Prospettive trasformative di educazione genitoriale: itinerari di sviluppo e traiettorie teorico-operative

Journal title EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Author/s Antonello Mura, Daniele Bullegas
Publishing Year 2021 Issue 2021/2Special Language Italian
Pages 15 P. 9-23 File size 0 KB
DOI 10.3280/erp2-Special-2021oa12914
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La presenza di una condizione di disabilità può modificare profondamente l’assetto familiare in termini organizzativi, relazionali e affettivi, influendo significativamente sulle capacità e sulle risorse genitoriali. Per tale ragione, diviene importante predisporre e implementare interventi efficaci nel supportare i genitori di fronte a simili sfide, anche al fine di sostenere quei processi inclusivi con cui le famiglie, la scuola e l’intera società sono chiamate a confrontarsi in un percorso dinamico e continuo di intervento, di ricerca e di formazione. Attraverso una revisione della letteratura internazionale, il presente lavoro restituisce gli esiti di una ricerca qualitativa che evidenzia in che termini e con quali modalità, all’interno del paradigma dell’Adult Education, l’approccio trasformativo abbia trovato concreta applicazione nell’ambito dell’educazione genitoriale. L’indagine di revisione, condotta su dieci studi empirici, prende in considerazione le esperienze e le percezioni dei genitori che hanno partecipato a programmi di supporto parentale. L’analisi ha permesso di elaborare tre temi principali: (1) le trasformazioni genitoriali, (2) il dispositivo formativo e (3) i genitori in transizione. I risultati riportati lasciano emergere la possibilità di delineare, sotto il profilo teorico e operativo, un modello di intervento e di supporto che, coerentemente con la teoria dell’apprendimento trasformativo, può incidere sulle prospettive di significato e sulle pratiche educative e di cura genitoriali.

  1. Ahmed, R., Borst, J., Wei, Y., & Aslani, P. (2014). Do parents of children with attention-deficit/hyperactivity disorder (ADHD) receive adequate information about the disorder and its treatments? A qualitative investigation. Patient Preference and Adherence, (8), pp. 661-670. DOI: 10.2147/PPA.S60164
  2. Anastopoulos, A. D., Shelton, T. L., DuPaul, G. J., & Guevremont, D. C. (1993). Parent training for attention-deficit hyperactivity disorder: Its impact on parent functioning. Journal of Abnormal Child Psychology, 21(5), pp. 581-596. DOI: 10.1007/BF00916320
  3. Argyris, C., & Schön, D. (1974). Theory in Practice Increasing Professional Effectiveness. San Francisco: Jossey-Bass Publisher.
  4. Argyris, C., & Schön, D. (1998). Apprendimento organizzativo. Teoria, metodo e pratiche. Milano: Guerini e Associati.
  5. Auerbach, A. B. (1968). Parents learn through discussion. Principles and practices of parent group education. New York: John Wiley & Sons.
  6. Bearss, K., Burrell, T. L., Stewart, L., & Scahill, L. (2015). Parent Training in Autism Spectrum Disorder: What’s in a Name? Clinical Child and Family Psychology Review.
  7. Bess, K. D., & Doykos, B. (2014). Tied together: building relational well-being and reducing social isolation through place-based parent education. Journal of Community Psychology, 42(3), pp. 268-284.
  8. Bodner-Johnson, B. (2001). Parents as adult learners in family-centered early education. American Annals of the Deaf, 146(3), pp. 263-269.
  9. Bracci, F., Marsick, V., Watkins, K., & Romano, A. (2018). Toward a Model to Leverage Informal and Incidental Learning in Family Contexts There. La Famiglia, 52(262), 317-346.
  10. Braun, V., & Clarke, V. (2006). Using thematic analysis in psychology. Qualitative Research in Psychology, 3(2), pp. 77-101.
  11. Bussing, R., & Gary, F. A. (2001). Practice Guidelines and Parental ADHD Treatment Evaluations: Friends or Foes? Harvard Review of Psychiatry, 9(5), 223-233. DOI: 10.1080/10673220127905
  12. Carter, B., & McGoldrick, M. (1989). The changing family life cycle: a framework for family therapy. Boston: Allyn & Bacon.
  13. Christopher, S., Dunnagan, T., Duncan, S. F., & Paul, L. (2001). Education for Self-Support: Evaluating Outcomes Using Transformative Learning Theory. Family Relations, 50(2), 134-142.
  14. Cooke, A., Smith, D., & Booth, A. (2012). Beyond PICO: The SPIDER tool for qualitative evidence synthesis. Qualitative Health Research, 22(10), pp. 1435-1443. DOI: 10.1177/1049732312452938
  15. Creswell, J. W. (2012). Educational Research. Planning, Conducting, and Evaluating Quantitative and Qualitative Research (47h ed.). Boston: Pearson.
  16. Critical Appraisal Skills Programme. (2018). CASP Qualitative Checklist. In CASP Online. Retrieved from https://casp-uk.net/%0Ahttp://www.casp-uk.net/casp-tools-checklists.
  17. Deb, S., Retzer, A., Roy, M., Acharya, R., Limbu, B., & Roy, A. (2020). The effectiveness of parent training for children with autism spectrum disorder: a systematic review and meta-analyses. BMC Psychiatry, 20(1), 583.
  18. Dixon-Woods, M., Cavers, D., Agarwal, S., Annandale, E., Arthur, A., Harvey, J., … Sutton, A. J. (2006). Conducting a critical interpretive synthesis of the literature on access to healthcare by vulnerable groups. BMC Medical Research Methodology, 6, 1-13. DOI: 10.1186/1471-2288-6-35
  19. Durning, P. (2006). From foster care to parent training . The emergence of a socio-educative approach to ‘parentality.’ In G. B. La Sala, P. Fagandini, V. Iori, & F. Monti (Eds.), Coming into the World: A Dialogue between Medical and Human Sciences. Berlino: Walter de Gruyter.
  20. Fabbri, L. (2004). La costruzione del sapere genitoriale tra memoria e riflessione. La Famiglia, 227, 18-25.
  21. Fabbri, L. (2008). Il genitore riflessivo : la costruzione narrativa del sapere e delle pratiche genitoriali. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 1(1), pp. 45-55. DOI: 10.1400/185948
  22. Fabbri, L. (2009). La famiglia come comunità di apprendimento riflessivo. La Famiglia, 249, 7-14.
  23. First, J. A., & Way, W. L. (1995). Parent Education Outcomes: Insights into Transformative Learning. Family Relations, 44(1), pp. 104-109.
  24. Fleming, T., Kokkos, A., & Fergal, F. (2019). European Perspectives on Transformation Theory. In European Perspectives on Transformation Theory. DOI: 10.1007/978-3-030-19159-7
  25. Formenti, L. (1998). La formazione autobiografica. Milano: Guerini e Associati.
  26. Freire, P. (1977). L’educazione come pratica della libertà. Milano: Mondadori.
  27. Ghirotto, L. (2020). La systematic review nella ricerca quantitativa. Metodi e strategie. Roma: Carocci.
  28. Ianes, D. (1991). Il sostegno alla famiglia con handicap nell’ottica della community care. In F. Folgheraiter & P. Donati (Eds.), Community Care. Teoria e pratica del lavoro sociale di rete. Trento: Erickson.
  29. Ianes, D. (1992). L’adattamento attivo della famiglia con handicap. In E. Byrne, C. Cunningham, & P. Sloper (Eds.), Le famiglie dei bambini Down. Trento: Erickson.
  30. Ireland, S. E. (1992). Furthering the practice of parent education: developing skills of critical self-reflection in parenting programs. Columbia University.
  31. Kucharczyk, S., Schultz, T., & Sreckovic, M. (2014). The Transformative Potential of Parent Education Groups for Parents of Children with Autism Spectrum Disorder. In A. Nicolaides & D. Holt (Eds.), XI International Transformative Learning Conference (pp. 278-284). New York.
  32. Laros, A., Fuhr, T., & Taylor, E. W. (Eds.) (2017). Transformative Learning Meets Bildung: An International Exchange. Rotterdam: Sense Publishers.
  33. Lavigueur, S., Coutu, S., & Dubeau, D. (2011). Sostenere la genitorialità. Trento: Erickson.
  34. Mackintosh, V., Myers, B., & Goin-Kochel, R. (2005). Sources of information and support used by parents of children with autism spectrum disorders. Journal on Developmental Disabilities, 12(1), pp. 41-51.
  35. Malaguti, E. (2005). Resilienza e disabilità. In B. Cyrulnik & E. Malaguti (Eds.), Costruire la resilienza. Trento: Erickson.
  36. Marienau, C., & Segal, J. (2006). Parents as developing adult learners. Child Welfare, 85(5), pp. 767-784.
  37. Mezirow, J. (1990). Fostering Critical Reflection in Adulthood: A Guide to Transformative and Emancipatory Learning. San Francisco: Jossey-Bass Publisher.
  38. Mezirow, J. (1991). Transformative Dimensions of Adult Learning. San Francisco: Jossey-Bass Publisher.
  39. Mezirow, J. (2000). Learning to Think Like an Adult. Core Concepts of Transformation Theory. In J. Mezirow (Ed.), Learning as Transformation. Critical Perspectives on a Theory in Progress, pp. 3-33. San Francisco: Jossey-Bass Publisher.
  40. Mezirow, J. (2016). Come la riflessione critica innesca l’apprendimento trasformativo. In J. Mezirow (Ed.), La teoria dell’apprendimento trasformativo. Imparare a pensare come un adulto, pp. 1-17. Milano: Raffaello Cortina.
  41. Mezirow, J., & Taylor, E. W. (2009). Transformative Learning in Practice: Insights from Community, Workplace, and Higher Education. New York: John Wiley & Sons.
  42. Milani, P. (2018). Educazione e famiglie. Ricerche e nuove pratiche per la genitorialità. Roma: Carocci.
  43. Mura, A. (2004). Associazionismo familiare, handicap e didattica. Una ricerca esplorativa. Milano: FrancoAngeli.
  44. Mura, A. (2008). Tra passato e presente verso il futuro: i genitori di fronte alla diagnosi. L’integrazione Scolastica e Sociale, 7(1), pp. 45-57.
  45. and Care, 167(1), pp. 77-87. DOI: 10.1080/0300443011670107
  46. Zucchi, R., & Moletto, A. (2013). La metodologia Pedagogia dei Genitori. Valorizzare il sapere dell’esperienza. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore.
  47. Wolfe, R. B., & Haddy, L. (2001). A Qualitative Examination of Parents’ Experiences in Parent Education Groups. Early Child Development
  48. Walsh, F. (2008). La resilienza familiare. Milano: Raffaello Cortina.
  49. Walsh, F. (1995). Ciclo vitale e dinamiche familiari. Milano: FrancoAngeli.
  50. Vio, C., Marzocchi, G. M., & Offredi, F. (1999). Il bambino con Deficit di Attenzione/Iperattività. Diagnosi psicologica e formazione dei genitori. Trento: Edizioni Erickson.
  51. van Beurden, S. L., de Haan, M., & Jongmans, M. J. (2019). How Moroccan-Dutch parents learn in communities of practice: Evaluating a bottom-up parenting programme. Child and Family Social Work, 24(2), pp. 283-291.
  52. To, S. M. So, Y. Y., & Chan, T. S. (2014). An exploratory study on the effectiveness and experience of a parent enhancement group adopting a narrative approach. Journal of Social Work, 14(1), pp. 41-61. DOI: 10.1177/1468017313475554
  53. To, S. M., Iu Kan, S. M., Tsoi, K. W., & Chan, T. S. (2013). A qualitative analysis of parents’ perceived outcomes and experiences in a parent education program adopting a transformative approach. Journal of Social Work Practice, 27(1), 79-94.
  54. To, S. M., So, Y. Y., Tsoi, K. W., Iu Kan, S. M., & Chan, T. S. (2018). Supporting parents in late modernity through parent education: A mixed-methods study in Hong Kong. Journal of Social Work, 18(2), pp. 164-184. DOI: 10.1177/1468017316656090
  55. Thomas, J., & Harden, A. (2008). Methods for the thematic synthesis of qualitative research in systematic reviews. BMC Medical Research Methodology, 8, pp. 1-10. DOI: 10.1186/1471-2288-8-45
  56. Taylor, M. B., & Hill, L. H. (2016). Employing Transformative Learning Theory in the Design and Implementation of a Curriculum for Court-Ordered Participants in a Parent Education Class. Journal of Transformative Education, 14(3), pp. 254-271. DOI: 10.1177/1541344616644685
  57. Taylor, E. W., & Cranton, P. (2012). Transformative Learning Theory: Seeking a More Unified Theory. In Edward W. Taylor & P. Cranton (Eds.), The Handbook of Transformative Learning: Theory, Research, and Practice, pp. 3-21. San Francisco: Jossey-Bass Publisher.
  58. Taylor, E. W. (2000). Analyzing research on transformative learning theory. In J. Mezirow (Ed.), Learning as Transformation. Critical Perspectives on a Theory in Progress, pp. 285-328. San Francisco: Jossey-Bass Publisher.
  59. Sokol, A. V., & Cranton, P. (1998). Transforming, Not Training. Adult Learning, 9(3), 14-16. DOI: 10.1177/104515959800900308
  60. Scabini, E. (1995). Psicologia sociale della famiglia. Torino: Bollati Boringhieri.
  61. Sandelowski, M., & Barroso, J. (2007). Handbook for Synthesizing Qualitative Research. New York: Springer Publishing Company.
  62. Saldana, J. (2013). The Coding Manual fo Qualitative Researchers. In The Coding Manual For Qualitative Researhers (2nd ed.). London: SAGE Publications.
  63. Pavone, M. (2009). Famiglie e progetto di vita. Trento: Erickson.
  64. Nohl, A.-M. (2015). Typical Phases of Transformative Learning. Adult Education Quarterly, 65(1), pp. 35-49. DOI: 10.1177/0741713614558582
  65. Mura, A., & Bullegas, D. (2020). ADHD e famiglia: un’esperienza di supporto alla genitorialità. Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo, 5(2), pp. 82-93.
  66. Mura, A. (2014). Associations for disabled people in Italy: A pedagogical exploration. Alter, 8(2), pp. 82-91.
  67. Mura, A. (2009). Famiglie e associazionismo: il contributo al processo di integrazione nell’ultimo mezzo secolo. In M. Pavone (Ed.), Famiglia e progetto di vita, pp. 313-328. Trento: Erickson.

  • ADHD in famiglia: pratiche riflessive a supporto della genitorialità Daniele Bullegas, Antonello Mura, in EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES 1/2023 pp.82
    DOI: 10.3280/erp1-2023oa15880

Antonello Mura, Daniele Bullegas, Prospettive trasformative di educazione genitoriale: itinerari di sviluppo e traiettorie teorico-operative in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2Special/2021, pp 9-23, DOI: 10.3280/erp2-Special-2021oa12914