Un confronto internazionale
cod. 1341.1.2
La ricerca ha estratto dal catalogo 191 titoli
Un confronto internazionale
cod. 1341.1.2
Soddisfazione e legittimazione dei cittadini nella Regione Veneto
I risultati di un’indagine svolta nella Regione Veneto sul sistema sanitario. Sono forniti nuovi elementi per favorire l’ascolto e la partecipazione dei cittadini, al fine di costruire il consenso e la legittimazione dei fruitori del sistema stesso. Le esperienze, qui riportate, di alcune aziende sanitarie sono corredate da informazioni e strumenti di lavoro.
cod. 1341.2.24
La Medicina generale ha definito da tempo il proprio percorso autonomo di formazione, ma in Italia questo risulta ancora frammentato, a causa di una lenta evoluzione storica. Se la disciplina ha stentato ad affermare la propria autonomia, e la propria esistenza, è dovuto in gran parte all’incapacità intrinseca di manifestare e di riprodurre la cultura che rivendica: il diritto a esistere culturalmente non può essere dimostrato con il carico di lavoro o con la sigla degli accordi collettivi. Per fare cultura occorre insegnare, fare ricerca e, soprattutto, pubblicare.
cod. 1341.1.12
Questo numero della rivista è dedicato agli aspetti empirici, metodologici e teorici della ricerca valutativa, declinati lungo un’ottica di spendibilità concreta degli interventi sociali e sanitari sia nel-l’ambito nazionale sia in quello internazionale.
cod. 1341.21
Nuovi media e interventi promozionali per i giovani
Già attivo nell’ascolto telefonico per adolescenti, Telefono Giovane, un servizio mantovano gestito da volontari, estende la sua attività ai media telematici (forum e chat), aprendosi a un’utenza nazionale. La ricerca pone in luce come allestire un servizio di ascolto su forum o chat dia luogo a un contesto relazionale con profili di bisogno specifici. L’intreccio di tali percorsi offre l’input per raffigurare la condizione giovanile e traccia ipotesi di intervento e valutazione in un ambito, quale la promozione e il supporto comunicativo online, destinato a conoscere inediti sviluppi nell’immediato futuro.
cod. 1341.2.22
cod. 1341.20
cod. 1341.19
cod. 1341.18
Vol. I. Teoria
cod. 1341.1.3
Il perseguimento del ben-essere della persona spinge a riflettere sia sui sistemi di intervento pubblico sulla salute e sulla qualità della vita, sia sulle relazioni interpersonali di guarigione e cura. La domanda che ne deriva per il sociologo riguarda quale spazio si possa intravedere, non solo per una sociologia attenta alle trasformazioni della sanità, ma anche capace di uno sguardo di ampio raggio culturale, in grado di immaginare nuovi riferimenti epistemologici per un’interpretazione “più umana” ed etica del proprio lavoro.
cod. 1341.1.19