OPEN ACCESS
La nostra posizione La soluzione Francoangeli
PUBBLICARE CON NOI
Perché pubblicare con noi Agevolazione per gli autori Dalla carta al web
PUBBLICARE UN ARTICOLO
Perché pubblicare un articolo per una nostra rivista Come proporre un articolo per una nostra rivista I servizi e le funzionalità di CrossRef Le nostre riviste su Scopus Le nostre riviste su Web of Science
PUBBLICARE UN VOLUME
Come presentare la proposta per un volume Qualche suggerimento per una scrittura più efficace: la scrittura professionale Qualche suggerimento per una scrittura più efficace: i textbook Come preparare un manoscritto per la pubblicazione I più comuni errori di scrittura da evitare Manuale di scrittura (per saperne di più) Come avvicinare più lettori Qualche suggerimento per promuovere il proprio libro

SERVIZI UTILI AGLI AUTORI

Qualche suggerimento per promuovere il proprio libro

In Italia ogni anno oltre 50.000 nuovi titoli vengono pubblicati: 138 ogni giorno. Questo è l’ostacolo che ogni libro deve superare per giungere all’attenzione del proprio pubblico. Disporre di un canale consolidato di relazioni con la propria comunità di riferimento si rivela un vantaggio di primaria importanza: facilita, filtra e rende più efficace la comunicazione.

In aggiunta ai nostri sforzi pensiamo che anche i nostri Autori possano contribuire utilmente a promuovere la loro opera nelle diverse comunità di riferimento. Qui di seguito alcuni semplici suggerimenti.

1) Chieda al redattore che La segue un volantino elettronico o flyer dedicato al Suo libro e lo faccia circolare quanto più possibile presso la Sua rete di contatti (clicchi qui per scaricare un esempio di flyer).

2) Se non ha un blog, un sito o un account sui principali social network, La invitiamo a consultare la nostra guida su libri e conversazione online.

2) Se tiene un blog, se ha un Suo sito o nelle Sue pagine personali nei social network (come Facebook, LinkedIn, aNobii …) inserisca un link alla pagina del nostro sito in cui è presentato il Suo volume.

3) Nelle sue e-mail, linki sempre la sua firma alla nostra pagina in cui è presentato il Suo volume.

4) Se è un docente universitario, o comunque nella Sua organizzazione dispone di una pagina personale, arricchisca la Sua biografia con l’indicazione del Suo libro (e il link alla nostra scheda).

5) Se partecipa a convegni, seminari o congressi, provi a chiedere se le possono inserire una copia cartacea del flyer nelle cartelline predisposte per i partecipanti; oppure ne lasci un po’ di copie cartacee sui tavoli.

6) Se dispone di una versione di Outlook una modalità molto comoda per linkare una parola è utilizzare il percorso “inserisci →collegamento ipertestuale →testo (la Sua firma o quanto altro)→ indirizzo web”.

Oltre a questo, ci sono naturalmente molti consulenti disponibili ad assisterLa: particolarmente per attività di comunicazione, organizzazione di presentazioni ed eventi, campagne sui media. Alcuni collaborano con noi da tempo e possono offrirLe utilmente le loro competenze. Le segnaliamo, ad esempio: ECO – Eventi Culturali Organizzati e comunicazione di Marianna Bonelli (per informazioni e contatti vedi Chi&Co).

Come aiutiamo gli Autori ad accrescere la propria visibilità/impatto