Serie di psicologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 519 titoli

Il lavoro con i gruppi richiede coordinate composite per osservare, rappresentare e narrare i processi. Questo volume, qui proposto in una nuova edizione ampliata, parte dalle coordinate teoriche sul gruppo psicodinamico, attraversa i concetti chiave di teoria della tecnica per poi approfondire il tema dei linguaggi, considerando narrazione e rappresentazione, come modelli organizzatori del funzionamento psichico e delle dinamiche relazionali e istituzionali.

cod. 1240.1.83

Chiara Simonelli, Adele Fabrizi

Sessuologia clinica

Diagnosi, trattamento e linee guida internazionali

Il manuale guida alla clinica delle disfunzioni sessuali gli studenti che affrontano per la prima volta queste tematiche, e offre un indispensabile aggiornamento scientifico a quei professionisti della salute (psicologi, medici, fisioterapisti, assistenti sociali, ecc.) che già lavorano su richieste di carattere sessuologico.

cod. 1240.1.75

Mirella Zanobini, Maria Carmen Usai

Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo

Elementi di riabilitazione e d'intervento

Molte cose sono cambiate nel campo della disabilità dall’uscita della prima edizione di questo testo, dalla terminologia utilizzata, alle classificazioni in uso, alla normativa nazionale e internazionale, ai modelli teorici sottostanti le diverse interpretazioni dei disturbi. In una nuova edizione completamente aggiornata e rivista, una guida di base per la formazione degli studenti, ma anche delle diverse figure professionali – dagli specialisti agli insegnanti – e dei genitori che potranno trovarvi informazioni nuove o spunti interessanti per ulteriori approfondimenti.

cod. 1240.1.73

Paolo Moderato

Interazioni umane

Manuale di psicologia contestualista

Un manuale introduttivo alla psicologia generale essenziale, ma anche un testo originale per comprendere meglio l’uomo e le sue relazioni. I temi classici della psicologia sono esposti con chiarezza a studenti ma anche a semplici curiosi. Questa nuova edizione è aggiornata e ampliata, grazie a tre nuovi capitoli: uno sull’economia comportamentale e i processi di scelta; uno sulle applicazioni dei principi dell’apprendimento; uno sulle più recenti teorie sui rapporti tra cognizione e linguaggio.

cod. 1240.1.71

Antonella Rainone, Francesco Mancini

La mente depressa

Comprendere e curare la depressione con la psicoterapia cognitiva

Questo manuale, scritto da professionisti che da vent’anni collaborano allo studio dei disturbi depressivi, ha un duplice obiettivo: descrivere la psicoterapia cognitiva dell’acuzie depressiva e della ricorrenza, dall’approccio standard CBT sviluppato da Beck agli sviluppi più recenti; presentare un modello cognitivista di comprensione del disturbo e della sua cura, basato su rappresentazioni e scopi perseguiti dalla persona.

cod. 1240.1.70

Germaine Catherine Roulet

Soccorritore e vittima

Gli aspetti psicologici nello spazio relazionale

Un libro per quanti operano in situazioni di emergenza, a contatto con vittime traumatizzate, perché possano legittimare i propri vissuti interni – angosce, paure e altre emozioni dolorose – e imparare a riconoscere i “campanelli d’allarme” di un eventuale disagio psicologico. Grazie alla chiarezza espositiva il testo si presta anche alla lettura e allo studio di chi vuole avvicinarsi alle professioni di aiuto o semplicemente desidera saperne di più su questo mondo.

cod. 1240.420

Un manuale per gli studenti di psicologia e psicopatologia del ciclo di vita, ma anche uno strumento per psicologi e operatori psicosociali che lavorano con la sofferenza mentale nelle diverse fasi della vita.

cod. 1240.1.62

Carlo Lepri

La persona al centro

Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili

Il volume raccoglie una serie di interventi promossi dall’Anffas di Cagliari sui temi dell’autodeterminazione, dell’autonomia e della adultità delle persone con disabilità intellettiva, e intende essere uno strumento per comprendere meglio i cambiamenti in atto e per mettere in evidenza come l’accesso alla condizione adulta da parte delle persone con disabilità intellettiva stia diventando sempre più una realtà e al tempo stesso una sfida alla stessa adultità delle famiglie, degli operatori, dei servizi e della comunità.

cod. 1240.407

Emanuele Del Castello

La diagnosi psicologica guidata dal MMPI-2

Descrizione della personalità e valutazione della psicopatologia

Questo manuale vuole guidare il lettore, psicologo o psicoterapeuta che già opera o si sta formando, a utilizzare i dati che emergono dalla somministrazione del MMPI-2 per ottenere una descrizione esaustiva del funzionamento psicologico del cliente, proponendo una strategia di integrazione dei dati di tipo “strutturale”.

cod. 1240.1.53

Valeria Schimmenti, Giuseppe Craparo

Violenza sulle donne

Aspetti psicologici, psicopatologici e sociali

Cosa spinge un uomo a usare violenza fisica, psicologica o sessuale nei confronti di una donna? Quali sono gli effetti psicologici e psicopatologici della violenza sulla vittima? Quali le caratteristiche psicologiche dell’offender? E qual è la natura della relazione fra offender e vittima?

cod. 1240.394