La psicoterapia della psicosi nell'incontro con Gaetano Benedetti
cod. 1250.92
La ricerca ha estratto dal catalogo 364 titoli
La psicoterapia della psicosi nell'incontro con Gaetano Benedetti
cod. 1250.92
Riflessioni bioetiche sulla fecondazione artificiale
cod. 1250.34
Clinica della pulsione gregaria
cod. 1250.87
Gruppoanalisi clinica delle Bio-Patologie emergenti
Il Trauma Interazionale è un evento spaventoso e definitivo che incrina il rapporto tra due persone. L’Autore lavora nelle molteplici Ricerche/Quadro che, in ambito ospedaliero e universitario, producono importanti scoperte cliniche e scientifiche subito reinvestite nell’operatività terapeutica e diagnostica. Nel libro, in particolare, vengono analizzate tre importanti Bio-Patologie: fibromialgia, artrite reumatoide e mieloma.
cod. 1250.1.5
Training Gruppoanalitico in Educazione Continua in Medicina (ECM)
Il volume è dedicato al Training addestrativo in Educazione Continua in Medicina (ECM), che viene organizzato dal 2002 nell’Università di Bari “Aldo Moro”. Centrato sulla presenzialità temporo-spaziale del Context/Matrix Gruppoanalitico, l’addestramento ECM dei medici considera la scollusione clinica il paradigma basilare per l’impostazione del processo diagnostico e del processo terapeutico.
cod. 1250.1.4
Gruppoanalisi clinica del sistema immunitario e aggregazioni difensive multiple e sequenziali (ADMS)
L’Autore sviluppa il Commentario alla Prolusione On Suffering Change, assemblata in occasione del conferimento del I Abercrombie Prize da parte della Group-Analytic Society International, fondata a Londra dal medico Siegmund Foulkes, il cui sodalizio, scientifico e clinico, con la biologa Jane Abercrombie ha aperto la strada per la rivoluzionaria e innovativa riforma della processualità terapeutica.
cod. 1250.1.1
Metodologia Gruppoanalitica ad Innesti per le bio-patologie auto-immuni e cronico-degenerative
La prima ricerca scientifica di base che procede senza soluzione di continuità dal 1964 a tutt’oggi. Il volume tratta l’organizzazione degli interventi terapeutici e clinici in pazienti ospedalizzati sofferenti di bio-patologie auto-immuni e cronico-degenerative e segue gli sviluppi della Metodologia gruppoanalitica ad innesti conseguiti attraverso molteplici training di base e di supervisione attuati in campo internazionale e per la durata di tre decenni.
cod. 1250.280
Alice von Platen e la continuità analitica addestrativa in Psicologia clinica
La sindrome da burnout è l’esito patologico di un processo stressogeno che colpisce le persone che esercitano professioni d’aiuto. Alice von Platen, con genialità e abnegazione, ha dedicato la sua vita quasi centenaria (1910-2008) a fornire ai professionisti d’aiuto la “continuità analitica addestrativa”, indispensabile a dotarli di un’identità forte e stabile. Attraverso resoconti, immagini, interventi e interviste il volume illustra e rende presente i contributi di Alice von Platen.
cod. 1250.164
Mentegruppo nello status analitico nascente del contesto clinico
cod. 1250.75
Percorsi operativi per la cura globale di persone
Il volume descrive le attività di psicologi in diversi reparti ospedalieri e afferma il diritto a una cura che comprenda anche la sofferenza psicologica. Un testo rivolto a psicologi ma anche a medici, operatori e, altresì, a manager e direttori ospedalieri, per confrontarsi in un dialogo pluridisciplinare con un modello e un’esperienza operativa originale.
cod. 1250.235