Una ricerca sociologica a Milano, Budapest e Praga
cod. 1520.425
La ricerca ha estratto dal catalogo 818 titoli
Una ricerca sociologica a Milano, Budapest e Praga
cod. 1520.425
cod. 1520.375
Religione, valori, politica e consumi
cod. 1520.308
Convenzioni e usi collettivi del tempo dalla società premoderna alla postmoderna
cod. 1520.399
Fonti e qualità dei dati
cod. 1520.186
Wayfinding, pittogrammi e health literacy nello spazio ospedaliero
Un luogo ad alto tasso di criticità emotiva come l’ospedale necessita di un sistema per il wayfinding in grado di rendere lo spazio velocemente interpretabile e “familiarizzabile”. Il volume mostra come studiare, progettare e implementare un sistema di comunicazione visiva in un ospedale significhi interpellare approcci scientifici e competenze eterogenei. Lo studio illustra quindi il nuovo set di pittogrammi per la comunicazione sanitaria L’Isola dei pittogrammi, primo insieme open source di figure la cui comprensibilità è stata testata nel contesto culturale (e multiculturale) italiano.
cod. 1520.791
L’esplosione comunicativa che ha invaso il nostro universo ha origini lontane, ma oggi, soprattutto a opera delle nuove tecnologie, ha subìto una crescita esponenziale che ha profondamente mutato lo spazio di vita e le aspettative dell’uomo contemporaneo. Ma l’informazione non potrà sfuggire al “disincanto” di una regola, in grado di ridisegnare lo spazio comunicativo all’interno del quale gli uomini possano più facilmente oltrepassare l’esistente, senza scivolare nella deriva dell’entropia.
cod. 1520.648
Alla luce dell’innegabile progresso scientifico e culturale maturato nell’ultimo mezzo secolo, le ambiguità analitiche di maestri della sociologia come Durkheim o Weber si prestano a nuove riflessioni, in un’ottica che, riconsiderando l’articolazione bipolare della dimensione della componente biologica, recupera all’universo sociologico quegli ambiti egemonizzati dalla dilagante medicalizzazione e psicologizzazione.
cod. 1520.728
Uno studio sociologico sulle procedure di grazia del Presidente della Repubblica Italiana riguardanti donne condannate (1949-1955)
Il libro presenta i risultati di una ricerca sociologico-giuridica riguardante l’esercizio del potere di grazia da parte del Presidente della Repubblica Italiana: la ricerca si focalizza sulle procedure riguardanti specificamente donne condannate richiedenti la grazia nei primi anni dell’Italia repubblicana.
cod. 11520.20
cod. 1520.467