Varie - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1543 titoli

Melchiorre Cesarotti, Claudio Chiancone

Epistolario

Vol. I (1751-1797); Vol. II (1798-1808)

Opera in due tomi indivisibile. Intellettuale controverso, venerato e detestato traduttore di Ossian e Omero, letterato-filosofo conciliatore di ragione e gusto ma anche provocatorio e dissacrante, creatore di un magistero fondamentale per generazioni di letterati e artisti, Melchiorre Cesarotti (1730-1808) condusse un’esistenza intensa e appassionante, tutta consacrata alla sprovincializzazione della cultura italiana. Questa edizione, in due volumi, offre la corrispondenza del professore padovano, per la prima volta in versione integrale, cronologicamente ordinata e accuratamente riveduta sui manoscritti.

cod. 2000.1560

Mauro Baldassarre, Cesare Di Carlo

La prevenzione nella scuola attraverso il linguaggio del corpo

Esperienze di prevenzione primaria e di educazione alla salute

Il testo propone un’analisi dei contenuti e delle valenze che caratterizzano la scuola di oggi e i suoi attuali protagonisti, partendo dal confronto di due analoghe esperienze di prevenzione primaria e di educazione alla salute, condotte in due diversi contesti scolastici a distanza di 15 anni. Se i presupposti e le metodologie erano le medesime, gli esiti evidenziano l’impoverimento delle performance pedagogico-educative e l’involuzione dei processi relazionali nella scuola.

cod. 2000.1199

Maurizio Stefano Mancuso

Le frecce dell'eroe

Le figure mitiche della giovinezza da Dioniso alla pubblicità dei jeans

cod. 2000.1094

Maurizio Mauri, Roberto Satolli

La salute in Lombardia.

Quarant'anni di storia verso il futuro

Una lettura super partes del modello sanitario lombardo, che ripercorre la storia della sanità in Lombardia dal 1970, data di inizio della regionalizzazione. Il testo analizza gli elementi essenziali della sanità (la prevenzione, il sistema ospedaliero, la medicina generale, l’emergenza urgenza, la gestione aziendale, l’innovazione e la ricerca), e si arricchisce di alcune interviste a diversi testimoni privilegiati, da Carlo Borsani a Umberto Veronesi, sui problemi aperti e le prospettive future.

cod. 2000.1293

Maura Marchegiani, Stefania Tusini

Frontiere differenze migrazioni

Uno sguardo interdisciplinare

Il volume nasce dall’idea di esplorare la questione migratoria da una pluralità di prospettive: dalla sociologia al diritto, dagli aspetti istituzionali a quelli antropologici, proponendo considerazioni sui concetti di frontiera, viaggio, differenza.

cod. 12000.28

Un nuovo approccio alla psicologia e alla pedagogia. La Psicopedagogia dello sviluppo studia le modalità educative che permettono a ogni uomo, fin da piccolo, di esprimere appieno le proprie potenzialità, tenendo ben presente e rispettando lo sviluppo tipico, la sua logica e i suoi tempi, scanditi dalla “matrice fondamentale dello sviluppo”.

cod. 2000.1460

Matteo Faberi

Meraviglia di essere uomo

Uno sguardo interdisciplinare alle problematiche delle persone con handicap

Il testo vuole sensibilizzare le famiglie e gli operatori del campo terapeutico a non lasciare nulla di intentato nel percorso di vita di soggetti con paralisi cerebrali infantili. Inoltre offre spunti di riflessione sul modo di affrontare soggetti con altre sindromi, e tematizza per ogni tipo di deficit problemi diversi, quali quelli legati alla nutrizione, all’igiene orale, all’attività motoria, all’integrazione scolastica e sociale, alla sessualità, alla spiritualità.

cod. 2000.1235

Matteo Colleoni, Monica Bernardi

Le sfide della ripresa turistica

Esperti e operatori del settore a confronto

Il volume raccoglie e propone le riflessioni di esperti e professionisti del settore turistico italiano, riguardo le sfide dei sistemi ricettivi, dei sistemi turistici, del settore della mobilità e dei trasporti, dei “nuovi turismi”, della digitalizzazione e del mercato del lavoro; sei macro temi attorno ai quali si sono sviluppati dibattiti e riflessioni su come affrontare la ripartenza dopo che la diffusione del Covid-19 ha messo a dura prova il turismo in Italia e nel mondo.

cod. 12000.24