensione dei fenomeni molto alto. L’analisi video di un compito autentico costituisce un dispositivo di “supporto” per realizzare la valutazione dell’agire competente dello studente: un prototipo in grado di supportare la focalizzazione delle azioni che strutturano la competenza da valutare, per identificarne dimensioni, indicatori e livelli. Si descrive un percorso di ricerca-formazione che ha coinvolto 30 insegnanti di 11 Istituti scolastici della regione Puglia. Esito del progetto la descrizione del prototipo di videovalutazione che supporta gli insegnanti nella costruzione della rubrica valutativa e l’espressione del giudizio finale per livelli. L’attività riflessiva sollecitata nelle docenti, attraverso l’uso del dispositivo proposto, ha avuto l’obiettivo di accompagnare gli insegnanti a riconsiderare criticamente il proprio l’agire, sollecitando lo sviluppo e il consolidamento della propria professionalità. La ricerca ha consentito di promuovere negli insegnanti un habitus di riflessione sul proprio “fare scuola” e sulle proprie strategie valutative, sul modo in cui si gestisce la mediazione tra soggetti in apprendimento, contenuti disciplinari, metodologie, strategie e dispositivi adottati.;

Keywords:; videoanalisi; valutazione; compito autentico; documentazione; sviluppo professionale

  1. Wiggins, G. (1993), Assessing student performance: Exploring the purpose and limits of testing. San Francisco, CA: Jossey-Bass.
  2. Vinci, V. (2021). La documentazione per la valutazione. Nuova Secondaria Ricerca, 9 – Dossier, pp. 445-457.
  3. Santagata, R., Guarino, J. (2011). Using video to teach future teachers to learn from teaching. Zdm, 43(1), 133-145.
  4. Rossi, P.G., Fedeli, L. (Eds.). Integrating Video into Pre-Service and In-Service Teacher Training. Hersey, PA: IGI Global.
  5. Perla, L., Schiavone, N. (2017). Video-Analysis and Self-Assessment in Teaching Work. In P.G., Rossi, L., Fedeli (Eds.). Integrating Video into Pre-Service and In-Service Teacher Training (pp. 191-209). Hersey, PA: IGI Global.
  6. Perla, L., Schiavone, N. (2014). Quels dispositifs de documentation de l’implicite dans la formation des enseignants? In M. Frisch (ed.), Le réseau IDEKI. Objets de recherche d’éducation et de formation émergents, problématisés, mis en tension, réélaborés (pp. 23-42). Paris: L’Harmattan.
  7. Perla, L. (Eds.) (2019). Valutare per valorizzare. La documentazione per il migliora-mento di scuola, insegnanti, studenti. Brescia: Morcelliana.
  8. Orme, M. (1966). The effects of modeling and feedback variables on the acquisition of a complex teaching strategy. (Unpublished doctoral dissertation). Stanford, California: Stanford University.
  9. Nicol, D., Macfarlane-Dick, D. (2004). Rethinking formative assessment in HE: a theoretical model and seven principles of good feedback practice. In: C. Juwah, et al. (Eds.) (2004). Enhancing student learning though effective formative feed-back. York: The Higher Education Academy.
  10. Mangione, G.R., Rosa, A. (2017). Professional vision e il peer to peer nel percorso Neoassunti. L’uso del video per l’analisi della pratica del docente in classe. Form@re, 17(1), 120-143.
  11. Herrington, J., Reeves, T.C., Oliver, R. (2014). Authentic Learning Environments. In J.M. Spector, M.D. Merrill, J. Elen, M.J. Bishop (Eds.). Handbook of Research on Educational Communications and Technology. New York: Springer-Verlag.
  12. Henderson, M., Phillips, M. (2015). Video-based feedback on student assessment: scarily personal. Australasian Journal of Educational Technology, 31(1), 51-66.
  13. Grion, V., Aquario, D., Restiglian, E. (2019). Valutare nella scuola e nei contesti educativi. Padova: CLEUP.
  14. Galliani, L. (2015). L’agire valutativo. Manuale per docenti e formatori. Brescia: La Scuola.
  15. Galliani, L. (2014). Per una ontologia della valutazione educativa. In L. Galliani, A. Notti (Eds.), Valutazione educativa. Lecce: Pensa MultiMedia.
  16. Franchini, E., Salvisberg, M., Sbaragli, S. (2016). Riflessioni sulla valutazione formativa tramite l’uso di video. Linee guida per formatori. Locarno: SUPSI - Dipartimento formazione e apprendimento.
  17. Damiano, E. (2013). La mediazione didattica. Per una teoria dell’insegnamento. Milano: FrancoAngeli.
  18. Cescato S., Bove C., Braga P. (2015). Video, formazione e consapevolezza. Intrecci metodologici. Form@re, 15(2), 61-74.
  19. Castoldi, M. (2016). Valutare e certificare le competenze. Roma: Carocci.
  20. Altet, M. (2003). La ricerca sulle pratiche d’insegnamento in Francia. Brescia: La Scuola.
  21. Altet, M. (2002). L’analyse plurielle de la pratique enseignante, une démarche de Recherche. Revue Française de Pédagogie, 138, 85-93.
  22. Allen, D.W. (1966). Micro-teaching is a scaled down teaching encounter in class size and class time. The High School Journal, 49(8), 355-362.
  23. Ackermans, K., Rusman, E., Brand-Gruwel, S., Specht, M. (2017). A First Step Towards Synthesising Rubrics and Video for the Formative Assessment of Complex Skills. Technology Enhanced Assessment: 19th International Conference (Vol. 653, pp. 1-10). Springer, CCIS, vol. 653.

  • Evaluative Knowledge and Skills of Student Teachers Within the Adapted Degree Courses Laura Sara Agrati, Viviana Vinci, in Frontiers in Education 817963/2022
    DOI: 10.3389/feduc.2022.817963

Loredana Perla, Viviana Vinci, Videovalutare l’agire competente dello studente in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 1/2021, pp 119-135, DOI: 10.3280/exioa1-2021oa12075