I tempi romani

Francesco Paolo Cerase, Marta Lepore, Fiammetta Mignella Calvosa

I tempi romani

Cittadini, utenti e amministratori pubblici nel crogiolo metropolitano

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846400864

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1520.292

Disponibilità: Nulla

Razionalizzare il tempo della città di Roma non può essere soltanto un'operazione di buon governo e non può scaturire solo da un'analisi funzionale della città. Può darsi solo dopo aver compiuto un'interpretazione della cultura della città e dopo aver colto il senso profondo della "vita romana" e la qualità della sua struttura urbanistica e sociale: ciò significa operare perché tale qualità si ricomponga facendo riemergere un'identità collettiva fondata sulle sue specificità territoriali. In questa ricerca - realizzata nell'ambito dell'attività del Comitato tecnico-scientifico per l'elaborazione del Piano dei Tempi ed Orari di Roma - l'uso del tempo viene posto in relazione allo spazio e alle condizioni soggettive dei cittadini e viene altresì riferito alla capacità di gestione e autonomia nella prospettiva della complessiva qualità della vita di ciascuno. Si è inteso, cioè, svolgere un'analisi localizzata del tempo, in cui Roma non appare come un riferimento implicito, ma come elemento fondamentale e costitutivo delle relazioni e concezioni temporali dei cittadini.

Nell'analisi dell'uso del tempo si è cercato di comprendere come le diverse attività svolte possano avere un carattere di obbligarietà quotidiana o, piuttosto, rientrino nella gratuità e nella libera scelta della persona e contemporaneamente come le stesse attività siano vincolate da orari o invece possano svolgersi in qualsiasi momento della giornata. Si è individuato così un percorso temporale nella vita quotidiana, che va dalla maggiore alla minore costrizione, o se si vuole un vettore di libertà la cui intensità è determinata dall'incidenza che le diverse attività obbligatorie e non, eterodirette e autodirette hanno nel bilancio tempo della persona.

L'attenzione si è concentrata sui residenti, e tra questi su alcuni gruppi sociali che maggiormente subiscono i condizionamenti della temporalità metropolitana. A ragione della centralità a Roma delle funzioni amministrative, la ricerca ha affrontato, inoltre, i tempi di uso e gestione dei servizi e delle Amministrazioni Pubbliche.

Francesco Paolo Cerase è docente di Sociologia economica all'Università di Napoli "Federico II".

Marta Lepore è docente di Ricerca ed Elaborazione Dati all'Università di Roma "La Sapienza" e di Statistica Sociale alla Lumsa di Roma.

Fiammetta Mignella Calvosa è docente di Sociologia Urbana e Rurale all'Università di Roma "La Sapienza" e di Sociologia alla Lumsa di Roma.


1. Tempi ed orari della città
1. Il tempo: un problema contemporaneo
2. Tempo individuale e tempo sociale
3. Differenziazioni e diseguaglianze
4. Il governo del tempo e gli obiettivi possibili
5. Gli orari come strumento di governo del tempo
6. II tempo e lo spazio a Roma
7. Ritmi e cadenze temporali del lavoro pubblico
8. Un modello di analisi
9. La ricerca
2. Il bilancio del tempo dei cittadini romani
1. Metodologia
2. L'uso del proprio tempo
2.1. Il tempo obbligato
2.1.1. Il tempo di lavoro e di studio
2.1.2. Il tempo domestico e di cura familiare
2.1.3. Il tempo di uso e dei servizi
2.1.4. Il tempo di riproduzione e di cura
2.2. Il tempo non obbligato
2.2.1. Il tempo ludico e di impegno sociale
2.3. Il tempo della mobilità urbana
3. Cadenze quotidiane, orari e stili di vita
4. La consapevolezza del proprio tempo
4.1. Il tempo che manca
4.2. Il tempo sprecato
5. La valutazione del tempo e degli orari della città
5.1. Il tempo e gli orari di lavoro
5.2. Il tempo e gli orari dei servizi
5.3. Il tempo ludico
5.4. Il tempo degli spostamenti
3. Tempi e orari degli utenti dei servizi pubblici
3.1. Le strutture in cui si è svolta l'indagine
3.2. Gli obiettivi dell'indagine
3.3. I cittadini utenti: ruoli e identità
3.4. Servizi e prestazioni richieste
3.5. II tempo impiegato
3.6. La gestione del tempo
3.7. La valutazione dell'orario (e del servizio)
3.8. Attese e proposte
4. Tempi ed orari dei servizi: il punto di vista dei dirigenti
4.1. Orari di lavoro e orari di apertura al pubblico
4.2. Resistenze e volontà di cambiamento
4.3. Trasparenza ed accesso all'informazione
4.4. Consenso e partecipazione del personale dipendente
4.5. Importanza della cultura del servizio da parte degli utenti
5. Indicazioni di intervento sulla temporalità urbana
5.1. Politiche per la vita quotidiana
5.2. Politiche per i servizi collettivi

Contributi: Mariella Gramaglia, Ivana Zomparelli

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche