Politiche e servizi sociali

The search has found 381 titles

Matteo Zappa

Ri-costruire genitorialità.

Sostenere le famiglie fragili, per tutelare il benessere dei figli

Ri-costruire genitorialità significa promuovere una cultura di lavoro volta a investire sulle famiglie di appartenenza del minore, accogliendone le fragilità, investendo sulle risorse e attivando gli interventi necessari per permettere che rimangano o diventino spazio tutelante per i figli, capace di promuoverne il benessere e la crescita. Il volume definisce prospettive etiche, politiche e progettuali capaci di promuovere forme di cura sia dei minori che delle loro famiglie.

cod. 1130.257

La Ghianda

Oltre il trauma.

Il reinserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità acquisita

Il trattamento delle persone con disabilità acquisita deve tenere conto della necessità di rielaborazione del cambiamento e di un sostegno significativo alla rete di soggetti più vicini. Il progetto La Ghianda – Oltre il trauma, qui presentato, ha come obiettivo il reinserimento sociale e lavorativo dei destinatari, attraverso la ricostruzione dei rapporti sociali, l’istituzione di iniziative di gruppo e di modelli di vita collettiva e la scoperta/riscoperta e valorizzazione delle abilità residue e delle nuove abilità.

cod. 1130.249

Maria Cacioppo

Il racconto del servizio sociale

Memorie, narrazioni, figure dagli anni Cinquanta ad oggi

Le origini e l’evoluzione del servizio sociale dal punto di vista di chi negli anni ’50 si è formato come assistente sociale e ha contribuito al diffondersi della professione in diverse realtà regionali italiane. Il volume propone le interviste a 23 di questi protagonisti, arricchite con una ricerca documentale sia rispetto alla nascita dei Grandi Enti sia alle Scuole di Servizio Sociale, ma anche alla storia e all’evoluzione della società di quel perido.

cod. 1130.250

Graziella Pianu, Simonetta Cavalli

Famiglie in mutazione: la famiglia adottiva.

Contributi per la formazione continua

Un’importante occasione di approfondimento specialistico su temi quali: adozione nazionale e internazionale, valutazione delle risorse e delle capacità genitoriali, sostegno e potenziamento del nuovo ruolo genitoriale. Un testo pensato per gli operatori dei servizi territoriali, i responsabili delle politiche locali, i tecnici degli organismi di gestione, gli operatori e le famiglie attive in enti e associazioni.

cod. 1130.245

Il libro mostra le tante facce della prevenzione: dalla dimensione concettuale a quella operativa, dall’orientamento sul caso a quello sulla politica sociale, dalla percezione implicita (prevenzione inglobata nell’intervento) all’idea di bene comune per una comunità. Il Servizio Sociale, strettamente legato all’idea di prevenzione, agisce da sempre su un territorio di confine dove si colgono le nuove situazioni di disagio ma anche dove si possono affrontare nuove sfide in campo professionale.

cod. 1130.226

Cam Centro ausiliario per i problemi minorili

Storie in cerchio

Riflessioni sui gruppi di famiglie affidatarie

cod. 1130.219