Economia e Management

La ricerca ha estratto dal catalogo 143 titoli

Simonetta Pattuglia

Media Management

Convergenza e sviluppo competitivo delle imprese mediatiche

Un’analisi del ruolo e delle prospettive che le nuove tecnologie e i new media configurano per l’industria dei media e dell’entertainment nel suo complesso – sia nella versione tradizionale sia in quella innovativa – in una logica chiaramente improntata alle necessità della gestione di impresa da parte di un moderno management.

cod. 366.95

Sofia D'Alessandro, Emanuele Pedilarco

Sustainable Data Gap

Earthrise e finanza sostenibile: strumenti finanziari Green e strategia ESG alla luce della normativa europea

Il testo si propone di approfondire il tema dell’impiego degli strumenti e della strategia finanziaria green alla luce della recente normativa europea, con l’intento di presentare la materia finanziario-giuridica attraverso un libro tecnico che supporti il lettore nell’acquisizione di conoscenze utili a intraprendere delle scelte di investimento “verde”.

cod. 366.148

Stefania Lampacrescia

Il sistema cooperativo.

Attualità e prospettive in un contesto di crisi. L'esperienza del Gruppo Cooperlat-Trevalli

Ripercorrendo un’esperienza particolare, il volume analizza le complesse dinamiche di un’azienda cooperativa, tra gestione democratica e obiettivi di redditività. Ne risulta un’utile guida per quanti siano soci (a qualsiasi livello) o dipendenti di cooperative, o giovani che aspirino a lavorare in esse o a capire come crearle per realizzare le proprie idee.

cod. 366.122

Stefano Denicolai

Economia e management dell'innovazione.

Governo e intermediazione della conoscenza come leva di competitività

Una proposta originale di posizionamento strategico per le aziende intenzionate a preservare nel tempo la propria capacità di innovazione. Le argomentazioni riportate nel testo vengono rafforzate da una serie di case studies e dai risultati di un’indagine sul campo che ha coinvolto un campione di 103 aziende.

cod. 366.44

Stefano Denicolai

Competenze dinamiche di rete

Strategie, modelli organizzativi e tecnologie per l'innovazione continua

L’ottenimento di performance elevate si basa, oltre che su qualità e costi, sulla capacità di progettazione, manutenzione e rinnovamento di contesti organizzativi in grado di stimolare e supportare il cambiamento continuo e sistemico. Questa capacità abbraccia tre classi di pratiche manageriali: la gestione della conoscenza, il governo delle alleanze collaborative, il presidio consapevole della traiettoria di sviluppo aziendale.

cod. 366.21

Stefano Farnè

Qualità sostenibile

Strategie e strumenti per creare valore, competere responsabilmente e ottenere successo duraturo. Le norme ISO 26000, SA 8000, ISO 9004, ISO 14000

Un quadro di riferimento completo sulla responsabilità sociale, la sostenibilità e le strategie per il successo durevole.

cod. 366.84

Stefano Farnè

Sistemi di gestione dell'energia.

La norma EN16001: efficienza e risparmio energetico per competere

Il testo illustra il sistema di gestione dell’energia, descritto dalla norma UNI CEI EN 16001, che consente un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, rispettando le disposizioni di legge applicabili. Un testo per imprenditori, energy manager, responsabili dei sistemi di gestione, consulenti, auditor e docenti.

cod. 366.63

Stefano Zambon

XBRL e informativa aziendale.

Traiettorie, innovazioni e sfide

L’XBRL (linguaggio utilizzato per lo scambio elettronico di informazioni contabili e finanziarie) è divenuto standard obbligatorio per il deposito dei bilanci societari. Il volume fa il punto della situazione sul suo utilizzo a livello nazionale e internazionale, sulle sue potenzialità di impiego, sulle sue caratteristiche ed elementi di forza e debolezza. Un’opera per accademici, manager, consulenti dell’area amministrazione, finanza e controllo, dottori commercialisti, revisori, consulenti del lavoro, IT specialists.

cod. 366.51

Ugo Forghieri, Giovanni Pisano

Le competenze del Project Management

L’Individual Competence Baseline versione 4.0 (ICB4®), pubblicato dall’International Project Management Association (IPMA®), rappresenta la più recente evoluzione dello schema delle competenze richieste per operare professionalmente nel Project Management. Questo libro si propone di esaminare i 28 “elementi di competenza” contenuti nelle tre aree tracciate dall’ICB4® (Practice, Perspective, People), con lo scopo di guidare il lettore (professionisti, studenti, formatori, ecc.) nel percorso per l’ottenimento della certificazione IPMA di Project Management.

cod. 366.138