La cultura della comunicazione - Open Access

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Piero Dominici

La comunicazione nella società ipercomplessa

Condividere la conoscenza per governare il mutamento

La comunicazione costituisce il pre-requisito fondamentale per la riduzione della complessità della società, la gestione del rischio, la mediazione dei conflitti, il governo di quella imprevedibilità connaturata ai sistemi stessi. Il volume tenta di individuare le categorie concettuali utili per la possibile configurazione di un modello teorico interpretativo adeguato a un sistema-mondo sempre più basato su una razionalità limitata.

cod. 244.1.45

Pierluigi Basso Fossali

La promozione dei valori

Semiotica della comunicazione e dei consumi

La vita dei valori all’interno della comunicazione sociale, attraverso il ruolo dei media, delle marche, dei consumi e degli stili di vita. Il lettore potrà trovare delle esemplificazioni, minuziosamente analizzate, di testi pubblicitari, da cui emerge la sofisticata elaborazione discorsiva cui sono costretti (per esempio negli spot di David Lynch e Michel Gondry). E ancora, il libro si occupa della promozione della musica, dai videoclip al concerto dal vivo (con un’indagine sui Radiohead).

cod. 244.1.33

Pierfranco Malizia

Comunicazioni

Strutture e contesti sociali dell'agire comunicativo

cod. 244.1.12

Patrizia Musso

Brand Reloading

Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca

Il concetto di branding si trova oggi sull’orlo di una crisi d’identità: per incontrare le esigenze di consumatori sempre più imprevedibili e volubili conduce un’esistenza continuamente in bilico tra il mondo off e il mondo on line. Affiancando considerazioni teoriche ed esempi concreti il testo mostra come sia giunto il momento di attivare un innovativo approccio: il brand reloading.

cod. 244.49

Patrizia Musso

Internal branding.

Strategie di marca per la cultura d'impresa

Il volume presenta le esperienze di maggior successo nel campo dell’internal branding. Tutte le aziende citate hanno lavorato sfruttando differenti strumenti di comunicazione: gli audiovisivi (la fiction aziendale di Costa Crociere, lo short movie di Banca Popolare di Bergamo, il Tg aziendale Sia); i luoghi (il Centro Direzionale di Franke Italia, le sedi del Corriere della Sera e del Sole 24ORE); gli eventi (organizzati da Inail Lombardia, Molteni&C., Buitoni); i new media (utilizzati da Monster.it, Gruppo Ogilvy Italia, Gruppo DDB Communication Italia).

cod. 244.27

Paolo Verdarelli

Il cinematografo, medium elettrico nell'Italia che cambia

Cinema e società nelle Marche del primo '900

La storia sociale dei media attraverso l’esame dei caratteri che, all’alba del XX secolo, accompagnano la nascita di un mezzo di comunicazione che ha segnato profondamente la cultura del ’900: il cinema. Il tema delle origini viene affrontato nel contesto non della grande città italiana, ma di una realtà socio-culturale “minore”, quello della provincia marchigiana, avvalendosi anche della cronaca giornalistica e della documentazione fotografica d’epoca.

cod. 244.1.28

Paolo Guglielmoni

Creatività circolare

Verso una comunicazione efficace, efficiente, eccellente

Questo libro si rivolge a chi vuole avere idee che funzionano. A chi lavora in pubblicità, comunicazione, design e marketing. Ai già creativi e a chi vorrebbe diventarlo. Il tutto, con abbondanza di aneddoti, case history, e provocazioni creative, per fornire spiegazioni teoriche e indicazioni pratiche su come si fa ad avere idee circolari.

cod. 244.70

Paolo Granata

Ecologia dei media

Protagonisti, scuole, concetti chiave

L’ecologia dei media propone una visione “sistemica”, nella quale i media sono un insieme di forme culturali, tecnologiche e comunicative all’interno delle quali l’uomo si trova ad agire. Il testo offre un quadro organico dei più autorevoli protagonisti – Innis, McLuhan, Ong, Benjamin, Ellul, Debray, ecc. – delle principali scuole – Toronto, Chicago, New York – delle discipline coinvolte e dei concetti chiave attraverso cui tracciare una mappa storiografica della tradizione del concetto.

cod. 244.1.64

Paolo Artuso

Argomentare

Tra logica, retorica e scienze cognitive

Saper argomentare correttamente è una competenza necessaria per comunicare a qualsiasi livello, dal dibattito pubblico alla semplice discussione tra amici. Il libro ha lo scopo di aiutare il lettore a valutare autonomamente la correttezza delle tesi in una discussione e a difendersi dagli pseudoargomenti. Logica, retorica, dialettica, pragmatica del linguaggio e alcuni principi di psicologia cognitiva sono gli strumenti utilizzati per capire il funzionamento di un’argomentazione efficace.

cod. 244.1.95