Università e lavoro nel circolo vizioso della crisi

Journal title QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO
Author/s Carlo Magni, Eleonora Renda
Publishing Year 2010 Issue 2010/92 Language Italian
Pages 40 P. 83-122 File size 541 KB
DOI 10.3280/QUA2010-092006
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo intende affrontare il problema della difficile transizione dei giovani laureati dalla formazione universitaria al mercato del lavoro. Il tema della scarsa capacità del sistema produttivo, specie in tempi di crisi, di valorizzare le competenze dei giovani laureati è di grande attualità e ricco di implicazioni teoriche e di ricerca applicata sia in campo economico che sociale. Dopo una sommaria descrizione del contesto occupazionale generato dalla crisi, il lavoro illustra il quadro normativo di carattere prevalentemente nazionale che ha guidato la fase di attuazione delle politiche attive per il lavoro negli ultimi anni, con particolare riferimento a quelle che coinvolgono il sistema formativo universitario. Successivamente, sulla base dei dati raccolti, vengono esaminate e valutate le politiche nazionali di intermediazione universitaria divenute uno dei nuovi strumenti istituzionali per favorire l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro. Inoltre è stato esaminato criticamente l’approccio tradizionalmente utilizzato per studiare il comportamento delle imprese e dei lavoratori nelle scelte di investimento in capitale umano e formazione per verificare se, tale approccio, è ancora in grado di interpretare adeguatamente la realtà emersa dalla crisi. Infine si giunge alla definizione di politiche desiderabili per favorire una buona occupazione e contrastare il consolidarsi degli effetti negativi della congiuntura sfavorevole sul mercato del lavoro, specie per le giovani generazioni di laureati.

Carlo Magni, Eleonora Renda, Università e lavoro nel circolo vizioso della crisi in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 92/2010, pp 83-122, DOI: 10.3280/QUA2010-092006