OPEN ACCESS
La nostra posizione La soluzione Francoangeli
PUBBLICARE CON NOI
Perché pubblicare con noi Agevolazione per gli autori Dalla carta al web
PUBBLICARE UN ARTICOLO
Perché pubblicare un articolo per una nostra rivista

SERVIZI UTILI AGLI AUTORI

Perché pubblicare un articolo per una nostra rivista

Pubblichiamo annualmente oltre 80 riviste. Molte propongono ricerche accademiche relative alle principali discipline sociali, umanistiche ed economiche. Altre offrono aggiornamenti per operatori del diritto, educatori, operatori sociali e nelle relazioni d’aiuto. Può trovarne l’elenco aggiornato cliccando qui. Nelle pagine delle singole riviste troverà più precise informazioni sui programmi editoriali, gli eventuali call for paper, il ranking, le norme redazionali … Prestiamo particolare attenzione alle problematiche della valutazione e dell’internazionalizzazione della ricerca. Tutto ciò, ovviamente, nell’intento di corrispondere alle attese del mondo accademico italiano.

Per questo in questi ultimi anni (direttamente o attivando partnership) abbiamo fatto significativi investimenti per favorire la diffusione internazionale delle nostre riviste, adeguando i servizi offerti agli standard richiesti dalle biblioteche delle più grandi istituzioni universitarie (per saperne di più clicchi qui Home) e impegnandoci attivamente nella disseminazione dei contenuti presso tutti i principali database bibliografici (generalisti e disciplinari).

Collaboriamo con i grandi motori di ricerca (come Google Scholar), i grandi database bibliografici generalisti (come Ebsco, Ex Libris Primo e Proquest e in Italia, il Catalogo nazionale dei periodici) e con aggregatori specialistici (come PsycINFO, DoGi, Essper, Econlit, Jel, RePEc, Sociological Abstracts, Social Services Abstracts e altri ancora).

Siamo membri delle due principali istituzioni (Clockss, e Portico) di long term preservation di contenuti digitali (condizione apprezzata dalle biblioteche per orientare le loro decisioni di sottoscrizione).

Abbiamo promosso l’inclusione delle nostre testate nei database Isi e Scopus. Al contempo però, primi in Italia, abbiamo aderito all’associazione internazionale Pila - Publisher International Linking Association, cui partecipano oltre 4.000 editori nel mondo, prevalentemente accademici, pubblici e privati : vedi crossref.org: publishers and societies). Pila promuove CrossRef (finalizzata – con il servizio cited by - a realizzare una piattaforma effettivamente neutrale per l’elaborazione di indicatori citazionali bibliometrici e più attenta alle discipline umane e sociali).

Grazie a questi sforzi, molte nostre riviste (offerte alle biblioteche nazionali ed internazionali in collezioni digitali personalizzabili con accesso a tutti gli arretrati) sono presenti in biblioteche come quelle delle università di Harvard, di Yale, la New York University, la Columbia University, i principali atenei italiani, la Banca d’Italia, l’Istat, la Commissione Europea, il Cnel, il Parlamento italiano …

Come proporre un articolo per una nostra rivista I servizi e le funzionalità di CrossRef Le nostre riviste su Scopus Le nostre riviste su Web of Science
PUBBLICARE UN VOLUME
Come presentare la proposta per un volume Qualche suggerimento per una scrittura più efficace: la scrittura professionale Qualche suggerimento per una scrittura più efficace: i textbook Come preparare un manoscritto per la pubblicazione I più comuni errori di scrittura da evitare Manuale di scrittura (per saperne di più) Come avvicinare più lettori Qualche suggerimento per promuovere il proprio libro Come aiutiamo gli Autori ad accrescere la propria visibilità/impatto