Caso R

Alberto Patella

Caso R

Mentegruppo nello status analitico nascente del contesto clinico

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846461964

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1250.75

Disponibilità: Discreta

L'Autore esplora il processo mediante il quale la mentegruppo dello psicologo clinico sviluppa la strategia indispensabile a favorire lo Status Analitico Nascente del contesto operativo. Il testo è articolato in modo da permettere al lettore di seguire da vicino le procedure più aggiornate che dotano il contesto psicoterapeutico delle risorse necessarie al suo costituirsi, al suo mantenimento e al suo sviluppo.

Acuti e iconografici attacchi di panico e manifestazioni d'angosciosa dipendenza impediscono al giovane R. di frequentare la scuola mentre la sua individualità è smarrita nei meandri della dipendenza e dell'appartenenza persecutoria, in una sintesi accelerata di richieste anacronistiche e di resistenze estreme. Sullo sfondo il coinvolgimento della famiglia - tanto austera nelle proprie tradizioni culturali quanto disarticolata nella sua identità sociale - e la scuola nelle sue rissose componenti istituzionali e assembleari.

Per l'emblematica complessità delle dinamiche che agiscono nel plexus di R., l'Autore prende in carico il Caso mediante l'atteggiamento analitico bifocale, unico in grado di "smascherare" e rielaborare gli inganni percettivi preverbali che si manifestano sin dalla forma inoculatoria in cui è espressa la domanda di aiuto.

Egli mette in campo la sapienza e l'esperienza psicologica del proprio atteggiamento analitico conseguenti ai training formativi effettuati e all'aggiornamento continuo della pratica professionale tramite l'appartenenza alle istituzioni analitiche internazionali. È premessa di base per l'efficacia dell'intervento terapeutico e, in stretta sinergia, per il benessere dell'operatore stesso, ambedue fattori decisivi di consapevolezza e di prevenzione all'instaurarsi del processo di Burnout .

Alberto Patella è psicoanalista di gruppo e gruppoanalista Full Member della Group Analytic Society - London. Professore associato di Psicologia clinica nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bari, è presidente dell'Istituto Gruppoanalitico Italiano, Bari. Tra le pubblicazioni più recenti: La formazione del medico alla relazione psicologica. Large, Median and Small Group Foulkes, (Adriatica, 2002); "Gruppoanalisi del processo percettivo di disapprendimento - Unlearning", in AA.VV. Antipigmalione (Angeli, 2003); Gruppoanalisi e Interazione formativa (Angeli, 2003) che introduce la traduzione italiana di Anatomia del Giudizio Operativo di Jane Abercrombie. È titolare per la sezione di Psicologia Clinica, della ricerca nazionale MIUR-COFIN (2003-2005), sulla "Prevenzione del Burnout negli operatori delle helping professions"

Prefazione

Appunti di introduzione

Capitolo primo

(Resoconto (prima parte); Commercio specialistico; Confrontario di Large Group Foulkes-Abercrombie)

Capitolo secondo

(Resoconto (seconda parte); Commercio specialistico; Confrontario di Large Group Foulkes-Abercrombie)

Capitolo terzo

(Resoconto (terza parte); Commercio specialistico; Confrontario di Large Group Foulkes-Abercrombie)

Appendice

Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche