Economia e Management

La ricerca ha estratto dal catalogo 143 titoli

Marco Caselgrandi, Davide Cilia

Il copyright manager.

La tutela della proprietà intellettuale nell'era della tecnologia telematica

Per un numero crescente di imprese è sempre più necessario potersi avvalere del contributo professionale di una figura altamente specializzata, in grado di poter adeguatamente valorizzare quegli asset immateriali (marchi, brevetti e diritti di copyright) che giorno dopo giorno costituiscono una parte rilevante del patrimonio aziendale. Il volume tratteggia quindi una nuova figura professionale, quella del copyright manager, già presente negli Stati Uniti da alcuni anni e ormai in via di diffusione anche in Europa e in Italia.

cod. 366.126

Marco Fedeli

Green Banking.

Il marketing bancario al di là del mercato

Il libro per la prima volta in Italia esamina (con casi concreti e best practice) un approccio di marketing bancario attento alla sostenibilità ambientale e caratterizzato da un fortissimo potenziale di sviluppo e innovazione.

cod. 366.52

This book comes from a rethinking of how to organize activities complementary to training courses on maintenance management and asset lifecycle management. It presents 11 tutorials offering the opportunity for application of theory into the reality of the reference companies. For every tutorial, an Excel © file is provided as the guiding and solving tool for each individual application.

cod. 366.116

The book has been conceived as a basic platform for understanding how industrial production systems are made and how they work, together with the guidelines for their planning on an average base. First, the text introduces the different types of production systems with different profiles of classification, afterwards, it illustrates the design criteria of systems for process production and for discrete production. Lastly, the economic principles of industrial production systems are then briefly presented.

cod. 366.106

Mario Bagliani

E-commerce B2B.

Le opportunità, gli strumenti e i casi di successo nell'e-commerce B2B e B2Retail

Questo volume vuole fornire un quadro per comprendere la varietà e le dimensioni delle opportunità e dei modelli di business, nonché una guida per aiutare le imprese nella definizione e nella gestione delle proprie iniziative digitali. Il testo offre anche una ricca presentazione di casi aziendali B2B eccellenti, principalmente italiani: sia di aziende tradizionali che hanno fatto dell’e-commerce il canale principale di sviluppo dell’azienda, sia casi di start-up focalizzate sui canali digitali.

cod. 366.123

Una trattazione chiara e didattica degli effetti sul piano finanziario dei tre fondamentali rischi (di credito, di paese, di cambio) che le imprese sui mercati nazionali e internazionali debbono imparare a gestire.

cod. 366.49

Martha Friel, Angelo Miglietta

Fare startup

Strumenti, visioni e competenze per creare imprenditorialità innovativa in Italia

Questo volume nasce dall’esperienza del progetto BOOSTER (Business, Communication and Strategic Analysis Training for Entrepreneurship) sviluppato dall’Università IULM per rafforzare le capacità imprenditoriali delle startup selezionate nell’ambito del programma di accelerazione Berkeley SkyDeck Europe, Milano. Il volume fornisce una lettura strutturata dei bisogni e delle competenze necessarie per favorire la nascita, lo sviluppo e la sostenibilità delle imprese innovative.

cod. 10366.1

Un utile strumento di lavoro per quanti – direttori generali, direttori amministrativi, dirigenti e funzionari amministrativi, revisori dei conti e consulenti fiscali – si occupano della fiscalità nel settore della sanità pubblica.

cod. 366.88