OPEN ACCESS
La nostra posizione La soluzione Francoangeli
PUBBLICARE CON NOI
Perché pubblicare con noi Agevolazione per gli autori Dalla carta al web
PUBBLICARE UN ARTICOLO
Perché pubblicare un articolo per una nostra rivista Come proporre un articolo per una nostra rivista I servizi e le funzionalità di CrossRef

SERVIZI UTILI AGLI AUTORI

I servizi e le funzionalità di CrossRef

CrossRef è un'associazione no-profit costituita nel 1999 dai principali editori scientifici e accademici internazionali con l'obiettivo di massimizzare la visibilità e la citabilità delle pubblicazioni online. Attualmente gestisce i metadati relativi a quasi 50 milioni di contenuti, lavorando con circa 4000 editori e con pubblicazioni che vanno dal XVII secolo fino a oggi. Un ebook pubblicato in occasione del decimo anniversario consente di approfondire la storia dell’associazione e i principali obiettivi raggiunti.

Ogni risorsa presente nel database di CrossRef è associata a un DOI (Digital Object Identifier), un codice alfanumerico dal formato standard che consente l'identificazione univoca e duratura, all'interno della rete Internet, di una entità oggetto di proprietà intellettuale.
CrossRef chiede a tutti gli editori aderenti di registrare i DOI sulle proprie pubblicazioni, rendendole così facilmente citabili dagli altri editori e ricercatori, che, al contempo, si impegnano a citarsi reciprocamente usando il DOI. Vengono così garantiti link permanenti in modo tale che da ogni riferimento sia possibile risalire alla fonte. Il risultato è una rete di citazioni incrociate, navigabili online, che incrementa la visibilità e l’accesso ai contenuti citati da ciascun editore.

Al dicembre 2013, 73 riviste FrancoAngeli vengono registrate nel database di CrossRef tramite mEDRA, l’Agenzia Europea di Registrazione del DOI, e i riferimenti bibliografici di ogni articolo pubblicati sul nostro sito riportano il link generato a partire da questo codice (dove disponibile).

Grazie al servizio di Cited-by Linking offerto da CrossRef, nelle pagine web che dedichiamo agli articoli è possibile monitorare l’impatto di una pubblicazione sulla comunità scientifica internazionale, visualizzando l’elenco delle citazioni ricevute da altri articoli presenti in CrossRef (guarda un esempio ).

Nel 2012 CrossRef ha lanciato in versione beta il suo motore di ricerca ad accesso libero, che consente di ottenere risultati molto raffinati a partire da varie tipologie di query. La figura mostra il risultato di una ricerca per titolo: per ogni articolo sono riportati i metadati principali e il DOI cliccabile, che consente all’utente di scegliere, attraverso un pop-up, se acquistare l’articolo sul nostro sito o su Torrossa, la piattaforma full-text creata e gestita da Casalini Libri.

Le nostre riviste su Scopus Le nostre riviste su Web of Science
PUBBLICARE UN VOLUME
Come presentare la proposta per un volume Qualche suggerimento per una scrittura più efficace: la scrittura professionale Qualche suggerimento per una scrittura più efficace: i textbook Come preparare un manoscritto per la pubblicazione I più comuni errori di scrittura da evitare Manuale di scrittura (per saperne di più) Come avvicinare più lettori Qualche suggerimento per promuovere il proprio libro Come aiutiamo gli Autori ad accrescere la propria visibilità/impatto