Valutare l’impatto sociale nel contesto della Giustizia Minorile: l’approccio realista nella valutazione di un progetto di sport sociale “Remare in libertà”

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Maria Calore
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/93
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 153-171 Dimensione file 534 KB
DOI 10.3280/RIV2025-093008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo studio riguarda la valutazione d'impatto sociale di un'iniziativa di sport sociale rivolta a minori e giovani adulti autori di reato. L’attività valutativa, che si inserisce nel complesso contesto dei Servizi minorili della Giustizia caratterizzato da finalità rieducative e dalle sfide poste dalle nuove forme di devianza, ha adottato un approccio di valutazione realista. L’articolo affronta un caso di valutazione complesso per la molteplicità di stakeholder coinvolti e per il valore che l’esito della valutazione può dare a progetti futuri. I risultati evidenziano un elevata soddisfazione degli stakeholder, una percezione positiva dell'impatto educativo e sociale del progetto, confermando la valenza pedagogica dello sport. Il successo è attribuito a una combinazione di fattori contestuali e meccanismi attivati nei partecipanti. Vengono discusse anche le criticità emerse, le implicazioni degli interventi di sport sociale in ambito penale e per la valutazione realista in contesti complessi.

Parole chiave:Social Impact Assessment; Realist Evaluation; Juvenile Justice; Social Sport; Social Inclusion; Young Offenders.

  1. Bezzi C. (2016). Cos’è la valutazione. Un’introduzione ai concetti le parole chiave e i problemi. Milano, Franco Angeli.
  2. Chen H., Rossi P. (1989). Issues in the Theory-driven perspective, “Evaluation and Program Planning”. 12 (4), pp.299-306
  3. Corbetta P. (1999). Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Bologna, Il Mulino.
  4. De Leo G. (1985). Responsabilità: definizioni e applicazioni nel campo della giustizia minorile, in G. Ponti (a cura di), Giovani, responsabilità e giustizia, Milano, Giuffré.
  5. De Leo G. (1996). Psicologia della responsabilità. Bari, Laterza.
  6. Isidori E. (2018). La pedagogia dello sport tra corpo e salute. La ricerca / N. 14 Nuova Serie. Maggio 2018 Saperi Loescher
  7. Jonas H. (1979). Il principio di responsabilità. Torino, Einaudi.
  8. Lumino R. (1/2018). La valutazione delle politiche pubbliche: il contributo informativo degli approcci orientati alla teoria. SINAPPSI – Connessioni tra ricerca e politiche pubbliche, Anno VIII, Rivista quadrimestrale dell’Inapp.
  9. Marra M. (2024). Disegni orientati alla teoria: una guida per la valutazione dei programmi di occupazione e innovazione. Roma, Working Papers della Fondazione Giacomo Brodolini.
  10. Martelli S., Porro N. (2013). Manuale di sociologia dello sport e dell’attività fisica. Milano, Franco Angeli.
  11. Maulini C., Migliorati M., Isidori E. (2017), “Sport e inclusione sociale. Tra competenze pedagogiche e lavoro di rete”, in Rivista Italiana di Pedagogia dello sport, n.2/2017
  12. Palumbo M. (2001), Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare. Milano, Franco Angeli.
  13. Pawson R., Tilley N. (1997). Realistic Evaluation, London, Sage.
  14. Pazé P. (2013). Il sistema della giustizia penale minorile in Italia, in Rassegna italiana di criminologia n.4, Lecce, Pensa Multimedia Editore.
  15. Stame N. (2016), Valutazione pluralista, Milano, Franco Angeli.
  16. Stern E. (2016). La valutazione d’impatto. Milano, Franco Angeli. (Traduzione di "Impact Evaluation: A guide for commissioners and managers" preparato per Bond)

Maria Calore, Valutare l’impatto sociale nel contesto della Giustizia Minorile: l’approccio realista nella valutazione di un progetto di sport sociale “Remare in libertà” in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 93/2025, pp 153-171, DOI: 10.3280/RIV2025-093008