Inclusione e giustizia sociale nella mobilità studentesca: pratiche e percezioni degli studenti di Sapienza Università di Roma

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Gabriella D’Ambrosio, Barbara Sonzogni
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/93
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 64-81 Dimensione file 775 KB
DOI 10.3280/RIV2025-093004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il tema dell’inclusione e della giustizia sociale è, per definizione, al centro dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile laddove tali principi sono trasversali a tutti i suddetti Obiettivi. In questo contesto, a partire dal 2015, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) opera per promuovere politiche condivise e contesti sociali sostenibili, per accrescere la consapevolezza critica delle disuguaglianze e delle modalità di superamento di sé stesse e per promuovere servizi incentrati sul diritto allo studio. Per questo motivo, la ricerca condotta ha avuto l’obiettivo di indagare le pratiche di inclusione e giustizia sociale tra gli studenti di Sapienza Università di Roma che hanno svolto un periodo di mobilità. Il focus permette di evidenziare le pratiche che gli studenti percepiscono come necessarie per l’Ateneo con l’obiettivo di attuare politiche inclusive volte a rimuovere ogni forma di barriera, accademica e non.

Parole chiave:academic mobility; internationalization; inequalities; inclusive policy; qualitative methods.

  1. Bezzi, C. (2007a). Cos’è la valutazione. Un’introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici. Milano: FrancoAngeli.
  2. Bezzi, C. (2007b). Il disegno della valutazione. Milano: FrancoAngeli.
  3. Bista K., Allen R. M., Chan R. Y. (2022). Impacts of Covid-19 on International Students and the Future of Student Mobility. International Perspectives and Experiences. London: Routledge.
  4. Booth, T., Ainscow, M. (2011). Index for Inclusion: Developing learning and participation in schools. Bristol: Centre for Studies on Inclusive Education.
  5. Bracht, O., Engel, C., Janson K., Over, A., Schomburg H., Teichler, U. (2006). The Profes-sional Value of Erasmus Mobility. University of Kassel: International Centre for Higher Educa-tion Research.
  6. Brunetti, I., Biasi, V. (2019). Processi inclusivi e qualità della scuola: approcci teorici e metodologici. Roma: Armando Editore.
  7. Brynjolfsson, E., McAfee, A. (2014). The Second Machine Age: Work, Progress, and Pros-perity in a Time of Brilliant Technologies. New York: W. W. Norton & Company.
  8. Chelimsky, E. (1997). The Coming Transformations in Evaluation. In E. Chelimsky, W.R. Shadish (Eds.), Evaluation for the 21st Century: A Handbook (pp. 1-26). Thousand Oaks, CA: Sage.
  9. Chiappetta Cajola, L., Grion, V. (2021). Valutare per includere: Proposte operative e rifles-sioni critiche per un approccio inclusivo alla valutazione. Italian Journal of Educational Re-search, 27(1), 41-54.
  10. Cohen, L., Manion, L., Morrison, K. (2009). Research Methods in Education. London: Routledge.
  11. Collins, P. H. (2000). Black Feminist Thought: Knowledge, Consciousness, and the Politics of Empowerment. London: Routledge.
  12. Crenshaw, K. (1989). Demarginalizing the Intersection of Race and Sex: A Black Feminist Critique of Anti-discrimination Doctrine, Feminist Theory and Antiracist Politics. The Univer-sity of Chicago Legal Forum, 1989(1), 139-167.
  13. Dahrendorf, R. (1968). Class and Class Conflict in Industrial Society. Stanford: Stanford University Press.
  14. D’Angelo, I. (2021). Inclusione scolastica e innovazione educativa: modelli e pratiche. Mi-lano: FrancoAngeli.
  15. Devlin, M., Kristensen, S., Krzaklewska, E., Nico, M. (2017). Learning mobility, social in-clusion and non-formal education. Access, processes and outcomes. Strasbourg Cedex: Council of Europe Publishing.
  16. European Commission (2019). Erasmus+ Higher Education Impact Study. Brussels: Publi-cations Office of the European Union.
  17. Farnell T., Matijevic, A.S., Schmidt, N.Š. (2021). The Impact of COVID-19 on Higher Ed-ucation. A Review of Emerging Evidence: Analytical Report. Brussels: Publications Office of the European Union.
  18. Fraser, N. (1995). From Redistribution to Recognition? Dilemmas of Justice in a ‘Post-So-cialist’ Age. New Left Review, 212, 68-93.
  19. Grion, V. (2017). La valutazione come opportunità. Teorie e pratiche per dare valore alla scuola. Roma: Carocci.
  20. Hooks, B. (1981). Ain’t I a Woman: Black Women and Feminism. Boston’s South End: South End Press.
  21. Kimmel, K., Volet, S. (2012). Understanding motivation, engagement and experiences of intercultural interactions at university: A person-in-multiple contexts perspective. European Journal of Psychology of Education, 27(2), 227-245. https://doi.org/10.1007/s10212-011-0084-3
  22. Marshall, T. H. (1950). Citizenship and Social Class. Cambridge: Cambridge University Press.
  23. Mertens, D. M. (2009). Transformative Research and Evaluation. New York: Guilford Press.
  24. Nada, C. I., Legutko, J. (2022). “Maybe we did not learn that much academically, but we learn more from experience” - Erasmus mobility and its potential for transformative learning. International Journal of Intercultural Relations, 87, 183-192. https://doi.org/10.1016/j.ijintrel.2022.03.002
  25. Nussbaum, M. (2000). Women and Human Development: The Capabilities Approach. Cam-bridge: Cambridge University Press.
  26. Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (2012). Equity and Quality in Education: Supporting Disadvantaged Students and Schools. Paris: OECD Publishing.
  27. Organizzazione delle Nazioni Unite (2015). Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Testo disponibile al sito: https://unric.org/it/wp-content/uploads/sites/3/2019/11/Agenda-2030-Onu-italia.pdf
  28. Patton, M. Q. (2008). Utilization-Focused Evaluation. Thousand Oaks, CA: Sage.
  29. Quacquarelli Symonds (2021). How the coronavirus pandemic reshaped international higher education. Testo disponibile al sito: https://www.qs.com/portfolio-items/how-the-coro-navirus-pandemic-reshaped-international-higher-education/
  30. Rawls, J. (1971). A Theory of Justice. Harvard: Harvard University Press.
  31. Sassen, S. (2014). Expulsions: Brutality and Complexity in the Global Economy. Harvard: Harvard University Press.
  32. Scriven, M. (1991). Evaluation Thesaurus. Newbury Park, CA: Sage. Scriven, M. (2007). Key Evaluation Checklist. Evaluation Checklists Project. Sen, A. (1999). Development as Freedom. New York: Knopf.
  33. Stame, N. (2007). L’analisi valutativa. Roma-Bari: Laterza.
  34. Stavem, J. (2014). Student Mobility. Creating an Environment for Social and Academic Suc-cess. United Kingdom, Rowman & Littlefield. DOI: 10.2307/3211287
  35. Stufflebeam, D. L., Coryn, C. L. S. (2014). Evaluation Theory, Models, and Applications. San Francisco, CA: Jossey-Bass.
  36. van Dijk, J. (2005). The Deepening Divide: Inequality in the Information Society. New York: SAGE Publications.
  37. United Nations Department of Economic and Social Affairs. (2016). Leaving No One Be-hind: The Imperative of Inclusive Development. Report on the World Social Situation 2016. New York: United Nations.
  38. Vedung, E. (1997). Public Policy and Program Evaluation. New Brunswick, NJ: Transac-tion Publishers.
  39. Vieira, K. A. L., de Queiroz, G. M. (2017). Hermeneutic Content Analysis: a method of textual analysis. International Journal of Business Market and Management, 2(8), 8-15.
  40. Young, I. M. (1990). Justice and the Politics of Difference. Princeton: Princeton University Press.

Gabriella D’Ambrosio, Barbara Sonzogni, Inclusione e giustizia sociale nella mobilità studentesca: pratiche e percezioni degli studenti di Sapienza Università di Roma in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 93/2025, pp 64-81, DOI: 10.3280/RIV2025-093004