Sociologia - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 818 titoli

Francesco Paolo Cerase, Marta Lepore

I tempi romani

Cittadini, utenti e amministratori pubblici nel crogiolo metropolitano

cod. 1520.292

Mariella Nocenzi, Angelo Romeo

I sociologi dimenticati.

Antologia del pensiero proto sociologico italiano

Monografie, saggi e articoli dei proto sociologi, ossia di coloro che dalla seconda metà del XIX secolo e fino alla Seconda guerra mondiale hanno contribuito a proporre riflessioni, studi e insegnamenti di sociologia. L’antologia si inserisce all’interno di una riflessione che ha lo scopo di rieditare alcuni di quegli autori che, pur avendo contribuito allo sviluppo della sociologia, per questioni convenzionali non vengono annoverati tra gli studiosi fondatori.

cod. 1520.679

Antonella Cammarota, Alessandro Petronio

I rom e l'abitare interculturale.

Dai torrenti ai condomini

Il volume centra la sua attenzione sulla questione abitativa, riferita non solo alla casa, al luogo fisico di residenza, ma a quel complesso rapporto che si crea tra la gente e i luoghi. In tal senso, attraverso le voci di alcuni rom, in collaborazione con gli operatori dell’Opera Nomadi, si è cercato di interpretare il pensiero rom in merito al tema dell’abitare.

cod. 1520.639

Gabriele Di Francesco

I giovani nella chiesa locale

Religiosità e modelli di partecipazione giovanile nell'arcidiocesi di Chieti-Vasto

I risultati di un’indagine condotta con l’obiettivo di analizzare la religiosità dei giovani dell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto, attraverso un insieme di variabili che attengono al loro stile di vita, ai loro modelli di partecipazione e al loro cammino nella comunità parrocchiale e diocesana, mettendone in luce i modelli di interazione con la chiesa locale nelle sue dimensioni istituzionali e relazionali.

cod. 1520.534

Antonella Spanò

I giovani del Sud di fronte alla crisi.

Strategie di sopravvivenza e capacità di innovazione

Il volume ha voluto indagare le condizioni e le prospettive di vita dei giovani del Sud, in particolare di Napoli, dove il mercato del lavoro, già tradizionalmente debole, è stato messo a dura prova dalla recente crisi. Quali effetti dunque ha avuto la crisi sulla vita dei giovani e sulla loro transizione alla vita adulta? E quali sono i modi con cui i giovani fronteggiano la crisi, e quali i fattori che influiscono sulle diverse modalità di risposta?

cod. 1520.764