La cultura urbana tra passato e futuro

Claudio Stroppa

La cultura urbana tra passato e futuro

Una ricerca sociologica a Milano, Budapest e Praga

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846450425

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1520.425

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi tempi, in modo particolare, si parla molto di cultura, specie per il diffondersi di manifestazioni attinenti di ogni tipo (ad esempio le mostre di pittura).

Ma che cosa è la cultura, quali sono i suoi contenuti, esiste una cultura urbana?

Una concezione di questa viene spesso opposta a quella della campagna, in una visione negativa della città, opposta ad una visione positiva dell'ambiente rurale, enfatizzato dalla riscoperta di molti prodotti enogastronomici, la cui presenza è sottolineata dalla consueta esposizione in città.

La cultura della città è antica, e diffusa presso le varie civiltà (mesopotamiche, egizia, greca, romana), e lo stesso termine politeia indica la scienza della buona amministrazione della città.

In questo libro viene illustrato un confronto fra tre città, Milano, Budapest e Praga, città con una prevalente cultura urbana-architettonica di tipo mitteleuropeo, e il confronto, condotto lungo tre periodi, borghese, fascista-socialista, neo capitalista, si è basato sulla esteriorità dei palazzi e di altri edifici, di cui sono presenti nel libro una serie di immagini; sono inoltre stati intervistati architetti, urbanisti, e studenti della Facoltà di architettura.

Ma la ricerca si riporta poi a modelli di cultura urbana tradizionale; da un lato, Leon Battista Alberti, Andrea Palladio e le Corbusier, e, dall'altro, a un mito moderno, Renzo Piano.

Claudio Stroppa è professore di Sociologia urbana e rurale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pavia e di Sociologia dei processi culturali e comunicativi della Facoltà di Architettura dell'Università di Parma, e di Scienze Motorie dell'Università di Pavia. Giornalista pubblicista, è anche presidente della Fondazione Jan Amos Comenius per lo studio dei problemi dell'infanzia. Per i tipi FrancoAngeli ha pubblicato: Quartieri urbani e crisi della città. Quarto Cagnino, anno zero (1975); Il bambino e la città (1996); La città del sogno. Idee per la politica culturale (1999); Jan Amos Comenius e il sogno urbano (2001); La cultura del popolo Walser delle Alpi (2002).


Roberto Formigoni , Prefazione
Premessa
In tema di cultura urbana
La città come spazio simbolico
L'architettura come fatto sociale
Il ruolo della pianificazione sociale
Modelli di cultura urbana: Leon Battista Alberti, Andrea Palladio, Le Corbusier
L'architettura fascista e l'architettura socialista
L'ideologia social-comunista e la città
La storia di un mito: Renzo Piano
La ricerca
Alcune considerazioni conclusive
Bibliografia
Interventi
Alessandro Bosi , Pensare la città
Maria Antonietta Crippa , Ideale, utopia e realtà: l'eredità moderna e il contesto urbano contemporaneo
Petr Kratochvíl , La città come fenomeno culturale
Domenico Scarcella , Idee per Milano
Viktória Szirmai, Gabriella Baráth , Globalizzazione e urbanistica, la cultura cittadina a Budapest. Il ruolo della pianificazione delle città e dell'architettura.

Contributi: Roberto Formigoni

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche